L’'isola dei miracoli, del vento e dell’'amore

La splendida THINOS (o Tinos) è un’isola della Grecia ancora fuori dalle mete più battute del turismo di massa. Si ha pertanto la percezione e l’opportunità di vivere un’atmosfera tradizionale ormai molto rara altrove e godere di una natura incontaminata ed estremamente variegata. Chi decide di recarsi a Tinos si troverà di fronte ad un paesaggio molto intrigante tra boschi di pini, scogliere a picco su un mare limpidissimo, zone pianeggianti ed alti rilievi come il monte Kali Limni. 

La proposta turistica 2016 è stata presentata a Milano (nel mese di maggio)  nel corso di una serata alla quale ha preso parte anche il vicesindaco della municipalità Anastasia Deligianni-Asprou e il direttore dell’Ente nazionale ellenico per il Turismo, Kyriaki Boulasidou, le quali hanno descritto le varie iniziative culturali e itinerari paesaggistici del territorio.

L’isola fa parte dell’arcipelago delle Cicladi ed è la terza per estensione. Questa lussureggiante perla del Mar Egeo vanta una storia molto interessante: fu dominata dalla Repubblica di Venezia di cui molti edifici principali ne riportano ancora le tracce. Thinos è un’isola dalla rara bellezza dove si vive oggi come venti o trent’anni fa.

L’isola è anche meta ideale per gli amanti del surf, delle bellezze naturali e dei caratteristici paesaggi greci: Karpathos offre anche divertimento e svago per ogni tipo di viaggiatore. Nonostante sia un’isola piu “isolata” dalla mondanità nella zona del porto e nel quartiere di Pallada, nella più grande città dell’isola, i bar fanno le ore piccole offrendo cocktail e diffondendo musica soft e greca. Per chi vuole ballare in spiaggia occorre recarsi al Paradise sul lido di Stavros, dove si danza fino al mattino, oppure Koursaros se si vuole restare in città.

E’ anche Un luogo sacro, uno dei più importanti della religione ortodossa, meta di pellegrinaggio per il Santuario Nazionale Greco dedicato alla Panaghìa Evangelstria, anche se sull’isola convivono armoniosamente sia ortodossi sia cattolici.

Ogni anno, in estate, viene organizzato il Tinos Jazz Festival con concerti e balletti di varie compagnie musicali e teatrali. E per non dimenticare le eccellenze e tipicità dell'isola, nel mese di Aprile, ogni anno, viene organizzato il festival Gastronomico Food Fath Festival, oltre alle numerose feste locali : quella del carciofo, nel paese di Komi, quella dei capperi a Potamià  e quella dell’origano a Dhio Xorià.

Per ulteriori info www.tinos.gr

Come arrivarci:

Via mare: dal porto del Pireo e di Rafina, ogni giorno per tutto l’anno numerose corse di traghetti e aliscafi. Esistono  collegamenti dalle altre isole delle Cicladi e da Creta.

Con l’aereo: Dall’aeroporto Elefterios Venizelos per le isole di Mykonos, Naxos e poi il traghetto per Tinos.

 

Silvia Donnini