- Dettagli
- Categoria: Ti guido in libreria - Gastronomia
340 GOLOSE TENTAZIONI NELLA GUIDA CHE CELEBRA I 75 ANNI DELLA "FATTORIA LATTE SANO"
La Città Eterna, che sta diventando sempre piu' gourmet, rende omaggio alla sua tradizione dolciaria nella guida "Dolce Roma" (216 pagine, 12 euro, acquistabile insieme al quotidiano). Edita da Repubblica, celebra i 75 anni di attività della Fattoria Latte Sano, storica azienda lattiero-casearia e primo operatore di latte fresco nel Lazio.
Il latte fresco di qualità con i suoi derivati come panna e burro, è uno dei principali ingredienti usati in pasticceria e gelateria, oltre ad essere protagonista nei bar dell'amatissimo cappuccino. Per le sue capacità nutrizionali è prezioso ad ogni età e -come ha sottolineato l'assessore regionale Giancarlo Righini- con il bando "Fresco Lazio" è partito il progetto per valorizzarlo e incrementarne il consumo e nello stesso tempo sostenere la filiera di allevatori e produttori.
Il volume, della serie "Guide ai sapori e ai piaceri", indica 340 luoghi dove gustare l'eccellenza della pasticceria, della gelateria e della cioccolateria tutti da provare, nel segno della curiosità, del gusto e della qualità, in un percorso sul filo della dolcezza tra i quartieri, dal centro storico alla periferia.
Ad arricchirlo tante note e curiosità su luoghi e sui protagonisti del settore, sia di consolidata tradizione che giovani innovatori, rendendo la lettura piacevole come un romanzo.
La Guida è stata presentata al WeGil di Largo Ascianghi dal direttore della serie, Giuseppe Cerasa, da Simone Aiuti, vicedirettore generale di Fattoria Latte Sano,la storica e che ha collaborato alla nascita della pubblicazione, e dalla responsabile della comunicazione Tiziana Belocchi. insieme allo scrittore Fulvio Abbate, tra gli autori delle narrazioni con Nadia Terranova, Antonio Pascale e Laura Pugno,
“In occasione del nostro 75° compleanno abbiamo voluto prender parte a questa iniziativa - ha detto Simone Aiuti- non solo per promuovere il latte fresco del territorio come alimento protagonista della colazione, ma anche per trasmettere ai lettori quanto sia importante scegliere un prodotto proveniente da una filiera locale, quale eccellente ingrediente per la realizzazione di straordinarie creazioni gastronomiche, siano esse cappuccini, dolci o gelati”.
La Guida racconta tutto non solo le insegne dolci più interessanti in città, ma anche tante vicende che vi sono legate, curiosità e aneddoti spesso sconosciuti. Pochi sanno che la Regina Elisabetta amava il millefoglie della pasticceria Cavalletti e se lo faceva spedire a Buckingham Palace o al castello di Balmoral, o che Gogol scrisse Le anime morte al tavolo dell’Antico Caffè Greco in via dei Condotti.
Un capitolo è dedicato alla tradizione dolciaria ebraica, con la storia della famosa pasticceria di Graziella che da decenni prepara la migliore crostata di ricotta e visciole.
La Guida assegna anche premi a 5 indirizzi del gusto: Il Sweet Food assegnato al Caffè Bulgari per la migliore colazione in Hotel, al re dei pasticcieri italiani Igino Massari per il suo lavoro,alla Gelateria Fassi per il miglior gelato artigianale, per il cioccolatiere Said attivo dal 1923. Il premio speciale Latte Sano è andato al fornaio pizzaiolo Luca Pezzetta. Suggestive, nella Guida, anche le immagini dei quartieri e dei monumenti romani, con le insegne dei locali e dei bar.
"E’ la prima volta che collaboriamo a una guida, facendo scouting tra le delizie capitoline - ha detto Tiziana Belocchi - e grazie alla nostra pluridecennale attività, profondamente radicata nella Capitale, oggi siamo infatti in grado di dire la nostra, forti degli 8000 punti vendita serviti ogni giorno nella regione".
Fattoria Latte Sano solo nel 2023 ha lavorato oltre 68 milioni di litri di latte (di cui il 70% di latte fresco), provenienti da una filiera corta e controllata. Il prodotto arriva da 130 conferitori rigorosamente locali. Sono due gli stabilimenti di produzione (Roma e Rieti) dell’azienda, quattro le piattaforme logistiche, 8000 i punti vendita serviti ogni giorno nella regione da oltre 200 mezzi isotermici refrigerati. Fattoria Latte Sano è oggi il primo operatore di latte fresco nel Lazio (storicamente tra le regioni più vocate al suo consumo) e il terzo in Italia, dopo Centrale del Latte Italia e Parmalat, considerando la sua presenza sia nella grande distribuzione organizzata (Gdo) sia quella nel canale del normal trade.
La capacità produttiva è di 75mila litri di latte fresco confezionati ogni ora, che insieme ai 12mila litri di Uht e Esl in bottiglia, si arriva a un totale di 87mila litri l’ora.
LATTE SANO, produzione latte fresco formaggi yogurt mozzarelle a Roma
https://www.lattesano.it/
Mariella Morosi