- Dettagli
- Categoria: Al Buon soggiorno
A meno di un’ora dalle principali città toscane, Pisa, Firenze, Siena, immersa nel cuore della Toscana c’è la Tenuta di Castelfalfi, frazione di Montaione, un antico borgo medievale oggi ristrutturato e di proprietà della TUI Ag, uno dei maggiori tour operator in Europa. E’ il luogo privilegiato per i turisti amanti delle città d’arte pronti a rifugiarsi nella tranquillità a fine giornata, ma anche per chi vuole, seppur per pochi giorni, staccare la spina e rilassarsi stando a stretto contatto con la natura.
Fra migliaia di ettari di vigne, oliveti e boschi (c’è anche una riserva di caccia ed un campo da golf) sorge l‘Hotel la Tabaccaia, nato nel 2013, dalle ceneri dell’ex fabbrica di essicazione di tabacchi per la produzione dei famosi sigari toscani. L’Hotel è un tre stelle ma ne dimostra una in più. La struttura è stata restaurata ponendo grande attenzione alle tradizioni, dai materiali (il legno predomina) ai colori, allo stile della regione in cui è collocato. 31 camere funzionali e moderne e molti spazi comuni in cui si mescolano perfettamente il design contemporaneo al mantenimento della costruzione originale: travi restaurate e soffitti rivestiti in cotto affiancano tutti i comfort moderni e di ultima generazione. Non è soltanto l’eleganza che fa la differenza, anche l’accoglienza. E la gentilezza di uno staff altamente ben disposto può garantire un soggiorno ancora più piacevole. La struttura dispone di tre sale meeting comunicanti fra loro, un’ampia sala colazioni mentre per il ristoro occorre percorrere meno di cento metri e mangiare alla Trattoria “Il Rosmarino” (pizzeria e ristorante di ottimo livello) oppure passeggiare per il borgo antico e giungere al Castello: al suo interno, un ristorante gourmet, La Rocca di Castelfalfi (inaugurato il 7 giugno 2014) affidato al giovane chef bergamasco Michele Rinaldi.
Il turista che soggiorna alla Tabaccaia potrà utilizzare nella struttura adiacente ben 4 piscine, passeggiare per le vie del borgo dove ci sono 11 negozi alcuni di prodotti tipici, immergersi tra vigneti, campi coltivati e frantoi o svolgere diverse attività come equitazione, trekking, ricerca di funghi e tartufi.
info: www.castelfalfi.it Tenuta Di Castelfalfi
Località Castelfalfi – 50050 Montaione, Firenze – Tel.: +39 0571 891o00
Silvia Donnini