- Dettagli
- Categoria: Turismo
TULIPANI A INSTANBUL, IRIS A FIRENZE, ROSE A ROMA, CAMELIE A LOCARNO
Il tulipano: simbolo di ricchezza e potere nella cultura ottomana. La rosa: eterno messaggio d’amore e ammirazione. L’iris: fiore della fiducia e della saggezza per eccellenza. La camelia: con il suo calice simbolo di unione e perfezione nella coppia. In occasione delle fioriture primaverili, quattro magnifiche città ospitano eventi imperdibili per celebrare il loro fiore simbolo.
IL FESTIVAL DEI TULIPANI AD ISTANBUL
Istanbul per tutto il mese di aprile si trasforma in un meraviglioso giardino fiorito, celebrando così il simbolo stesso della Turchia. Il nome botanico tulipa deriva dalla parola turca tulbend ovvero turbante, al quale il fiore assomiglia. I tulipani sono presenti infatti nelle arti applicate, nel folclore e nella vita quotidiana. Il programma del Festival, che nel corso degli anni ha ampliato l’offerta richiamando un pubblico numeroso dal mondo intero, prevede concerti, corsi di tecnica ebru con artisti locali, mostre fotografiche e pittoriche; è anche possibile comprare i bulbi di numerose varietà di tulipani turchi per poi trapiantarli al ritorno dal viaggio. I fiori sono in una varietà enorme di colori luminosi, compreso il bianco, il giallo, il rosa, il rosso, il nero, il porpora, l’arancio e altre specie bicolori.
L’International Istanbul Tulip Festival è una delle migliori occasioni per scoprire i parchi cittadini, come ad esempio il Parco di Emirgan che si trasforma in un vero e proprio paradiso sul Bosforo.
Il Sumahan on the Water è un hotel a 5 stelle nato sul Bosforo da un progetto di design. Particolare fin dalla location – in un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice – il Sumahan on the Water gode di una vista incomparabile sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul. La scelta dei materiali – legno e marmo, acciaio e mattoni, tessuti pregiati e lino – rispecchia l’altissimo standard di qualità del restauro. L’hotel dispone di un piccolo centro benessere e ha due ristoranti, ambedue affacciati sull’acqua. (Hotel Sumahan on the Water
Kuleli Caddesi 51 – Çengelköy, 34684 IstanbulTel. +90.216.422.8000 –
IL GIARDINO DELL’IRIS A FIRENZE
Firenze è la sede naturale per un festival dell’iris per il legame che essa ha sempre avuto con questo fiore, tanto che l’emblema del suo gonfalone è un’iris rossa in campo bianco (e non un giglio come erroneamente si crede). La manifestazione si tiene al Giardino dell’Iris sul piazzale Michelangelo, da metà aprile a maggio. Il giardino si estende su una superficie di circa due ettari e mezzo, con vista sul panorama della città, ed è suddiviso da vialetti selciati in pietra serena, piazzole, scalette e scalinate perimetrali in zone che ospitano la mostra permanente di iris inviate per il Concorso Internazionale epiante ornamentali di vario tipo.
Dove soggiornare: in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’Hotel Brunelleschi è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi spicca per una particolarità architettonica: l’edificio ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena fiorentina. L’albergo ha un Ristorantegourmet, il Santa Elisabetta, situatoin una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, la cui cucina è firmata dallo chef Simone Bertaccini. Al pianterreno dell’hotel si trova la più informale “Osteria della Pagliazza”, con tavoli all’aperto d’estate e un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.(Hotel Brunelleschi-Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze-Tel. 055/2737487 –
Non tutti sanno che proprio nella Capitale, tra maggio e giugno, sull’Aventino si trova uno dei più bei roseti del mondo, disposto su una superficie di 10.000 metri quadri, che ospita 1.100 specie di rose provenienti dai paesi più vari, persino dalla Cina e dalla Mongolia. Fu realizzato negli anni Trenta su un’area vicina al Circo Massimo che ospitava dal 1645 il Cimitero della Comunità Ebraica di Roma. Il vecchio Cimitero fu spostato in un settore del Verano e impiantato il roseto. Ancora oggi i vialetti, visti dall’alto, hanno la forma di una Menorah, il candelabro a sette bracci simbolo dell’Ebraismo. Il Roseto ospita anche un’interessante collezione di rose botaniche, antiche e moderne. Fra le specie più curiose, la Rosa Chinensis virdiflora, dai petali di color verde, la Rosa Chinensis mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni e la Rosa Foetida, una rosa “maleodorante”. Raffinato è l’Hotel Capo d’Africa che sorge in un piacevole edificio inizio Novecento all’ombra del Colosseo. E’ il quartiere Celio, rione antico e moderno allo stesso tempo, che a chiese medievali, monumenti secolari e signorili palazzi della fine dell’800 alterna simpatici locali di sapore “romanesco”, ma anche luoghi di ritrovo trendy e raffinati. Ideale per una passeggiata dal Colosseo lungo i Fori Imperiali, addentrandosi nel centro di Roma dal quartiere Monti o da via del Corso. L’albergo è un’elegante struttura caratterizzata da un lusso sobrio, di stile contemporaneo ma con un’anima classica, sia negli arredi degli ambienti comuni che delle 65 camere. La grande terrazza sul roof si affaccia sui monumenti più suggestivi della Capitale. Il bar “La Terrazza” accoglie coloro che vogliono rilassarsi gustando un drink o una prelibatezza in una magica atmosfera ed è possibile durante la bella stagione cenare all’aperto. (Hotel Capo d’Africa, Via Capo d’Africa 54, 00184 Roma Tel. 06/772801,
IL PARCO DELLE CAMELIE DI LOCARNO
Uno splendido giardino di camelie accoglie i visitatori a Locarno, per la festa delle camelie, la più importante rassegna europea del genere e seconda solo alle iniziative promosse in Giappone, terra natia di questo splendido fiore. La mostra scientifica al Parco delle Camelie con oltre 300 varietà splendidamente esposte da giardinieri esperti mette in luce una pianta che rappresenta una vera ricchezza del patrimonio botanico presente nei giardini privati e pubblici del Locarnese. Il programma prevede anche numerosi appuntamenti collaterali, momenti culturali, un mercato di fiori e libri. Il Grand Hotel Eden si trova nel comune di Paradiso, ancora oggi la più esclusiva zona residenziale di Lugano. Un eccellente servizio e specialità culinarie innovative caratterizzano l’immagine di quest’hotel storico, ideale per persone esigenti che amano la tradizione. L’Hotel Splendide Royal è il più rinomato della città di Lugano, luogo d’elezione di personaggi illustri, posto in posizione privilegiata sul lago con un panorama magnifico che lo rende unico. Al ristorante “La Veranda”, incluso in prestigiose guide gastronomiche tra cui Gault Millau Svizzera e Les Grandes Tables de Suisse, il servizio è curato e impeccabile. Ricca la cantina che comprende circa trecento etichette di vari e selezionati paesi. I coperti sono 55 in sala e 30 sulla splendida terrazza nella bella stagione.
La Redazione