DA VIAREGGIO ALLA SICILIA, DA IVREA ALLA SPAGNA . I CARNEVALI FRA I PIÙ BELLI DEL MONDO

Alleg(o)ria e scherzi. Carri, maschere e prodotti tipici locali: un viaggio virtuale attraverso i più celebri Carnevali.
tra maschere e rievocazioni storiche Quando si parla di Carnevale non si possono non menzionare quelli di Venezia e di Viareggio, i più famosi d’Italia e di mondanità, seppur diversi fra loro. Venezia offre un suggestivo scenario in tutti i mesi dell’anno ma il periodo carnevalesco arricchisce la città con una serie di eventi spettacolari che rendono la città ancora più incantevole. Di origini antiche (il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale di Venezia una festa pubblica è un editto del 1296, quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo il giorno precedente la Quaresima) è quello lagunare. Per molti secoli che si succedettero, il Carnevale durava sei settimane, dal 26 dicembre al Mercoledì delle Ceneri. Ad animare la festa giungeranno nella Laguna centinaia e centinaia d’artisti, Venezia si prepara ad accogliere ed offrire una manifestazione sfarzosa mondana e ricca di novità per l’edizione 2012.
Un Carnevale fatto di storia e tradizioni ma dalla spiccata vocazione satirica è, da sempre, quello di Viareggio, in provincia di Lucca. Nasce nel martedì grasso del febbraio 1873. Da 139 anni è (insieme a Venezia) la più spettacolare festa italiana, tra le più belle e grandiose del mondo. Ancora oggi è un appuntamento vivo, giovane e pieno di novità, che richiama un numerosissimo pubblico festante proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo per condividerne la tradizionale atmosfera gioiosa e scanzonata.
Due anni prima, nel 1871, nasceva l’Hotel Plaza e de Russie: primo albergo di Viareggio, sito sul lungomare di fronte ai locali storici e alle eleganti boutique della passeggiata, (che per l’occasione, propone pacchetti speciali comprendenti i biglietti di ingresso ai “Corsi mascherati” e per le varie manifestazioni). Tra i temi del Carnevale in primo piano, come sempre , la politica nazionale e internazionale e l’attualità. Il 4 febbraio una favolosa festa di apertura inaugurerà il Carnevale di Viareggio 2012: sei appuntamenti con i corsi mascherati più famosi di Italia. Protagonisti indiscussi delle spettacolari parate sono come sempre i giganti di cartapesta dei carri allegorici che il 5-12-19-21-26 febbraio e il 3 marzo sfileranno sul grande palcoscenico dei viali a mare accompagnati dalle mascherate in gruppo. Sabato 3 marzo il sesto corso mascherato si terrà in notturna e terminerà con i verdetti finali e spettacolo pirotecnico. Le feste rionali sono l’anima più genuina del Carnevale di Viareggio: i quartieri della città durante il lungo mese del Carnevale trasformano le proprie strade e piazze in palcoscenico per spettacoli con musica dal vivo e balli. Un omaggio anche a Uberto Bonetti per i cento anni di carriera. Ricco il calendario delle manifestazioni collaterali teatrali, sportive e particolari veglioni mondani.

Ad IVREA prende il via ufficialmente lo Storico Carnevale piemontese, Iniziato come da tradizione il giorno dell’Epifania, l’edizione 2012 entrera’ nel vivo a partire da giovedi’ grasso 16 febbraio. L’apertura s’inaugurerà con l’ormai tradizionale Fagiolandia, una rassegna di prodotti enogastronomici tipici del territorio. In un pentolone da record (cinque metri di diametro) in cui verranno cotti i fagioli grassi, fasei gras, piatto principe della manifestazione eporediese,
Un ricordo di quel dono che nel Medioevo, una volta l’anno, nel giorno dell’Assunta, i signori di Ivrea usavano regalare alle famiglie più povere, unica concessione fra infinite tasse e gabelle che riducevano il popolo alla fame. La manifestazione toccherà il culmine con la storica,spettacolare e temibile Battaglia delle Arance. Conosciuta in tutto il mondo, la Battaglia ricorda la grande rivolta popolare che ebbe luogo nel XII secolo e che portò alla distruzione del Castello cittadino.Il tumultuoso gioco delle parti avviene tra gli aranceri a piedi, simbolo del popolo ribelle, e quelli sui carri, simbolo delle guardie del tiranno. Indumento tipico e obbligatorio del Carnevale di Ivrea è il berretto frigio, in uso durante la rivoluzione francese, indispensabile per proteggersi dal lancio delle arance.

tra maschere e rievocazioni storiche Il Carnevale di Fano (Pesaro Urbino) è, secondo molti testi, il più antico d’Italia: le prime attestazioni scritte relative a questa festa risalgono addirittura al 1347. La leggenda narra che sia nato per celebrare la riconciliazione delle due più importanti famiglie cittadine di allora, i Del Cassero e i Da Carignano, citate da Dante Alighieri nella “Divina Commedia”. Risale invece al 1450 il primo Palio disputato con cavalli ed asini al termine del quale il vincitore, per festeggiare, lanciava agli spettatori delle offelle al miele. Una tradizione che nel tempo si è trasformata sino a diventare una battaglia combattuta a colpi di quintali di dolciumi. Sfilate di carri allegorici, gruppi folcloristici, mascherate, il famoso getto di quintali di dolciumi e spettacoli pirotecnici saranno le attrattive di Fano. Per l’ edizione 2012 il Getto sarà ancora più ricco e più goloso: saranno infatti distribuiti 200 quintali di dolciumi di cui 170 cioccolatini e 30 di caramelle” e ricchi premi che saranno assegnati ai vincitori del concorso per la mascherata più bella e simpatica presente sui palchi. (sarà possibile prenotare dal 26 gennaio i palchi per assistere da vicino alle sfilate dei carri allegorici e lanciare quintali di cioccolatini e caramelle. Fanesi e turisti da tutta Italia potranno riservarsi un posto all’interno dei palchi numerati. (Per info ’Ente Carnevalesca 0721.803861 possibile anche contattare l’agenzia Viaggi Metauro per prenotazioni Tel. 0721.800898) Il Carnevale di Fano è promosso dal Comune di Fano – Assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni in collaborazione con l’Ente Manifestazioni ed è organizzato dall’Ente Carnevalesca con il contributo della Regione Marche.

IL CARNEVALE IN SICILIA A CHIARAMONTE GULFI
Fra i tanti Carnevali che si festeggiano in Sicilia, spicca per vivacità e originalità quello di Chiaramonte Gulfi, sulle alture a 19 km da Ragusa. Per tre giorni, il 19, 20 e 21 febbraio, nel paese viene ripristinato un look medievale e fra musica, balli e carri allegorici sfilano le antiche maschere. Il 19 alla sfilata segue il gran ballo in Piazza Duomo; il 20 l’intera serata è dedicata alla Sagra della Salsiccia, tipico prodotto locale cucinato in piazza sulle braci a fuoco vivo; la giornata del 21 vede concludere un’altra sfilata con la premiazione.
Dove dormire a Ragusa: Donnafugata Golf Resort & Spa (Tel. 0932/914200 www.donnafugatagolfresort.com) Nel cuore della Val di Noto si trova questa splendida struttura, punto di partenza privilegiato per la scoperta del Barocco ragusano. La struttura si sviluppa in ville che si stagliano nel paesaggio. Le camere offrono una vista spettacolare si distinguono per ampiezza degli spazi, la cura dei particolari e sofisticata eleganza. (Prezzo per la camera doppia nel periodo del Carnevale: a partire da Euro 144)..

tra maschere e rievocazioni storiche Spostandosi oltre confine, in Spagna, IL CARNEVALE DI CADICE pare sia uno dei più grandi d’Europa. E’ una festa di strada sentitissima dal popolo: negli undici giorni del Carnevale (dall’11 al 21 febbraio) l’intera città è invasa di gente che festeggia. Altra attrattiva: le feste gastronomiche dove gustare gli squisiti prodotti locali.
Ben due le sfilate: la Sfilata Grande si tiene la prima domenica ed attraversa il centro, coinvolgendo migliaia di persone; la Sfilata dello Humour viene invece organizzata l’ultimo fine settimana ed è imperdibile per chi vuole divertirsi. Altro classico, le charangas ilegales: famiglie, gruppi di colleghi o amici che si danno appuntamento nella piazza de las Flores e fanno delle esileranti gare, sfidandosi a suon di canzoni. Ma il vero punto di forza dei festeggiamenti del Carnevale a Cadice è il ‘Gran Finale’, che viene celebrato il primo venerdì di Carnevale: allora le strade del centro storico di Cadice vengono letteralmente invase dai gruppi che partecipano ai cortei, esibendosi su piattaforme nel Carosello dei Cori.Spettacoli pirotecnici, sagre, danze in maschera, sfilate e molto altro fanno del Carnevale di Cadice una festa incredibilmente divertente ed assolutamente imperdibile.
Dove dormire a Cadice::Hotel NH Almenara (Tel: +34/95.6582000 – www.nh-hotels.it). Situata nella località di Sotogrande, a due passi da Gibilterra, Almenara è una meta celebre e apprezzata dai giocatori di golf di tutto il mondo.(Prezzo per la camera doppia nel periodo del Carnevale: a partire da Euro 70,20).
Hotel NH Castellar, C/ La Fuente, Castellar de la Frontera, Sotogrande/Cadice Tel. +34/95.6693018 – www.nh-hotels.it. L’Hotel si trova in posizione privilegiata ai piedi del parco nazionale di Los Alcornocales, ad appena dieci minuti da Sotogrande e da San Roque, nel sud della Spagna. L’hotel NH Castellar è stato progettato e arredato dal rinomato architetto Thomas Urquijo come una tenuta di campagna, in cui tutti gli aspetti tradizionali dell’architettura e dello stile andalusi si combinano con il comfort e la comodità moderni.(prezzo per camera doppia nel periodo del Carnevale da Euro 55,08).

Silvia Donnini