- Dettagli
- Categoria: News Cucina
Torna la Festa della castagna
dal 15 ottobre al 5 novembre 2023
In autunno nella regione di Lana, oltre al Törggelen, arriva anche Keschtnriggl, la Festa della castagna. A partire dal 15 ottobre fino al 5 novembre 2023, a Tesimo-Prissiano, Foiana e Lana da ben 26 anni si festeggia la castagna con delizie culinarie in cui è ingrediente protagonista. Antiche ricette a base di castagne vengono riproposte in chiave moderna e un ricco programma di eventi culturali, escursioni e usanze tradizionali rende questa manifestazione un momento di grande attrattiva. In questa parte di Alto Adige il castagno e il suo frutto fanno da sempre parte del paesaggio e della cultura locali.
Per tutta la durata della manifestazione, l’immancabile contadino Hans Laimer cuocerà le castagne provenienti dai suoi castagneti sul fuoco vivo davanti all’ufficio turistico di Lana, offrendole ai passanti.
Il “Keschtnriggl” è un utensile in legno di castagno tipico del Burgraviato e viene utilizzato da secoli per sbucciare le caldarroste.
Furono i contadini viticoltori attorno a Merano ad inventarlo, per non doversi sporcare le mani. Le radici più profonde della castagna si trovano nell’estremo sud del Burgraviato a Lana e sull'Altopiano di Tesimo. In un antico testo tirolese del 1558 si legge: “lungo il fiume Adige ci sono tante castagne, ma le migliori si trovano a Lana." Ed è a Lana - dove nel 1992 si tenne un congresso sulla castagna - che prende l’iniziativa di salvaguardare e conservare la pianta del castagno.
Tra gli appuntamenti principali della Festa della castagna si segnala:
- La Festa e mercatino della castagna nel centro di Foiana di domenica 15 ottobre, dalle 11 alle 18, che dà il via ufficiale alla Festa della castagna con musica tradizionale, un mercatino dedicato alle castagne e alle specialità contadine a base di castagne, ed escursioni guidate con Guardie Forestali lungo il sentiero didattico sul castagno.
- Culinaria alle castagne, martedì 24 ottobre, dalle 10 alle 16, giornata dedicata alla degustazione di castagne presso il maso Törggelehof di Lana e di vino nel maso vitivinicolo bio Zollweghof, con escursioni nella natura e visita a antiche cantine, e pic nic in un castagneto. Costo a persona: 30 €.
- Bagno nella foresta ed energia del castagno, venerdì 27 ottobre, dalle 9 alle 12, per rilassarsi nella natura e con la natura, attivando tutti i sensi e utilizzando il potere del castagno, che dona pace, equilibrio e nuova creatività. Costo a persona: 35 €.
Con il nome Keschtnriggl, inoltre, sono state create delle specialità a base di castagna, da parte degli esercizi del territorio: Pralina e panettone a base di castagna della pasticceria Mair Andreas di Nalles; Cuori di castagna originali del maso “Wieserhof” di Pavicolo/Lana; Birra a base di castagna del birrificio Pfefferlechner di Lana; Panettone a base di marron glacé, Fetta a base di castagna e Cuori di castagna del panificio Schmiedl di Lana.
Lana e dintorni:
Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia.
(credit ©lanaregion.it/Franziska Unterholzner)