Musica per tutti i gusti. Concerti all’aperto e nelle splendide cornici architettoniche. Da giugno ad agosto

battiato In Valle d’Aosta torna Musicastelle: il Festival internazionale di musica e spettacolo che fra Luglio e Agosto animerà le corti del Forte di Bard e del Castello di Fénis, nonché il suggestivo Salone dei Trofei del Castello di Sarre.
Importante novità 2010 Musicastelle in Blue: una partnership con lo storico locale milanese Blue Note per due concerti di grandi artisti internazionali: Mercoledì 28 Luglio nel Parco del Castello di Fénis con George Benson, fra i più raffinati chitarristi della scena mondiale; e Lunedì 2 Agosto al Forte di Bard con il pianista jazz McCoy Tyner, accompagnato dal sassofonista Joe Lovato.
Altri appuntamenti esclusivi il 13 Luglio, nel parco del Castello di Fénis, Eleonora Abbagnato, prima ballerina all’Opéra di Parigi e, nella stessa sede e per l’unico concerto europeo, Franco Battiato con la Royal Philharmonic Orchestra, proporrà il 26 Luglio i classici del suo repertorio fra canzoni popolari e musiche sinfoniche, composizioni ispirate alla cultura araba, brani elettronici e arrangiamenti inediti.
Il Forte di Bard sarà invece lo scenario di altri appuntamenti: il 30 Luglio Rossella Brescia , il 31 sarà la volta del cantautore e chitarrista brasiliano Caetano Veloso. Il 6 Agosto la Piazza d’Armi del Forte ospiterà un altro grande interprete della cultura musicale brasiliana: Toquinho mentre l’ 8 Agosto farà da scenario a uno straordinario omaggio a Rudolf Nureyev: Voglio essere libero, interpretato da Alessio Carbone, primo ballerino all’Opéra di Parigi.
Musica da caera nei saloni dei Trofei del Castello Reale di Sarre: il 5 Luglio il Quintetto Bislacco, con un repertorio per archi che spazia dalla New Age al Classico. Il 12 luglio il recital La paloma dell’attrice Pamela Villoresi, seguito il 22 dal concerto per violino e cimbalon di Geza Hosszu-Legocky e Istvan Bango e dal quartetto di violoncelli Rastrelli Cello Quartet Domenica 1° Agosto.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.
I biglietti possono essere acquistati su www.valledaostaspettacoli.it. E’ anche possibile acquistare i biglietti a prezzi scontati contestualmente a una prenotazione alberghiera sul sito www.valledaostapass.it o al numero 0165-230015
—————————–

ESTATE IN MUSICA Musica. Natura. Lavoro. Festa della Musica a Chianciano

Ritorna la Festa della Musica 2010 dal 15 al 18 luglio a Chianciano Terme. Giunta all’undicesima edizione, l’attesa kermesse musicale è una delle rassegne ad ingresso gratuito più apprezzate della Toscana.
Promossa con il sostegno delle istituzioni locali e dei giovani dell’associazione Collettivo Fabrica, l’evento proporrà iniziative mirate al rispetto dell’ambiente e alla diffusione delle nuove tecnologie.
Come sempre, la grande protagonista sarà la musica sperimentale e di qualità, che non trova spazio nei grandi circuiti convenzionali. Quest’anno, tra le numerose band che si avvicenderanno sul palco, due concerti in esclusiva: l’unica data italiana del tour europeo dei Peuple De l’Herbe (miglior band del 2009 nelle esibizioni live) e l’unica data toscana dei newyorkesi Easy Star All Stars.
Anche quest’anno, con un paio di cuffie wireless, alla Festa della Musica si potrà ballare fino all’alba, grazie a Silent Disco.
Per quattro giorni, quindi, Chianciano si trasformerà nella cittadella della musica, delle buone pratiche ambientali e della democrazia tecnologica. La novità principale di questa edizione è legata a YOU MEDIA, sviluppato nell’ambito del progetto regionale Filigrane e finalizzato ad avvicinare i giovani all’uso consapevole delle nuove tecnologie. L’iniziativa si concretizzerà in un evento legato al tema della disoccupazione giovanile: per tutta la durata della manifestazione, infatti, sarà predisposto un videobox con cui sarà possibile registrare il proprio curriculum vitae che, grazie al Centro per l’impiego di Montepulciano, sarà inviato alle aziende del territorio.
Preziosa la collaborazione con APT Chianciano Terme Val di Chiana per l’ideazione di pacchetti turistici ad hoc che permetteranno ai giovani di ogni parte d’Italia di poter soggiornare nella famosa cittadina termale e conoscerne luoghi e storia a prezzi convenienti, grazie a convenzioni con alberghi, Terme e Museo delle Acque. Si è, inoltre, maggiormente rafforzata la collaborazione tra il Collettivo Fabrica, Legambiente e l’Arci Caccia di Chianciano Terme, per una gestione ecosostenibile dell’evento.
Il programma completo è consultabile su www.collettivofabrica.org .
……………………..

Festival dell’Estate Carinziana
Anche la stagione 2010 conferma l’importanza e consolida da 41 anni l’Estate Carinziana ed è senza dubbio il maggior festival del territorio, seguito anche oltre i confini regionali. Il Festival dell’Estate Carinziana (“Carinthischer Sommer”) venne fondato nel 1969 da Helmut Wobisch, ex-tromba solista dei Wiener Philharmoniker, e dal reverendo Jakob Stingl, parroco di Ossiach, e da allora si svolge nel suggestivo ambiente dell’abbazia benedettina di Ossiach. Nel corso degli anni si è visto affiancare da altri luoghi destinati alle manifestazioni quali il Centro Congressi di Villach e la famosa casa in pietra di Günther Domenig.
ll Festival si terrà dall’8 luglio al 28 agosto e saranno circa 42 gli appuntamenti in programma. Tra le opere più apprezzate della rassegna quelle sacre: grande attesa per l’opera “La nascita del Battista” musicata dal compositore finnico Jyrki Linjama la cui regia è affidata alle sapienti mani di Yoshi Oida.
Diversi eventi sono ad accesso libero. Per consultare il programma www.carinthischersommer.at
Per altre info : www.kaernten.at – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

———————
A Miasino 10° edizione del Classic JazzFestival dal 5 al 7 agosto

Le dolci colline del lago d’Orta tornano a risonare delle melodie jazz del “Miasino
JazzFestival
”, un evento ormai affermato nel panorama jazz internazionale e che vedrà protagonisti, nella splendida cornice di Villa Nigra a Miasino, alcune delle migliori band del panorama nazionale. Organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Miasino in collaborazione con il Comune di Miasino e con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi, Regione
Piemonte, Provincia di Novara e del Consorzio Cusio Turismo, è in programma dal 5 al 7 agosto ma vedrà, come di consueto, anche un’Anteprima.
Dalle ore 9.30 alle ore 20.00 di sabato 24 luglio, infatti, con il supporto degli otto Comuni
del Cusio e la collaborazione delle Pro Loco locali, la musica jazz sarà itinerante. Un treninoJazz trasporterà attorno al lago d’Orta la “Les Zauto Stompers Jazzband” band tradizionale proveniente da Parigi che proporrà, in otto tappe musicali, il meglio del jazz
tradizionale: New Orleans, Dixiieland e Old Style. Al mattino il trenino sarà sulla sponda occidentale del lago d’Orta, con tappe a Pella, a San Maurizio d’Opaglio, a Pogno. Nel pomeriggio la musica si sposterà sulla sponda orientale: da Orta San Giulio ad Omegna.
Per consultare il programma completo www.miasinojazz.com.
Tutti i concerti si terranno a Villa Nigra di Miasino. Inizio alle ore 21.30, costo 10 Euro.

…………………………..

Festival Paganiniano di Carro” 15 luglio – 14 agosto Val di Vara – La Spezia

Nella balsamica cornice della Val di Vara si svolgerà dal 15 luglio al 14 agosto la 9° Edizione del Festival Paganiniano di Carro, promosso dalla storica Società dei Concerti della Spezia, pilotata dal (neo)presidente Francesco Masinelli. La Rassegna, dedicata a Nicolò Paganini e al virtuosismo strumentale, che si avvale della direzione artistica del maestro Bruno Fiorentini, proseguirà fino alla vigilia di ferragosto secondo un calendario itinerante nei siti più incantevoli della Valle, nota anche come la Valle dei “borghi rotondi”. Non mancherà una tappa in Val di Magra a S. Stefano Magra ed una in Riviera a Bonassola.
La stagione si aprirà con un “Omaggio a Paganini” affidato ai Solisti Veneti, il mitico ensemble diretto da Claudio Scimone. Ricco e calamitante il programma proposto: “Il virtuosismo strumentale da Vivaldi a Paganini” che comprende altresì musiche di Tartini, Pasculli, Bottesini, Rossini. Il concerto si terrà eccezionalmente a La Spezia al Teatro Civico (giovedì 15 luglio, ore 21).
Il cartellone prevede, oltre al concerto dei Solisti Veneti, 11 proposte di elevato profilo musicale grazie alla presenza di artisti di fama internazionale come Philippe Graffin, Marco Rizzi, Leticia Muñoz Moreno, il Quartetto di Fiesole, i Filamornici di Torino, il flautista Massimo Mercelli, l’Ensemble Nuovo Contrappunto, Sean Lee e tanti altri che colmeranno l’estate spezzina di note.
Il calendario paganiniano sarà autorevolmente avviato dal 2° Convegno internazionale “Nicolò Paganini: Diabolus in Musica”, organizzato dalla Società dei Concerti spezzina in collaborazione con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca. In tre giorni fitti di appuntamenti, musicologi e studiosi (e curiosi) si incontreranno al CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea) alla Spezia, dal 15 luglio al 17 luglio, per confrontarsi sul tema: “Oltre le note: L’improvvisazione nella musica occidentale tra ‘700 e ‘800”. Per l’occasione, Federico Marconi, trentenne architetto spezzino, presenterà la mostra personale “Orchestra Visiva”. Ingresso libero
Tutti i concerti cominceranno alle ore 21, tranne a Carro dove avranno inizio alle 20.30.

Numerose le Istituzioni coinvolte dalla Società dei Concerti della Spezia nella manifestazione realizzata con il sostegno, tra l’altro, del Mibac, della Regione Liguria, della Provincia della Spezia, del Comune della Spezia e dei Comuni della Val di Vara, nonché con il patrocinio Touring Club Italiano.
L’iniziativa si avvale, sin dal suo decollo, del generoso contributo di Isagro S.p.a. che anche per quest’anno si conferma main sponsor del Festival Paganiniano di Carro.

Una nota enogastronomica: prima dei concerti al pubblico sarà offerta una golosa degustazione delle migliori specialità enogastronomiche liguri a cura del Consorzio della Valle del Biologico.
Sul sito www.sdclaspezia.it è possibile consultare il programma dei concerti e del convegno.
Sarà in servizio una navetta A/R, con partenza da La Spezia, incluso nel prezzo del biglietto.

La Redazione