- Dettagli
- Categoria: Turismo
18, 19 e 20 settembre 2010
Tre giorni per rievocare, festeggiare e guardare al futuro della città
Fu una breccia di trenta metri, aperta il 20 settembre 1870 nelle mura della Città in prossimità di Porta Pia, a consentire l’accesso delle truppe del generale Raffaele Cadorna nella Roma Pontificia. Pochi giorni dopo, un plebiscito popolare sancì l’annessione di Roma allo Stato italiano, il primo passo verso la sua proclamazione a Capitale d’Italia nel febbraio del 1871.
A 140 anni da quella storica data il Comune di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali, la Commissione Cultura, l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, l’Istituzione Biblioteche e l’Accademia Filarmonica Romana – organizza, da sabato 18 a lunedì 20 settembre 2010 tre giorni per rievocare, festeggiare e guardare al futuro della città con il passaggio istituzionale tra Comune di Roma e Roma Capitale.
Le celebrazioni si svolgeranno nelle strade, piazze, palazzi storici, sedi di ministeri, chiese, monumenti e luoghi-simbolo della Capitale. La prima giornata (18 settembre) è dedicata allo studio e all’approfondimento storico-politico, la seconda (19 settembre) propone al pubblico mostre, aperture straordinarie, visite ai luoghi emblematici della Roma Capitale, concerti, spettacoli teatrali, animazioni per bambini, installazioni di luce e proiezioni lungo l’asse che va da Porta Pia a largo Santa Susanna. L’ultima giornata (20 settembre) avrà carattere istituzionale, con il passaggio da Comune di Roma a Roma Capitale e la visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
l’istituzione delle Biblioteche di Roma predisporrà nelle sue sedi dei corner con volumi dedicati ai temi di Roma Capitale e dell’Unità d’Italia, in alcune biblioteche verranno ospitati letture ed eventi legati al tema di Roma Capitale (
In occasione delle celebrazioni per i 140 anni di Roma Capitale, verrà aperto il portone monumentale su Piazza Navona del Museo di Roma Palazzo Braschi. Il progetto offrirà al Museo e ai suoi visitatori un collegamento diretto con una delle piazze più famose del mondo accrescendo la fruibilità del maestoso cortile. Il restauro di Palazzo Braschi si inserisce in un programma pluriennale di interventi promosso dall’Amministrazione Comunale ed iniziato nel 1997. L’attuale lotto di lavori comporterà la totale riapertura al pubblico del Museo di Roma che vedrà raddoppiati i suoi spazi espositivi adeguandoli agli standard normativi e qualitativi delle più avanzate realtà museali. In questa occasione si presenta la ristrutturazione del piano terra del palazzo. Il cortile con il terzo ingresso diventerà il cuore del nuovo Museo di Roma, su cui si affacceranno la nuova biglietteria con la libreria rinnovata, due sale per le esposizioni temporanee e da cui si accederà al Brascafè, la caffetteria del Museo.
Dal cortile si potrà godere della magnifica prospettiva della fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, vero punto focale, fuga visiva del percorso che affaccia sulla piazza.
Dalle finestre del Brascafè, dagli spazi ampi e dalla luce diffusa, si godrà una splendida vista dell’intera piazza Navona grazie alla creazione di una pedana rialzata dove hanno trovato posto i confortevoli arredi a disposizione della clientela. La pavimentazione, dal colore grigio morbido, richiama il sampietrino romano mentre il colore Siena chiaro delle pareti si intona ai colori delle facciate del Palazzo.
Ai tre giorni della manifestazione hanno collaborato la Presidenza della Repubblica, con i vari partner istituzionali – a partire dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che partecipa con l’inaugurazione del restauro di Palazzo Barberini e il nuovo allestimento della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma – i Ministeri della Difesa, delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell’Economia e delle Finanze – la Città del Vaticano e il Palazzo delle Esposizioni.
Il coordinamento organizzativo è a cura di Zètema Progetto Cultura. Il coordinamento artistico del 19 settembre è di Leonardo Petrillo mentre la consulenza musicale è di Luca Bernardini.
Informazioni per il pubblico: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) www.comune.roma.it, www.060608.it
La Redazione