Dal 28 al 30 agosto Chianciano Terme celebra il suo legame con Federico Fellini e la cinematografia internazionale attraverso incontri, mostre, musica e spettacoli.
fellini
un regista in piena crisi creativa si trova a trascorrere un periodo di riposo in una stazione di cure termali. Ed è solo grazie alle riflessioni a cui si abbandona durante il soggiorno che il regista ritrova l’ispirazione perduta. Quasi a contraddire il luogo comune che vede le terme come località di villeggiatura un po’ “spenta”, con il film 8 e 1/2, Fellini assegnò a questi luoghi un valore simbolico e quasi mitico: luogo di incontro, di cura, in cui ritrovare se stessi.
Chianciano terme, nella splendida collina senese, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, dagli Etruschi ai Romani fino ai giorni nostri, si è evoluta fino a diventare un esempio assoluto di moderna “Città Termale” mantenendo le proprie radici storiche.
chianciano Le proprietà terapeutiche delle acque nella zona erano note già nell’antichità. Importanti scoperte archeologiche hanno dimostrato l’esistenza di edifici termali romani e santuari etruschi in prossimità delle fonti.
Si consiglia una visita al Museo Civico Archeologico delle Acque (in una delle sale è stata ricostruita una tomba principesca con intatto un corredo di armi e utensili), il portale romanico della Collegiata, e naturalmente le Terme, ricche di parchi e piante secolari: Fucoli, Silene, Sant’Elena e Acquasanta. Proprio in quest’ultime, Pirandello ambientò uno dei suoi racconti, e Fellini ideò il suo capolavoro 8 e mezzo.
C’è un’ appuntamento molto atteso dai critici e dai cineamatori di tutto il mondo: a novembre uscirà negli Stati Uniti Nine, il film di Rob Marshall tratto dal musical omonimo, ispirato al film sopracitato del regista italiano.
In vista dell’evento internazionale, una grande kermesse di tre giorni, La grande festa di Chianciano terme, sarà dedicata al legame che la cittadina toscana vanta con il mondo del cinema: a quello antico, che univa Fellini alla celebre località termale, e a quello moderno, che la rende nuovamente protagonista. A quasi 50 anni dall’uscita di 8 e 1/2, indirettamente, Broadway e la cinematografia oltreoceano riporteranno alla ribalta le Terme di Chianciano.
Curiosamente e misteriosamente Fellini, avaro e parco di concessioni, acconsentì a cedere i diritti solo a una condizione: che non si parlasse di rifacimento, e non si usasse il titolo originale. Ecco il motivo per cui, il musical che debuttò negli anni ’80 e che si ispirò al capolavoro del nostro regista, prese il nome di Nine.

Dal 28 al 30 agosto La grande festa di Chianciano terme, offre una serie di eventi volti a celebrare il mito felliniano. Nel corso delle tre giornate sono previsti incontri, dibattiti, mostre e proiezioni.
Moltissimi gli ospiti illustri del mondo del cinema e delle cultura, pronti a parlare del loro legame con Fellini: tra questi Sergio Rubini, Vittorio Boarini, Mario Sesti, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Starnone. E’ prevista anche la partecipazione dell’autore del musical di Broadway, l’italoamericano (originario dell’Aquila) Mario Fratti, e della protagonista Chita Rivera, partner nel musical di Antonio Banderas. Tre i momenti di approfondimento, a cura di Mario Sesti, ideatore della Festa del Cinema e attualmente Direttore Artistico della sezione EXTRA L’altro Cinema del Festival di Roma, a cui si tenterà di rispondere alle molteplici domande sulla vita del regista, come ad esempio Perché il cinema continua a ritornare a quell’avventura della biografia felliniana che cambiò il linguaggio del cinema – ma soprattutto - Come mai Fellini, solitamente restio a lasciare che gli altri entrassero nel suo universo, “concesse” il suo film. E quali furono le condizioni, riservate, che impose perché ciò potesse accadere? Il primo incontro sarà venerdì 28 agosto (Parco Acquasanta ore 18).
A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica “Istantanee otto e mezzo”, dall’Archivio Storico del Cinema le fotografie di scena “a colori” realizzate da Paul Ronald.(Sala mescita Terme ore 19,30) La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta fino al 25 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 20.00.
castellitto Molto interessante (SALONE NERVI ore 21.30) Omaggio a Sergio Castellitto: alla ricerca dell’erede di Mastroianni. Visione delle più belle scene del suo cinema .
E’ un omaggio dedicato a uno dei migliori attori italiani, Castellitto, conosciuto e apprezzato anche all’estero. Benché, spesso, cerchi di liberarsi dall’imbarazzo che il paragone gli provoca, non sono pochi, fra esperti e appassionati che lo ritengono l’unico, vero erede di Marcello Mastroianni, il più grande attore italiano del dopoguerra e, naturalmente, l’alterego di Fellini in 8 1/2.
Sabato 29 agosto ci saranno perfomances itineranti (Piazza Italia/ Parco delle Terme) della banda cittadina Bonaventura Somma e altro grande appuntamento culturale alla sera presso il Salone Nervi (ore 21) , dove attrici, attori e registi si incontreranno per parlare di sé e di ciò che Fellini, il suo cinema e soprattutto 8 e ½ hanno significato per la loro vita e la loro attività. Tra gli ospiti, Sergio Rubini, Domenico Starnone, Vittorio Boarini, Laura Morante.
A seguire la Notte Bianca di Chianciano: shopping e spettacolo per tutta la notte.
Musica, giocolieri, teatranti di strada, prestigiatori in Piazza Italia.

Domenica 30 agosto PARCO ACQUASANTA, dalle 12.00 alle 22.00 e PARCO FUCOLI, alle 16.00 alle 19.30.Terme aperte con ingresso gratuito per visite in occasione del 90° di Federterme.
Spettacoli di cabaret toscano e alle ore 21 serata speciale con Tosca e Massimo Venturiello in Musicanti.

Gli eventi saranno completamente gratuiti e aperti al pubblico.

Il programma dettagliato è visibile su www.vivichiancianoterme.it
Per soggiornare e ulteriori info : Apt Chianciano Terme Val di Chiana tel. 0578 671122

Silvia Donnini