Magione e Gubbio da “ascoltare”

 

Ghiotto appuntamento per gli appassionati della musica classica, dal 7 al 13 Luglio: Magione e Gubbio ospiteranno il Trasimeno Music Festival, ideato e diretto dalla pianista canadese Angela Hewitt.

Il Castello di Magione del Sovrano Militare Ordine di Malta e la Chiesa di San Domenico di Gubbio accoglieranno, per il terzo anno consecutivo, musicisti di fama internazionale e di talento che nell’arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico.

Un fitto programma musicale allieterà le serate del visitatore senza trascurare di giorno le bellezze del territorio. Magione ad esempio, cittadina che sorge a poca distanza della riva orientale del Lago Trasimeno. Anticamente era conosciuta come Pian di Carpine, a causa della diffusa presenza nella zona del carpine (una betulla dal fusto bianco), ora quasi scomparso, ma riprodotto nello stemma del Comune.
A Magione ha sede il Castello dei Cavalieri di Malta, abbazia benedettina di epoca romanica ma cenni storici ricordano l’ origine etrusca. Da visitare anche la maestosa Torre dei Lombardi, il Palazzo Comunale e l’interessante Museo della pesca a San Feliciano, vecchio borgo di pescatori di fronte all’Isola Polvese, che esibisce gli antichi attrezzi tipici dei pescatori del Trasimeno.

Scendendo verso il lago e costeggiandolo, si giunge a Monte del Lago, grazioso borgo a picco sul lago che incantò il principe ereditario di Baviera, Ludovico I, che vi trascorse le sue vacanze nel 1823.

Di Gubbio e dintorni, assai più conosciuta, non basterebbe una settimana per appagare il turista. La “città dei Ceri” (simbolo della Regione Umbria) è uno dei centri più importanti dell’Umbria ed è meta di un attento turismo d’arte. Da visitare il Museo Civico, nel Palazzo dei Consoli dove sono conservate le Tavole Eugubine (sette tavole bronzee scritte in lingua umbra) ed il Teatro romano, fuori le mura. Sovrastata dall’alto dalla monumentale basilica di Sant’Ubaldo, che custodisce le spoglie del patrono, Gubbio è una delle città più antiche e meglio conservate ed ospita anche dal 20 Luglio al 12 Agosto (con ingresso libero) il Summer Festival 2007 ed altri eventi come:Gubbio No Borders Italian Jazz Festival (agosto) Palio dei Quartieri (14 agosto)Trofeo Luigi Fagioli (agosto).

L’evento più imminente del panorama musicale estivo è il Trasimeno Music Festival:

Insieme ad Angela Hewitt suoneranno il violinista australiano Richard Tognetti, solo per il Trasimeno Music Festival, il giovane Daniel Müller-Schott, già considerato uno dei migliori violoncellisti al mondo, la mezzo-soprano inglese Diana Montague, la soprano Simona Mihai e la Trasimeno Festival Orchestra, formata per l’occasione e diretta da Richard Tognetti il quale ha scelto personalmente i membri tra i musicisti provenienti dalla Filarmonica di Vienna e dalla Filarmonica di Monaco.

 

In cartellone, musiche di Haydn, Bottesini, Mozart, Tognetti, Rameau, Beethoven, Schumann, Bach, De Falla, Franck, Ravel, Brahms, Schubert, Berlioz, Liszt e Delibes.

 

Tra le proposte musicali della serata inaugurale di sabato 7 Luglio si segnalano due grandi concerti classici: di Haydn, il “Concerto per violoncello N.1 in Do maggiore” e di Mozart, il “Concerto per pianoforte in Mi-bemolle maggiore, K. 271”.

Di Haydn sarà eseguita anche la Sinfonia N.64 in La maggiore “Tempura Mutantur” che catturerà l’orecchio dell’ascoltatore con uno dei più intriganti e profondi movimenti lenti scritti da Haydn.

Gli altri brani in programma: di Bottesini “Gran Duo Concertante”, di Tognetti “Capriccio di Paganini N. 24; Divagnazioni, e di Rameau “Suite Dardanus”.

 

Per domenica 8 Luglio è prevista la “Maratona Beethoven” che si terrà presso la Chiesa di San Domenico a Gubbio; Richard Tognetti, Daniel Müller-Schott, Angela Hewitt e la Trasimeno Festival Orchestra eseguiranno l’“Overture Coriolanus, Op. 62”, il “Concerto

 

Trasimeno Music Festival è reso possibile grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Regione dell’Umbria e la Provincia di Perugia per il patrocinio; al Comune di Magione per il contributo economicoe l’ottimizzazione dell’organizzazione del festival; al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti nel Castello; alla Fondazione Umbria Spettacolo per la consulenza organizzativa; alla Colacem per la Musica, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fazioli Pianoforti, Acqua Minerale Ferrarelle ed Umbra Label per il sostegno alla manifestazione.

Per ulteriori informazioni consultarewww.trasimenomusicfestival.com e www.angelahewitt.com

oppure Ufficio Stampa Trasimeno Music Festival Tel. 075 5990443 Fax 075 5990567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Gli altri spettacoli in programma:

 

Lunedì 9 Luglio – ore 21,15

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Angela Hewitt, pianoforte

Richard Tognetti, violino

Daniel Müller-Schott, violoncello

Membri della Trasimeno Festival Orchestra

 

Rameau: Suite in Mi minore (tratta da Pièces de Clavecin)

Beethoven: Sonata in Do minore, Op. 13 (“Patetica”)

Schumann: Quintetto per pianoforte e archi

 

Martedì 10 Luglio – ore 21,15

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Daniel Müller-Schott, violoncello

Angela Hewitt, pianoforte

Bach: Sonata in Re maggiore, BWV 1028

Beethoven: Sonata in Sol minore, Op. 5 N.2

De Falla: Sette Canzoni Popolari Spagnole

Franck: Sonata in La

 

Mercoledì 11 Luglio – ore 21,15

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Richard Tognetti, violino

Angela Hewitt, pianoforte

Membri della Trasimeno Festival Orchestra

 

Ravel: Sonata per violino e pianoforte

Brahms: Sonata N.3 in Re minore, Op.108 per violino e pianoforte

Schubert: Quintetto Op.114 (“La trota”) per pianoforte e archi

 

Giovedì 12 Luglio – ore 21,15

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Diana Montague, mezzo-soprano

Simona Mihai, soprano

Angela Hewitt, pianoforte

Berlioz: “Les Nuits d’Eté”
Liszt: Pace non trovo (Petrarch)
Liszt: I’ vidi in terra angelici costumi (Petrarch)
Ravel: Cinq Mélodies Populaires Grecques
Delibes: Flower Duet (Lakmé)
Mozart: Perdona al Primo Affetto (La Clemenza di Tito)

 

 

Venerdì 13 Luglio – ore 21,15

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

Angela Hewitt, pianoforte

Bach: Clavicembalo Ben Temperato (brani)

Schumann: Sonata in Fa-diesis minore, Op.11

 

 

(Silvia Donnini)