Donnafugata a Marsala, nelle storiche cantine, apre le porte ad appassionati e turisti del vino con la seconda edizione di “E’ San Martino, a Donnafugata ogni mosto è vino”. Sabato 12 Novembre, dalle 19 alle 22, l’azienda siciliana brinda alla qualità dell’annata appena conclusa con un ricco programma di degustazioni, per celebrare un assaggio in anteprima dei monovarietali 2011 affiancato ai piatti della tradizione e la musica popolare siciliana.
Durante la visita della cantina si potrà assaggiare in anteprima un monovarietale della nuova vendemmia spillato direttamente dalla vasca. Un momento di solito riservato agli “addetti ai lavori” che mette a nudo l’azienda ed i suoi segreti. Nella Sala delle Botti i partecipanti saranno coinvolti in un interattivo laboratorio sensoriale: una degustazione guidata, con schede di territorio e vitigno delle diverse varietà coltivate nell’agro di Contessa Entellina, Sambuca, Santa Margherita Belice e Pantelleria. L’assaggio dei vini ancora “grezzi” permetterà di apprezzare le tipiche note varietali di vitigni quali: Ansonica, Catarratto, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot, Nero D’Avola, Petit Verdot, Zibibbo secco, Zibibbo Passito (futuro Ben Ryé).
E per chi ama le sfide, questa edizione di San Martino, offrirà la possibilità di cimentarsi in una prova estrema: “Qual è il vitigno? Metti alla prova l’enologo che è in te”, una degustazione alla cieca in cui si dovranno riconoscere 5 monovarietali assaggiati durante il laboratorio: i vincitori verranno fregiati del riconoscimento di “Enologo DOC – Donnafugata 2011”.
Ad accompagnare il vino nuovo, ci sarà la raffinata musica popolare siciliana dei Musicanti e uno schiticchio autunnale, con alcuni protagonisti di eccezione: il maiale nelle sue declinazioni, tra cui i ricercati salame di Sant’Angelo di Brolo e capicollo di Suino dei Nebrodi; la ricotta preparata al momento, il macco di fave, i formaggi con assortimento che va dalla Vastedda del Belice, ai caprini di razza girgentana; le castagne arrostite live; i dolcetti tipici, come la frutta martorana, dipinta in diretta, e i “biscotti di San Martino” da sgranocchiare o inzuppare nel vino.
Divertente l’iniziativa 100 Tappi e Stappi – Non dimenticate: i partecipanti che consegneranno in questa serata 100 tappi di sughero riceveranno in regalo una bottiglia di Angheli Merlot-Nero d’Avola. Fino al 30/11/2011 infatti è in corso l’iniziativa 100 Tappi e Stappi per la sostenibilità ambientale, in collaborazione con Amorim Cork, azienda impegnata, oltre che nella produzione di tappi in sughero, nel loro riciclo per l’utilizzo in bioedilizia.
San Martino in Cantina” è il tradizionale appuntamento del Movimento Nazionale del Turismo del Vino per brindare alla vendemmia appena conclusa assaggiando i “vini nuovi” (www.movimentoturismovino.it).
Cantine Donnafugata: Via S.Lipari 18 – Marsala
Necessaria la prenotazione al n. 0923 724206/263 via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Redazione
Elisabetta Durante