Da Napoleone al Trekking, dalle tombe etrusche alla mountainbike
Aprile- ottobre 2008 molte le occasioni per scoprire le isole dell’arcipelago toscano
panorama elba
Natura e avventura vanno a braccetto senza nulla togliere al comfort e gusto raffinato. Riesce a mantenere vive le antiche usanze locali e nello stesso tempo ospitare festival culturali di respiro internazionale. Cultura ed enogastronomia, così strettamente legate da risultare la cifra distintiva di un’isola che si rivela sempre sorprendente. E’ l’Elba, maggiore isola della Toscana, orgogliosa della propria storia e delle proprie tradizioni, che accoglie chi cerca una vacanza diversa.
Nei mesi di marzo e aprile si sono aperte le danze con due eventi gastronomici che fanno rivivere le usanze di un tempo: la “Festa della Sportella”(il lunedì dell’Angelo, all’Eremo di Santa Caterina, in onore del dolce tipico che si consuma per le festività pasquali) e ad aprile in scena a Portoferraio “Polpando e gli antichi sapori dell’Elba”: lo chef Alvaro Claudi propone una ghiotta rassegna di piatti tutti a base di polpo, naturalmente locale.
Nel mese di maggio, come da tradizione, a farla da padrone è Napoleone. napoleone Nel maggio napoleonico una serie di eventi celebrativi (che proseguono per tutta la stagione) saranno dedicati al condottiero corso: mostre, concerti, visite guidate, conferenze ed eventi enogastronomici che celebrano la sovranità di Bonaparte sull’isola. Durò dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815.
Tutte le domeniche di maggio nei paesi del comune di Campo si svolge la romantica “Festa del corollo”. I cantori-spasimanti si recano sotto le finestre delle ragazze da marito per dedicare loro dolci serenate, mentre le “fanciulle” confezionano i tipici dolci elbani, i “corolli”, per comunicare il proprio apprezzamento al corteggiatore. Domenica 18 maggio a Capoliveri la “Festa del cavatore”, spettacolo dedicato ai minatori elbani che si apre con un corteo composto dai gonfaloni dei comuni minerari e prosegue con concerto bandistico, banchetto e assaggi dei piatti del cavatore. Sabato 24 e domenica 25 maggio si svolge a Marciana Marina la rassegna enogastronomica “Un mare di sapori”. Valorizzata dalla presenza delle più conosciute case vitivinicole italiane e degli chef dell’Associazione italiana cuochi della sezione elbana, la manifestazione è un omaggio ai profumi, ai colori e ai sapori toscani e isolani. Nel mese di giugno ritorna la golosa Magna Longa, il “camminar mangiando” che conta sempre più affezionati partecipanti. Si parte dal comune di Capoliveri per un percorso enogastronomico che si snoda fino alla Fattoria delle Ripalte, lungo una magnifica strada panoramica. Ogni 800 metri di percorso saranno collocati stand enogastronomici.
Sabato 14 giugno una speciale serata culturale da trascorrere a Portoferraio: scrittori, critici letterari e giornalisti riuniti per la cerimonia finale del “Premio letterario Isola d’Elba – Raffaello Brignetti”. Un autore turco di grande successo, Ömer Zülfü Livaneli (musicista, regista e deputato al parlamento) con “Felicità”, lo scrittore italiano Andrej Longo con “Dieci” e il francese Jean Echenoz con “Ravel” sono i finalisti della 36esima edizione del Premio letterario internazionale. Uno di loro riceverà dalle mani dell’affezionata madrina della manifestazione, Mariagrazia Cucinotta, il prestigioso riconoscimento, iscrivendo così il proprio nome nell’ Albo d’ Oro che annovera autori come Mario Luzi, Alfonso Gatto, Einrich Böll ed Eugenio Montale, Fosco Maraini e tanti altri. L’ edizione 2008 del “ Brignetti”, uno dei più rappresentativi premi letterari italiani, avviene nel 30° anno dalla scomparsa del giornalista elbano, considerato uno dei maggiori e più sensibili narratori del mare e a quasi un anno dalla morte di Gaspare Barbiellini Amidei, elbano d’adozione, collaboratore e sostenitore dell’evento letterario.
Nel mese di luglio sono in programma due eventi musicali: il Soul Island Festival 2008, rassegna legata al Pistoia Blues Festival 2006 e che si svolge in tutti i comuni, e la seconda edizione di Isola d’Elba Jazz Festival a Marciana Marina. Il 14 luglio a Capoliveri si tiene la rievocazione della “Leggenda dell’innamorata”, una delle più suggestive dell’Elba. Un corteo di oltre cento figuranti darà vita una fiaccolata per terra e per mare. Nel mese di agosto si svolgono diverse feste patronali dei paesini elbani, caratterizzati da stand gastronomici, processioni e spettacoli vari. In settembre si rinnova l’appuntamento con il Festival “Elba Isola musicale d’Europa”, il cui centro è Portoferraio. Concerti di musica classica, jazz, sinfonica e spettacoli di danza si susseguono dal 2 al 12 settembre. Infine nel mese di ottobre due eventi promettono di chiudere in bellezza la stagione vacanziera. Si tratta della “Festa dell’uva”, in programma dal 3 al 5 ottobre a Capoliveri, quando tutto il paese diviso in rioni si dà battaglia per ricostruire fedelmente le antiche tradizioni contadine con addobbi e rievocativi. Con immancabile premiazione del miglior quartiere. Per concludere la stagione, il 26 ottobre, la Castagnata, che si tiene a Poggio di Marciana, con stand gastronomici e prodotti tipici a base di castagna.
(Per informazioni: Apt Isola d’Elba tel. 0565.914671 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

I viottoli segreti dell’Elba non sono un mistero per i veri amanti e conoscitori dell’isola però la maggior parte dei turisti non è a conoscenza del fatto che l’Elba, la terza isola per grandezza nel Mediterraneo, non ha soltanto meravigliose spiagge di sabbia ma altrettanti bellissimi e stimolanti viottoli, che invitano ad avventurose passeggiate. I sentieri sono numerati, vengono tenuti in ordine e si estendono su tutta la superficie dell’isola. Partono direttamente sul livello del mare e arrivano fino alla vetta del monte più alto, il Monte Capanne, che troneggia con i suoi 1.019 metri di altezza su tutto il territorio. Si possono fare escursioni a piedi o in mountain bike durante tutto l’anno, anche se una nota particolare merita la primavera per le sue esplosioni di colore dei fiori e delle piante. Qui si trovano varie specie di orchidee selvatiche tutte da ammirare, si può fare il bird-watching oppure scoprire reperti archeologici ancora sul luogo, come ad esempio antiche colonne di granito abbandonate, tombe etrusche o resti di insediamenti pre-etruschi di oltre 4000 anni fa. Tutti i viottoli sono stati inseriti, con attenzione speciale dedicata anche a chi ama fare mountain bike, in una mappa edita dal parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e si possono prenotare escursioni con la guida direttamente in loco. Immerso in questo giardino verde, e a tratti selvaggio, si trova il Boutique Hotel Ilio che viene gestito da oltre 50 anni dalla famiglia Testa, e da dove partono alcuni dei viottoli più suggestivi (chi prenota un soggiorno di una settimana per due persone nel periodo dal
18 aprile al 30 maggio e dal 15 settembre al 20 ottobre 2008 avrà in
regalo un’ escursione giornaliera di trekking o mountain bike con guida. I prezzi per il soggiorno vanno da 50 a 90 euro a persona al giorno, con trattamento di mezza pensione, a seconda della tipologia di camera prescelta. Per informazioni Hotel Ilio Capo S.Andrea – Isola d’Elba Tel. 0565.908018 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
trekking
Spunti di trekking nell’Arcipelago Toscano vengono offerti anche da un’altra isola:Capraia. Perla dell’Arcipelago Toscano e dotata di una rete di sentieri e mulattiere che permettono di raggiungere gli angoli più selvaggi ed incontaminati , Capraia è un vero e proprio paradiso del trekking. Dal percorso principale, che parte a lato della chiesa di San Nicola, si possono raggiungere il Monte Arpagna e la Punta dello Zenobito, lo Stagnone ed il Monte delle Penne. Dopo il primo breve tratto carrabile, il percorso prosegue su una larga mulattiera in terra battuta fino al bivio per La Piana. Dalla Chiesa di Santo Stefano, si può raggiungere la solitaria Cala del Ceppo. Proseguendo dal bivio per la Piana verso ovest si percorre un tratto pianeggiante con la vista che spazia sui vigneti recentemente reimpiantati e sulla folta macchia mediterranea. Sulla sinistra, nelle vicinanze della mulattiera, è visibile un antico caprile, dalla caratteristica forma a cupola, che merita senza dubbio una piccola deviazione. Da qui, attraversando una vegetazione alta e rigogliosa, si giunge alla piana degli Stagnoli. Dopo un tratto pianeggiante e panoramico, si oltrepassa il bivio per lo Stagnone e costeggiando il Monte Pontica, si giunge in breve alle abitazioni diroccate del Capo e della Colombaia. Un’ultima fatica e si raggiunge la vetta (410 metro s.l.m.), dove si trovano i resti della costruzione metallica del vecchio osservatorio della Marina Militare. La vista spazia ad ovest sulla vicina Corsica, a sud su Elba e Montecristo e nelle giornate più limpide anche sulla costa toscana fino alle Alpi Apuane a nord. Da qualunque parte la si guardi, Capraia è uno scrigno di sentieri che conducono alla scoperta di angoli incontaminati.
Da quest’anno l’Elba si può raggiungere anche in aereo.
Chi volesse evitare file al porto e traghetti affollati c’è un viaggio più comodo tra le nuvole che porterà a destinazione. E’ il nuovo servizio di Elbafly, un veloce aeromobile che collega l’isola d’Elba da giugno a settembre con diverse città. L’aeromobile della compagnia aerea elbana vola dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Orio Al Serio, Firenze e Pisa, e sono previste coincidenze con le principali capitali europee.

La Redazione