profotti del parco del salento le bellezze naturalistiche ed ambientali e le eccellenze agroalimentari del territorio

Nell’ambito del progetto “Primavera nel Salento, natura e città d’arte”, patrocinato dalla Provincia di Lecce , assessorato al turismo e al marketing territoriale”, l’Ente Parco ha ospitato un Eductour con rappresentanti di varie testate nazionali presentando un progetto allo scopo di destagionalizzare i flussi turistici. Il messaggio, forte e chiaro, è che il Salento è bello da vivere non solo d’estate, ma anche e soprattutto in bassa stagione, quando la natura mostra i suoi colori più belli.
Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase” è un grosso patrimonio naturalistico in cui è possibile rilanciare un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e delle sue specificità: “l’estrema varietà di ambienti naturali – ha dichiarato il pres. Nicola Panico - le specie protette di flora e fauna , lo splendido delicato sistema carsico di grotte e i suggestivi percorsi naturalistici richiedono nuove sensibilità per un nuovo modo di intendere il turismo”. Con l’eccellente organizzazione dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme e il generoso contributo di aziende locali che hanno offerto i loro prodotti, i giornalisti hanno potuto degustare le tipicità enogastronomiche nel castello di Andrano, sede del parco. Per sostenere l’adozione di comportamenti responsabili, durante la degustazione sono stati usati piatti, bicchieri e posate in Mater-Bi® ( materiale biodegradabile realizzato dall’amido di mais), spiegando i vantaggi dell’uso di materiali biodegradabili.

Durante Il saluto nella’aula consiliare del castello di Andrano il pres. Panico ha rappresentato ad una voce tutti i Comuni che partecipano con il loro patrimonio ambientale, artistico e storico a comporre lo splendido mosaico costiero da Otranto a Leuca nello sforzo costante di preservarne le proprie ricchezze.
Le Aziende presenti all’evento:MASSERIA SANTA LUCIA-ALESSANO http://www.biomasseriasantalucia.it/. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COOP LA NATURA –ALESSANO http://www.lanaturacoop.it/ita/home.php Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GLI ULIVI http://www.gliulivi.it/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MASSERIA AUTIGNE-TORRE S.EMILIANO http://www.masseriaautigne.com/storia.html
COOP. TERRAROSSA-Tricase http://www.terrarossa.org/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LA NUOVA CONTADINA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER LA CARNE DEL MAIALINO OR.VI Il fornitore è stato CI.CO srl (informazioni presso dott. M.Caputo 320/08863901)

La Redazione