INGRESSO LIBERO AL BORGO MEDIEVALE DI TORINO

DAL 29 APRILE AL 1 MAGGIO 2016 

 Torino ed il Piemonte si riconfermano polo d’eccellenza del cioccolato artigianale e d’autore anche grazie a maîtres chocolatiers del calibro di Silvio BessoneGuido Castagna e Guido Gobino diventati famosi ed apprezzati ben oltre i confini nazionali.

Un lungo e goloso weekend interamente dedicato al Cioccolato Gourmet ed alle squisitezze abbinabili al Cibo degli Dei, quello di "Passione Cioccolato" che si terrà al Borgo medievale di Torino dal 29 aprile al 1 maggio 2016, in una location cult che con i suoi 500 mila visitatori l’anno sale sul podio dei luoghi più amati dai torinesi e dai turisti, insieme alla Mole Antonelliana ed al Museo Egizio.
Passione Cioccolatò è un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura del cacao e dei migliori cioccolati, tra dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi. E poiché il cioccolato è sinonimo di buon gusto è stato creato un percorso goloso, selezionando tra i "Maestri del Gusto", molteplici golosità che si abbinano perfettamente al cioccolato: gelati artigianali, piccola pasticceria, cibi da passeggio & birre artigianali, vini e liquori, spezie...

Tante saranno le attrazioni di Passione Cioccolato, a cominciare dalla presenza della Sicilia come Regione ospite di questa prima edizione. Saranno presenti i migliori cioccolati artigianali di Modica, si celebrerà il gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum che s’inaugura nell’incantevole scenario del Convento Agostiniano di Forza d’Agrò (ME), tra le degustazioni di cucina di strada su ruote di Apebedda.it e le prelibatezze selezionate dal fine sicilian food store Zabbara.it.

Non possono mancare alla kermesse i rinomati maîtres chocolatiers come Silvio BessoneGuido Castana e Guido Gobino. Ma oltre ai Big a Passione Cioccolato sarà possibile scoprire anche i nuovi talenti emergenti della New Chocolate Wawe torinese. 
L'evento è ideato dal giornalista Vittorio Castellani event designer e food writer, in collaborazione con  Fondazione Torino MuseiBorgo medievale di TorinoMaestri del Gusto della Camera di Commercio di TorinoCNA Torino e ProvinciaConpait Confederazione Italiana PasticceriaPasticceria Internazionale.

GLI EVENTI: 
Master of Chocolat @ Salone San Giorgio
Gli splendidi spazi del Salone San Giorgio, ospiteranno gli stand  dei migliori Maestri Cioccolatieri del Gusto piemontesi, con le loro produzioni più esclusive. Sarà possibile degustare e acquistare cioccolati gourmet in tavoletta, cremini, gianduiotti, praline e creme spalmabili di Ballesio Cioccolato, Baratti & Milano, Silvio Bessone, Ciokkolando, Guido Gobino, La Perla di Torino, Ziccat, Lorenzo Zuccarello.

Choco Show Eduteiment @ Sala Ozegna
Ogni giorno i mastri cioccolatieri terranno le loro dimostrazioni e degustazioni presentando le loro creazioni di cioccolato, anche in abbinamento a vini da meditazione, birre artigianali e liquori. Il torinese Guido Gobino animerà due degustazioni guidate e comparate: la prima dedicata al Cioccolato Extra Bitter Monorigine, la seconda all’abbinata Vermouth e Cioccolato con l’azienda Giulio Cocchi.  Da Giaveno, in provincia di Torino, Guido Castagna presenterà la sua visione sul cioccolato del futuro, a partire dalla sua produzione a base di cacao Chontalpa (Messico), Presidio Slow Food. Dal Santuario di Vicoforte, in Provincia di Cuneo, Silvio Bessone presenterà “Buono, Sano, Sicuro, Giusto e Sostenibile" le 5 regole del metodo Bessone per il Cioccolato del Futuro.  Da Costigliole d’Asti, il maître chocolatier Alessandro Del Trotti di Conpait, terrà due incontri: il primo,The Chocolate in the Word, il cioccolato nel mondo: presentazione di varietà di cioccolatini aromatizzati alle spezie del mondo; Il secondo, degustazione sensoriale e percezione della "Percentuale di massa cacao nelle varie tipologie di cioccolato”.    La chef Daniela Bovo della scuola di cucina Officina del Gusto, presenterà alcune sue creazioni a base di cioccolato. Questa sezione è organizzata in collaborazione con la rivista Pasticceria Internazionale, partner di Passione Cioccolato e con il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto.

La Sicilia @ Passione Cioccolato
La Sicilia, come sopracitata, sarà la regione ospite con: l’Antica Dolceria Bonajuto, storico produttore del cioccolato tradizionale di Modica oltre alle selezioni di Zabbara di produttori emergenti di cioccolato di Modica, vini da meditazione e squisitezze sicule. Apebedda  proporrà la sua cucina siciliana di strada in versione apecar. Sarà presente anche il CioccolArt Sicily Museum, il neonato Museo del cioccolato di Forza d’Agrò (ME), con il quale si è gemellata Passione Cioccolato.

Delicatessen, Fine Food & Beverage Market @ Borgo Medievale
I portici e le piazze del Borgo accoglieranno un percorso gourmand con tutto ciò che ruota intorno al cioccolato: dalle nocciole, olio di nocciole, biscotti, dolci dell’Az.Agr. AltaLanga, alle creme spalmabili, frutta e fiori essiccati dell’Az. Agr. Ama te stessoAppetitoso by Vineria Cozzi, proporrà la sua cucina in miniatura su ruote... da Bergamo, si potrà gustare in abbinamento alle birre artigianali dei Birrifici Beba o Parsifal o ai Vini DOC e DOCG delle Langhe di Cascina Ghercina. Per i momenti dolci Lj Canestrei ‘d Flaminia, con i loro canestrelli artigianali della Val Susa e la pasticceria Tallia con i Nocciolini di Chivasso. Compreso il pane a lievitazione naturale 100% pasta madre viva di Panacea

Infine un buon caffè da Caffé Ghigo o proseguire con un gelato artigiano della gelateria Mondello o della gelateria contadina Cascina Roseleto. Tra le curiosità, il cioccolato alla Canapa sativa di Green Italy, lo zafferano coltivato in Piemonte da Il Regno delle Spezie, le fave di cacao, le spezie e gli  infusi dal Perù di Buen Vivir,  la migliore vaniglia Bourbon di Olga del Madagascar,  le specialità a base di liquerizia della Liquerizieria, le cialde alla nocciola e lo zucchero filato al cacao di Torinda, i liquori artigianali di MenTorino: al cioccolato, al Bicerin, alla menta di Pancalieri... e molto altro!

Choco Entertainmet @ Borgo medievale
Non mancheranno le performances itineranti che animeranno i vicoli e le piazze del Borgo medievale: a cominciare dal duo olandese di Rosemary & Garlic, alle musiche malgasce di Olga del Madagascar, fino alle ballate francesi del giovane fisarmonicista Lorenzo Giannetti. E per non dimenticare le radici piemontesi, le sfilate in abiti tradizionali di Historia Subalpina.
L'Iingresso è libero e gratuito
 Borgo medievale, Parco del Valentino, Viale Virgilio 107 - Torino
Orari:
Venerdì 29 aprile, dalle ore 15.30 alle 19.00
Sabato 30 aprile, dalle ore 10.00 alle 19.00
Domenica 1 maggio, dalle ore 10.00 alle 19.00
 

La Redazione