- Dettagli
- Categoria: Turismo
NON SOLO BENESSERE MA TERAPIE CURATIVE D ALTISSIMO LIVELLO
Caro stress, arrivederci. Scappare dalla città, da clacson e smog per rifugiarsi nella pace delle colline venete è un toccasana. A Montegrotto e Abano Terme si può. A pochi chilometri da Padova nel cuore dei Colli Euganei, dove il rispetto per la natura è sovrana, si dimentica la routine. Ma soprattutto ci si cura. Perchè le acque ipertermali e i fanghi argillosi di questa zona sono in pole position nella classifica italiana ed europea per le loro proprietà terapeutiche. Non per niente già duemila anni fa i romani apprezzavano e godevano dei benefici dell’acqua ipertermale dei Colli Euganei attribuendole ad Aponus, il dio dell’acqua termale e della virtù curativa. E gia all’epoca Abano e Montegrotto erano meta di vacanze termali per i nobili dell’Impero. Oggi è tutto certificato: studi scientifici in collaborazione con l’Università di Padova e il CNR, hanno infatti provato che l’Argilla Bio Termale Euganea agisce in maniera positiva sul metabolismo della cartilagine articolare alleviando il dolore, ha un effetto antinfiammatorio, stimola il metabolismo osseo nelle artrosi, osteoporosi, discopatie e tutte le altre patologie reumatiche. Insomma, ha l’effetto di un cortisone ma è naturale e senza effetti collaterali. Questa Argilla è unica nel suo genere perché unica è l’acqua che ne fa sviluppare le peculiari proprietà, poichè defluisce nel sottosuolo ad una profondità di circa 3.000 metri e per decine di anni percorre un’ottantina di chilometri arricchendosi di sali minerali fino a sgorgare ad una temperatura che arriva anche a 87° C.
Ogni Albergo delle due località, Montegrotto e Abano, ha la fonte di acqua ipertermale direttamente all’interno della struttura.
Il Grand Hotel Terme di Montegrotto, di proprietà della famiglia Legnaro da 8 anni, è circondato da un ampio giardino, dispone di 107 camere (di cui 29 Suite), con tutti i migliori servizi che si possono avere, compreso l’elegante ristorante per la cena che si trova all’ultimo piano con una splendida vista sui Colli Euganei. Nella sala colazione e il pranzo invece, è possibile accedervi anche in accapatorio poichè è adiacente alla piscina-giardino.
L’Hotel ha una piscina termale interna ed una esterna collegate tra loro, dotate di idromassaggi Jacuzzi, lettini idromassaggio, getti per la cervicale e passeggiata idroterapica. E’ convenzionato con l’Asl per i trattamenti terapeutici come fanghi, massaggi, inalazioni e aerosol. Non manca ovviamente l’area wellness, percorsi benessere nella “Spa Luxury Relax”, trattamenti estetici nella “Maison de Beautè”. Tra le novità speciali la stanza di sale, in un microclima simile a quello marittimo grazie ai vapori salini derivanti da sale dell’Himalaya e un’area “orientale Japan“per chi vuole abbandonarsi alla meditazione e pratiche di respirazione rilassanti. Tutto il personale è altamente specializzato.
Per info e prenotazioni: www.grandhotelterme.it –
Per chi soggiorna a Montegrotto e Abano terme e ha eventualmente voglia di “distrarsi” dalle cure e coccole termali, sono innumerevoli le distrazioni culturali ed enogastronomiche: città d’arte da visitare come Venezia, Padova, Verona e Vicenza; paesaggi naturalistici poco distanti tra ville e giardini, santuari, abbazie e castelli. L’enogastronomia trionfa: i Colli Euganei offrono tipicità locali provenienti dalla tradizione della cucina contadina, molte le aziende vitivinicole che producono ottimi vini, tra cui molte etichette insignite di prestigiosi riconoscimenti e denominazioni certificate. Per info: www.stradadelvinocollieuganei.it e il Consorzio Vini DOC Colli Euganei www.collieuganeidoc.com.
Silvia Donnini