CORTONA TRA ARTE, ARTIGIANATO E GRANDE MUSICA

cortona
Torna nella splendida cornice cortonese il Tuscan Sun Festival, ormai definitivamente affermatosi presso il pubblico e la stampa come uno dei più prestigiosi Festival in Europa celebrando il suo quinto anniversario con quello che sembra essere il miglior cast artistico fino ad ora presentato.
Sarà Sofia Loren ad inaugurare ufficialmente il festival il 4 agosto durante un concerto di gala che si terrà all’aperto in Piazza Signorelli. Il concerto sinfonico renderà omaggio alla vita e alla carriera del produttore Carlo Ponti e sarà diretto dal Maestro Carlo Ponti jr attualmente direttore della San Bernardino Symphony della California.
L’eccellenza musicale del festival ha conquistato un pubblico sempre più vasto coniugando respiro internazionale e intimità. Anche quest’anno la manifestazione, definita da subito un festival “rivelazione”, l’appuntamento che ha sbaragliato la concorrenza, vedrà uno straordinario parterre di artisti,. Grandi talenti, presenza scenica eccezionale, tecnica raffinata, voci meravigliose che in alcuni casi hanno fatto di Cortona la data unica per la loro esibizione o esordio italiani. Una rara occasione, quindi, per ascoltare artisti e per visitare un gioiello toscano di rara bellezza. Per citarne solo alcuni: Joshua Bell, José Cura, Elïna Garanča, Emmanuelle Haïm, Angelika Kirchschlager, Nina Kotova, il Takács Quartet, Jean-Yves Thibaudet, Nikolaj Znaider.

Quest’anno si moltiplicano le location coinvolgendo alcuni dei luoghi più suggestivi di Cortona come la chiesa di San Francesco, una delle più affascinanti e ricche di storia, dove si tiene il concerto clou del 13 agosto. Una chiesa che per le opere d’arte al suo interno la si può considerare una sorta di piccolo museo. Altri concerti, invece, sono open air come quelli del 4-5 su piazza Signorelli, il salotto per eccellenza di Cortona, o quelli del 14-15-16 agosto nello spazio antistante la chiesa di Santa Margherita costruita su una chiesa trecentesca di cui si ammira il bellissimo rosone centrale sulla facciata, nel punto più panoramico della città con vista sull’ampia Valdichiana. E poi la sede storica del Tuscan Sun Festival, il Teatro Signorelli, costruito in stile neoclassico nel 1854, raffinato ed intimo, molto adatto ad ospitare concerti di maggiore concentrazione.

Come è ormai tradizione, il Tuscan Sun Festival non è solo musica: molti nell’arco della giornata gli appuntamenti della sezione arte, fotografia, letteratura, discipline orientali, enogastronomia. Mostre, conferenze, conversazioni, reading di poesia, sedute di yoga e tai chi, incontri conviviali, degustazioni dei migliori vini della Doc Cortona si svolgeranno nel Chiostro di Sant’Agostino in via Guelfa, costruito in stile gotico nel XIII secolo dai monaci Agostiniani e con un bellissimo giardino al centro.
In una città come Cortona, dove la presenza etrusca è intensamente percepibile, la mostra L’ARTE ORAFA: DALL’ARTIGIANATO ETRUSCO ALLE MODERNE INTERPRETAZIONI organizzata dalla Confartigianato insieme al Maec di Cortona e al Comune di Cortona, rappresenta una summa di un’artigianalità raffinata capace di affascinare anche il visitatore non esperto per la magnificenza dei pezzi esposti simbolo dei fasti dei principi etruschi della Valdichiana. La mostra, aperta dal 4 agosto al 10 settembre, si tiene nella Sala Medicea di Palazzo Casali costruito nel 1325 sull’area di antiche costruzioni etrusche. I gioielli etruschi esposti in bacheche blindate sono circa 20 tra orecchini, anelli, fibule, collane, diademi di raffinata fattura con lavorazioni in filigrana, decorazioni a sbalzo, utilizzo di corniole, cristalli di rocca e altre pietre. Le opere contemporanee invece provengono da 12 orafi-designers aretini e si rifanno, rivisitandolo, all’antico oppure procedono verso la libera reinterpretazione.

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
www.festivaldelsole.com www.tuscansunfestival.com

PREVENDITA BIGLIETTI
- sul sito www.ticketone.it e Call Center 892 101
- Terre Etrusche a Cortona 0575/606887

INFO: Tel. 0575/601882 – Pacchetti turistici 0575/630170

(La Redazione)