- Dettagli
- Categoria: Turismo
PIEMONTE IN PRIMA LINEA
Qualsiasi persona dovrebbe raggiungere ogni luogo desiderato con la massima agevolezza. Anziani, coloro che hanno una mobilità ridotta, fisica o sensoriale, mentale o invisibile (cardiopatici, allergici d’ambiente, obesi, donne incinte). Un turismo per tutti. Dovrebbe essere per il cittadino un diritto acquisito, scontato…E invece se ne parla, si discute, si auspica. Segno che la civiltà, il progresso o, in termini più appropriati, l’accessibilità affinchè un turista (temporaneamente o permanente disabile) possa visitare i luoghi di suo interesse è ancora una mera utopia e solo in alcuni casi una “concessione” grazie alla competenza, sensibilità ed efficiente professionalità di progettisti, ingegneri e istituzioni. In Piemonte succede. Già il 70% degli edifici monumentali sono stati adeguati. Potrebbe essere l’”apripista” per un Paese sempre più civile, libero dalle barriere architettoniche ancora esistenti.
“Laddove siamo riusciti a rendere fruibile la Sacra di San Michele è possibile in qualsiasi altra parte d’Italia”, ha affermato con orgoglio Francesco Pernice, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte che, insieme ad abili tecnici, progettarono l’accessibilità ad uno dei luoghi più affascinanti ma impervi del Piemonte.
Turismabile è stato il primo seminario internazionale sul turismo accessibile in Piemonte, ideato e realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà ONLUS e dalla Regione Piemonte, con la Collaborazione della Struttura Flessibile La Venaria Reale e della Soprintendenza ai Beni Culturali. Il primo seminario si svolse alla Reggia di Venaria Reale qualche anno fa (2007), in occasione della riapertura al pubblico a seguito dei restauri che ne fanno uno dei più riusciti esempi di recupero architettonico nel pieno rispetto della bellezza artistica originale e nel contempo una delle strutture a maggiore accessibilità d’Europa.
Gli interventi si basarono sulle strategie di sviluppo del turismo in Piemonte, sulle grandi potenzialità del turismo accessibile, che risponde ad una domanda crescente che non trova ancora un’offerta adeguata, sulle iniziative di sviluppo dell’accessibilità delle strutture turistiche e sui canali di commercializzazione. Fra i numerosi "apripista" e fautori di questo progetto, il Maestro Paolo Osiride Ferrero, Presidente della Consulta da anni impegnato nelle attività a favore delle persone con disabilità; Tiziana Nasi, Presidente della sezione piemontese del Comitato Italiano Paralimpico (proprio a Torino si sono svolti i giochi paralimpici invernali nel 2006); la giornalista Daniela Bas, da anni impegnata nei settori dello sviluppo sociale e degli affari umanitari a livello internazionale; Roberto Vitali, creatore dell’Ufficio Informahandicap e Presidente dell’Associazione “Sipuò” riguardante il turismo e la disabilità. Moltissimi però sono anche gli operatori stranieri e membri di associazioni internazionali che si occupano delle esigenze delle persone con difficoltà. Perchè l’impegno, in fondo, è abbattere le ulteriori difficoltà.
Il Progetto Turismabile, in collaborazione con le Aziende turistiche locali, ha individuato e verificato più di venti itinerari fruibili da tutti, che comprendono la maggior parte delle principali ricchezze turistiche del Piemonte: come gia citate, La Val di Susa e la Sacra di San Michele, gli edifici monumentali e storici di Torino: in primis la Mole Antonelliana oggi adibita ad ospitare il caratteristico ed unico in Italia, museo del Cinema e Palazzo Reale in Piazza Castello. Ma le strutture architettoniche, culturali e paesaggistiche si estendono in tutta la regione:dalla Valsesia alle Langhe e Roero, terra di vini pregiati, fino a rilassanti gite in battello sul Lago Maggiore (per informazioni
.Il complesso de La Venaria Reale è un unicum ambientale-architettonico dal fascino straordinario, uno spazio immenso, vario e suggestivo, dove il visitatore non può che restare coinvolto in atmosfere magiche raccolte in un contesto di attrazioni culturali e di loisir molteplici: spettacoli, eventi, concerti, mostre d’eccezione si alternano infatti ad occasioni di svago, contatto diretto ed intimo con la natura, relax, intrattenimento sportivo e cultura enogastronomica. La Venaria Reale è il Borgo antico cittadino, scrigno di eventi e vicissitudini storiche; è l’imponente Reggia barocca che, con i suoi vasti Giardini, rappresenta uno dei più significativi esempi della magnificenza dell’architettura e dell’arte del XVII e XVIII secolo; a fianco si estende il Parco de La Mandria, una della maggiori realtà di tutela ambientale europea in cui vivono liberamente numerose specie di animali selvatici e domestici. La Reggia di Venaria Reale e la residenza de La Mandria sono stati dichiarati dall‘Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Il 3 dicembre è stata dichiarata la Giornata Internazionale delle Persone Disabili, istituita dalla Commissione Europea in accordo con le Nazioni Unite. Dal 1993, data dell’istituzione (ma già agli inizi degli anni'80 era inserita nel "Programma di azione mondiale per le persone disabili" dall' Assemblea generale dell'ONU), il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo i disabili ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità. Il 2007 inoltre è stato designato dal Consiglio e dal Parlamento europeo quale “Anno europeo delle pari opportunità per tutti” in cui si è evidenziata la lotta alle discriminazioni basate sul genere, la razza o l’origine etnica, sulla religione o la diversità di opinione, sulla disabilità, sull’età o sugli orientamenti sessuali.
Queste iniziative serviranno a rendere i cittadini UE consapevoli del proprio diritto a non essere discriminati, a promuovere le pari opportunità in campi quali il lavoro, l’assistenza sanitaria, e per dimostrare come la diversità renda l’Europa più forte? E' una speranza.
Occorrerebbero piu “pacifiche invasioni” (nelle città, nelle strade e vie sommerse da posteggi selvaggi, marciapiedi disastrati), portatrici di messaggi volti a sensibilizzare i cittadini sul tema della disabilità.
Per info su Torino:ConsultaperlePersoneinDifficoltà–Via San Marino 10–Torino. Tel.011 319 8145 www.turismabile.it -
Il MiBAC(Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ricorda che il Decreto Ministeriale n. 239 del 20 aprile 2006, relativo alle modalità di accesso ai musei ed ai luoghi della cultura, consente, tutto l'anno, l'ingresso gratuito "ai cittadini dell' Unione Europea portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria".
Silvia Donnini