- Dettagli
- Categoria: Al Buon soggiorno
Un ambiente autentico, un’accoglienza sincera e il legame con il proprio passato sono gli elementi fortemente rimasti e voluti dai proprietari della Tenuta Santi Giacomo e Filippo, la famiglia Bruscoli, gestendo la struttura nella migliore tradizione di una cordiale ospitalità.
Entrando all’Urbino Resort, un borgo antico immerso nel verde a pochi km da Urbino, il primo dettaglio che colpisce gli ospiti è la testimonianza di un’atmosfera assolutamente naturale, arrivata intatta attraverso i secoli (all’interno della Tenuta c’è persino un‘Abbazia del ’300, antecedente al borgo, con funzione liturgica, di propietà privata ma aperta a tutti i fedeli della zona).
Il Resort è composto da 6 casali padronali con 32 unità abitative fra camere, superior e suites, molte con soppalco, cucina attrezzata, vista giardino, orto botanico o boschetti (un totale di 85 posti letto). Ciascun edificio è dedicato ad un aspetto della natura: i fiori – le aromatiche- i preziosi - scuderie – i frutti e limonaia tutti realizzati in maniera diversa fra loro, alcune mantenendo arredi tradizionali ed antichi, altri modernissimi di Interior Design. Ovunque c’è sobrietà ed eleganza con un’accurata scelta di materiali naturali ed esclusivi. All’esterno ci sono le colline verdi delle Marche, i campi fioriti, il fascino di una terra dai molteplici confini (Emilia Romagna e Umbria sono ad un passo), ospitale e multiculturale (Urbino in primis), con le sue eccellenze gastronomiche, le chiese e le mura medievali.
Cultura e Relax sono la cornice per chi decide di concedersi una breve (o lunga) vacanza, senza dover rinunciare alle funzionalità ed esigenze attuali: la struttura infatti dispone anche di un accogliente e modernissimo Centro Benessere, posto dove sorgeva l’antico fienile del borgo, in legno naturale e ampie vetrate, offrendo uno splendido panorama sulle colline del Montefeltro. In un altro suggestivo ambiente (le credenze ottocentesche sono decorate a mano con motivi floreali alla francese provenienti da un’antica erboristeria urbinate) c’è un Ecospaccio dove è possibile acquistare vini, olio e miele biologici dell’azienda URBINO AGRICOLA ed una serie di prodotti gastronomici locali realizzati con materie prime dell’azienda. L’ecospaccio offre inoltre un’ampia scelta di prodotti e cosmetici naturali e oggettistica di artigianato locale. La struttura dispone anche di una piscina ed un maneggio.
L’enogastronomia trionfa: la tenuta possiede 11 ettari di vigna e si può mangiare sia nell’intima saletta, in un edificio vicino alla reception, sia nel ristorante URBINO DEI LAGHI.
La cucina creativa dello chef Stefano Ciotti soddisfa i palati più raffinati, servendosi dei prodotti locali e di coltivazioni biologiche che garantiscono la qualità delle materie prime. Il risultato è una gastronomia di alto livello, che vanta sia piatti regionali che mediterranei e internazionali (da non sottovalutare, per un ristoro meno impegnativo, la degustazione di ottime pizze, a lievitazione naturale con ingredienti di alta qualità).
URBINO RESORT - Via San Giacomo in Foglia, 7 61029 Urbino - Tel: 0722 580305
Silvia Donnini