maratoa pisa Parlare di Pisa è cosa superflua, in ogni momento dell’anno attira da tutto il mondo milioni di turisti. La splendida Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’Unesco, con il Duomo, la celebre torre pendente e il trecentesco Battistero parlano da se.. I nobili palazzi lungo l’Arno, le chiese, il camposanto monumentale. Tutto è così perfettamente in armonia che anche il visitatore più sprovveduto si sente a proprio agio. E’ il territorio pisano, circostante, che è meno conosciuto dal turista che sosta solamente in Piazza dei Miracoli. Ed ecco che allora alcuni eventi sportivi, o espositivi, casualmente possono dare lo spunto per conoscere un territorio.
In un clima prettamente natalizio, anzichè come di consueto in primavera, la provincia di Pisa si colorerà di atleti professionisti, amatoriali e semplici appassionati.
Si correrà il 19 dicembre da Pontedera a Pisa (passando per Calci, Calcinaia, Cascina e Vicopisano). Previsti oltre 1500 partecipanti alla 12° edizione International Pisa Marathon (maratona e mezza-maratona) con oltre 250 stranieri. Per i partecipanti e gli accompagnatori molti gli alberghi convenzionati e pacchetti turistici con incluse, tra le altre cose, la visita alla mostra di Mirò a Palazzo Blu e le visite guidate ai monumenti. (Per informazioni www.pisamarathon.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Percorrendo idealmente l’itinerario della Maratona è indescrivibile quanti luoghi incantevoli e ricchi di risorse, da Pontedera a Pisa, si possono visitare, nel cuore della poliedrica provincia pisana. Dal mare alla campagna, passando dalle Terme ai borghi e città d’arte, senza sottovalutare l’enogastronomia ovviamente.
certosa di calci Un esempio di straordinaria architettura è la Certosa di Calci, fondata nel 1366 eretta per volontà esplicita in un luogo vicino a Pisa, denominato “Valle buia”, in seguito mutato in “Valle graziosa”, poiché toccata da grazia divina, per la presenza dei monaci. Il complesso monumentale fu ampliato nel corso dei secoli, dipinto da esperti pittori pisani e arricchito con giardini, fontana e chiostro. I monaci lasciarono la Certosa nel 1973 restituendo allo Stato la disponibilità dell’immobile. Oggi la struttura è un museo al fine di tutelare e conservare tutti gli oggetti presenti all’interno del complesso. Le visite sono esclusivamente accompagnate con inizio ogni ora(orari 8.30-18,30 chiuso la domenica pomeriggio – biglietto 4,00euro, previste riduzioni – via Roma,79- tel 050938430 ).
Il litorale pisano per la verità non è molto esteso, ma dalle ampie spiagge ed una vasta pineta mediterranea. Ha quattro cittadine costiere di notevole interesse: Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone a sud e Marina di Vecchiano a nord, incastonata nel Parco naturale di Migliarino San Rossore, una delle poche spiagge rimaste incontaminate che racchiudono un ecosistema dunale di rara bellezza.
A pochi km da Pisa c’è un borgo antico e termale circondato dal suggestivo paesaggio dei Monti Pisani, dove è possibile compiere rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio oltre che sfruttare una vacanza termale : è San Giuliano Terme, con l’imponente struttura de’ Bagni di Pisa. Amate fin dagli etruschi e dagli antichi romani, le terme Bagni di Pisa divennero note in tutta Europa nel ‘700, quando il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena ne fece la propria residenza termale estiva. La possente dimora storica, rifiorita in tutto il suo splendore è oggi un Resort raffinato ed un centro benessere (per info Largo Shelley, 18 – San Giuliano Terme- Tel. 050 88501 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) dove è possibile osservare le volte affrescate, originarie del 700, i soppalchi in parquet, pavimenti in marmo e graniglie, il giardino e una grotta naturale a 38°.
interno rocc vicopisano Ancora storia, tanta, tornando indietro nel tempo passeggiando fra le vie del borgo di Vicopisano e raggiungendo il Castello, la Rocca del Brunelleschi. Progettato nel ‘400 è un capolavoro di architettura militare, per salvare Firenze dagli eserciti dei Visconti. (l’invincibilità della Rocca è celebrata da Paolo Uccello nel famoso dipinto San Giorgio e il Drago, esposto a Londra). Il Borgo si trova tra l’Arno e il Monte Pisano ed è composto da molte frazioni alternate a pinete, castagneti e oliveti. Un paesaggio sicuramente stimolante per qualsiasi escursione poiché passa dai sentieri ripidi a strade pianeggianti.
Contrariamente a molte altre mete turistiche, il territorio della provincia di Pisa può essere effettuato in un contesto di tranquillità, in ogni periodo dell’anno, passando dall’arte agli eventi sportivi o cinematografici..
locandina vespa A Pontedera ad esempio, un’interessante mostra sarà visibile fino al 15 gennaio 2011, “La Vespa e il cinema”, organizzata dalla Fondazione Piaggio e dal Centro Multimediale del Cinema. La mostra è esposta al Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” di Pontedera, ed è composta da fotografie, riviste, documenti storici e una sezione dedicata alla collezione di 150 locandine di film cult (Info: Museo Piaggio -viale Rinaldo Piaggio 7 -Tel. 0587 27171 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Silvia Donnini