- Dettagli
- Categoria: News Cantina
Su iniziativa del Comune di Pantelleria e su proposta della Commissione per la Toponomastica e le Iscrizioni Commemorative è stata intitolata una strada nella splendida isola siciliana in memoria di Paolo Emilio Pellegrino.
Fu una figura storica della Carlo Pellegrino & C. Natio di Marsala (1898), si laureò giovanissimo a Roma in giurisprudenza e intraprese subito l’attività forense. Militò nel partito radicale di Cavallotti e fu consigliere comunale nella sua città. Nel 1920 unitamente al cognato Vincenzo Alagna, enologo, decise di dedicarsi a quella che fu la sua vera passione, la Carlo Pellegrino & C., azienda di famiglia, fondata nel 1880. I suoi furono anni di crisi, ma con spirito di iniziativa negli anni ’30 riuscì ad affermare sul mercato Italiano il marchio Pellegrino dando nel contempo impulso all’esportazione all’estero con notevole successo. La sua dedizione e passione venne premiata nel 1960 con la nomina dell’allora Presidente della Repubblica Gronchi a Cavaliere del Lavoro. Nel 1970, con la Federvini, partecipa alla stesura e alla pubblica audizione del disciplinare di produzione per i vini DOC dell’isola di Pantelleria (in vigore fino al 2000). La sua innata imprenditorialità aveva già visto le potenzialità della perla nera del mediterraneo e nel 1971 comprò un lotto di terreno per costruire una cantina nell’isola che purtroppo non riuscì a realizzare a causa del sopravvento di una cooperativa che monopolizzò la trasformazione dell’uva zibibbo. Muore nel 1976 operando fino all’ultimo come Presidente dell’azienda.
I vigneti dell’azienda attualmente sono circa 150 ettari vitati, siti in diversi poderi e nel 2007 ha prodotto oltre 7 milioni di bottiglie.
La produzione della Pellegrino/Duca di Castelmonte varia dagli storici Vini Marsala DOC e vini dolci di Sicilia, agli estasianti vini di Pantelleria DOC, ad una vasta linea di vini bianchi e rossi. Da Giugno 2008 ha ottenuto le certificazioni BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard) per la miscelazione, chiarifica, affinamento e imbottigliamento dei Vini Tranquilli, frizzanti, liquorosi e aromatizzati. Dal 1° Gennaio 2009 è distributore esclusivo dei vini della prestigiosa azienda Hauner di Salina – isole Eolie/Lipari.
Info:Carlo Pellegrino & C. SpA – Via del Fante, 39 91025 Marsala TP – Tel. 0923/719904
Silvia Donnini