- Dettagli
- Categoria: Turismo
Lavoro, design, moda, sostenibilità, comunicazione, cultura, ricerca e la nutrizione tema clou
dell’Expo Italiano del 2015
Ospiti d’eccezione Philippe Daverio e Gualtiero Marchesi
Nella prestigiosa cornice della Sala Conferenze di Palazzo Reale, a Milano, si è svolto “Expo 2015: il mondo a tavola”, l’ultimo appuntamento del ciclo “Riflessioni sul futuro – Scienza per una vita migliore”, dibattito sui principali temi che a Milano per oltre 6 mesi saranno oggetto di incontri e seminari a cui parteciperà il mondo intero. Organizzato da Le Roy Editore della rivista Milano 24orenews con Bayer Italia e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano,come per gli altri appuntamenti, sono stati i giovani (in questo caso le studentesse del Liceo Gaetana Agnesi di Milano), ad interrogare autorevoli personaggi ed esperti (fra questi il regista e conduttore televisivo Antony Peth). Presenti all’incontro l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano – Filippo Del Corno -, Maria Teresa Baldini, consigliere della Regione Lombardia, Evelina Flachi, Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (FEI), che ha sottolineato l’importanza di possedere approfondite conoscenze in campo alimentare e dietetico poichè in assenza di tali basi è molto facile cadere in errore.
Il regista Antony Peth ha accennato al progetto “Made in Italy in the World” che sta portando le eccellenze nel made in Italy nel mondo, lo scorso ottobre è approdato con successo a San Paolo del Brasile. Il Dott. Riccardo Garosci, Presidente del Comitato Expo Scuola-MIUR, ha evidenziato che il Mondo intero riconosce all’Italia e in particolare a Milano il ruolo di capitale mondiale dell’educazione alimentare. Ha anche fornito alcuni dati legati al problema della fame del mondo, che causa centinaia di migliaia di morti, spiegando che allo stesso tempo centinaia di migliaia di persone muoiono per patologie legate all’obesità.
Il Dott. Alvise De Santis, Responsabile della Comunicazione di Expoincittà ha illustrato l’enorme impegno che tutto il gruppo di lavoro di Expoincittà sta profondendo per preparare Milano ad una straordinaria molteplicità di eventi che trasformeranno da maggio a ottobre 2015 la città in un gigantesco palcoscenico per i milioni di turisti attesi, sempre con un occhio di riguardo per gli oltre 2 milioni di studenti che arriveranno a Milano in occasione dell’Esposizione Universale.
Si è parlato anche di birra con Filippo Terzaghi, Direttore Generale di Assobirra, che ha esposto ai presenti la mutata e sempre crescente attenzione al mondo della birra. Oggi crescono i consumi da parte del pubblico italiano e si sviluppano, migliorandole quotidianamente, tecniche di lavorazione che qualificano sempre più il prodotto birra. Terzaghi si è anche soffermato sui tanti abbinamenti birra-cibo che oggi sono parte delle nostre abitudini.
Non poteva mancare il vino: il Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi ha brillantemente illustrato il percorso del “prodotto vino” nella recente storia dell’uomo. Da “vino – alimento” perché tale era considerato in un passato non lontano a “vino piacere della tavola” perché tale è il gustare un buon prodotto come il vino e tanti – ha sottolineato - ce ne sono oggi in ogni parte del nostro territorio.
Il giornalista Marco Mangiarotti, esperto di musica e di food, ha dialogato con due ospiti d’eccezione, Philippe Daverio – Critico d’Arte,conduttore TV e scrittore – e il rinomato chef Gualtiero Marchesi, Fondatore della “nuova cucina italiana”, riconosciuto in Italia e all’estero come un vero “maestro” per molti chef oggi noti ovunque. Si è sviluppato un “confronto” ricco di ricordi storici, di battute pungenti, di riferimenti all’attualità senza tralasciare la cultura e l’arte del nostro passato.
Carlo Kauffman ha concluso l’incontro ringraziando il numeroso e attento pubblico e in particolare gli ospiti Alessandro Moro – Consolato Svizzero, Annalena De Bortoli - Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi e Roberta Siciliano – Presidente dell’Associazione Italia-Laos, che hanno risposto alle domande delle studentesse illustrando le iniziative italiane nei loro Paesi e quelle dei loro Paesi in occasione di Expo.
La Dott.ssa Maria Grazia Bonvissuto a nome di Bayer, il quale ha dato un prezioso supporto per tutto il ciclo degli incontri 2014, ha salutato il pubblico, rivolgendo un apprezzamento particolare “agli studenti presenti e a tutti quelli che sono intervenuti in questi incontri sempre in modo puntuale costruendo con le loro domande tante vere Riflessioni per il loro futuro”.
La Redazione