- Dettagli
- Categoria: Turismo
Non c’è dubbio: tutti perseguono il benessere, tutti vogliono essere giovani, sani e belli. A parte i miracoli impossibili, è senz’altro opportuno mantenersi in forma e ritardare l’invecchiamento, in sostanza occuparsi di se stessi. Per la propria salute ma anche per uno stato di benessere psico-fisico. E quale miglior soluzione se non un soggiorno alle terme?
Montecatini Terme da sempre persegue il benvivere. La nota e storica cittadina della provincia di Pistoia, nella Valdinievole, è, prima in Italia, fra le più importanti stazioni termali internazionali (ai primi del Novecento Montecatini era già una delle più quotate d’Europa visitata da reali, artisti e letterati).
E quest’anno in casa Terme si è studiata una nuova formula: il “Percorso Montecatini Benessere Bio Naturale”, un progetto che prevede un mix vincente di buone pratiche fra acque termali, trattamenti olistici e bio naturali, termalismo ed estetica, educazione alimentare e attività fisica. Lo ha messo a punto la dott.ssa Barbara Simonetti, dell’Accademia Olistica Dolce Armonia quale prima ed unica esperienza in Italia.
L’ingrediente unico è rappresentato dalle acque termali che fuoriescono in questo territorio, di quattro tipi, scientificamente validate per curare e prevenire moltissime patologie attraverso la cura per bibita. Associandole ai trattamenti olistici e bio naturali, che abbracciano il mondo dei massaggi, dei fanghi, dei trattamenti estetici, quello delle discipline e della ginnastica, se ne ottimizza l’effetto riuscendo a rigenerarsi nel corpo e nello spirito. Fondamentale è anche lo stile alimentare che il progetto propone indirizzando il cliente verso un’alimentazione biologica e salutare, sia toscana che macrobiotica, vegetariana e ayurvedica.
Il cliente avrà un programma personalizzato, studiato per lui dal medico nutrizionista insieme al consulente dei trattamenti olistici e bio naturali; un piano da seguire durante il soggiorno a Montecatini e da continuare a casa quale stile di vita dopo la fondamentale formazione ricevuta in casa Terme.
Oltre alle nuove formule, sono molte le terapie riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale che le Terme di Montecatini offrono per le cure di numerose patologie. Il servizio sanitario nazionale riconosce ad ogni cittadino il diritto ad un ciclo gratuito di cure all’anno, dietro ovviamente prescrizione medica, come ad esempio la Balneoterapia per affezioni all’apparato vascolare, Insufflazioni e terapie inalatorie per affezioni all’apparato ORL( rinopatie vasomotorie, sinusiti, faringo laringiti croniche) e la Terapia idropinica per affezioni all’apparato gastroenterico (stipsi, una patologia ormai diffusissima nella nostra cultura e nella nostra epoca).
La composizione delle acque di Montecatini, ricche di ioni quali sodio, cloro, iodio, calcio, litio e solfati, è molto simile a quella dei liquidi organici e, proprio per la loro fisiologicità, i componenti di queste acque possono stimolare e rieducare alcune funzioni vitali addirittura a livello cellulare.
Un centro fisioterapico all’avanguardia è stato aperto ad aprile 2010 presso il reparto fisioterapico delle nuove Terme Redi di Montecatini. Rappresenta un fiore all’occhiello della riabilitazione italiana in quanto si utilizzano elettromedicali all’avanguardia che consentono una terapia non invasiva spesso risolutiva per moltissime patologie (lesioni, postumi di fratture, artropatie, tunnel carpale, lombalgia, borsiti, etc). In un percorso ipogeo si snodano piscine termali dotate di percorsi riabilitativi, 2 palestre, il centro fisioterapico e spogliatoi per 150 clienti su una superficie di ben 2.000 mq. Spazi ampi, inserzioni artistiche di anfore che richiamano la ricchezza e giochi di luci rendono gli ambienti eleganti e suggestivi. I pazienti-clienti saranno seguiti da un personale altamente qualificato e specializzato.
Una volta assaporate le Terme, una visita è d’obbligo nello storico borgo medievale di Montecatini Alto collegato alla città da una funicolare, la quale conserva ancora le vetture originali funzionanti. Montecatini Alto (circa 300 mt di altitudine) era un castello di origine romanica e proprio l’ antica fortezza che fu sede del comune fino al 1905 ha dato origine alla Montecatini che oggi conosciamo. Inizialmente l’unica Montecatini esistente era quella sulla collina, e le terme altre non erano che una palude sottostante il castello.
Riservata al Turismo Sportivo, Attivo e del Benessere Termale e riconosciuta come l’unica manifestazione realmente rappresentativa, si svolge ogni anno (quest’anno il 14 e 15 ottobre) la BTS, Borsa del Turismo Sportivo presso le Terme Tettuccio di Montecatini Terme. All’interno della manifestazione anche Il Premio Borsa del Turismo Sportivo, nato nel 2006 come riconoscimento nei confronti di personaggi che, operando nel mondo dello sport o nei settori ad esso collegati, contribuiscono alla sua diffusione ed al rafforzamento dei suoi valori. Il Premio si conferisce inoltre a quei soggetti che riescono a comunicare positivamente l’immagine stessa dell’Italia, contribuendo a promuovere e stimolare flussi turistici di tutto il mondo verso il nostro Paese. Fra i tanti premiati nelle scorse edizioni si ricorda un premio a Gino Bartali (alla memoria), alla Città di Torino, a Paolo Bettini, Alessandra Sensin, Gianni Mura, Principe Alberto II di Monaco e quest’anno Giampiero Galeazzi.
Info: www.termemontecatini.it, www.blogterme.it
Silvia Donnini