- Dettagli
- Categoria: News Cucina
Un trampolino di lancio per i migliori chef. Un prestigioso orgoglio per la città
Questa antica cittadina nel cuore del Salento vanta il riconoscimento di città d’arte e terra di gastronomia. A Ceglie Messapica, infatti, si celebra l’orgoglio dell’agroalimentare del sud, delle sue tradizioni e piu in generale dei Paesi Mediterranei. L’attività della Mediterranean Cooking School è diretta dalla bravissima chef stellata Antonella Ricci con l’obiettivo di formare i giovani che intendono – partendo dal patrimonio delle tipicità - entrare nell’affascinante mondo della ristorazione. Con una specifica formazione potranno anche diventare operatori dell’agro-industria e delle aziende turistico ricettive. La scuola gode dei finanziamenti del Fondo Europeo dello Sviluppo Regionale ed ha sede nel suggestivo cinquecentesco ex convento della cittadina pugliese, con uno splendido patio, il chiostro e tre piani dedicati interamente alla cucina. L’edificio, completamente restaurato, è dotato di attrezzature all’avanguardia ed è stato messo a disposizione della scuola europea dalla giunta guidata dal sindaco Luigi Caroli.
La struttura comprende anche un orto didattico e ospita durante l’anno eventi e dimostrazioni con grandi chef e personaggi pubblici, come la ormai famosa blogger di Giallo Zafferano, Sonia Peronaci Insieme a lei, per avvicinare gli aspiranti chef al mondo dell’alta ristorazione, sono saliti in cattedra il giornalista gastronomo Sandro Romano, console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e molti altri. All'iniziativa hanno dato il loro sostegno grandi nomi della ristorazione, da Gualtiero Marchesi a Paolo Marchi fino allo stellato Igles Corelli. Ma il cuore dell'accademia è lei, Antonella Ricci, salentina doc, figlia d'arte, 1 stella michelin e docente da molti anni all'Alma e che in cucina usa i migliori prodotti tipici pugliesi e del Mediterraneo. "la mia è una vera e propria "passione missione" - racconta sorridendo - sono nata tra i fornelli, non potevo che fare questo. Qui mi esprimo al meglio e sono molto orgogliosa di questo progetto perché lo scopo di questa scuola non è solo imparare un mestiere ma è quello di avvicinare i partecipanti alla cultura dei prodotti del territorio e della tradizione".
I Corsi si suddividono, a secondo delle esigenze dei partecipanti (c'è anche quello di pasticceria). Ci sono anche molte convenzioni con le strutture della zona, che permettono agli allievi di alloggiare a costi contenuti.
Mediterranean Cooking School Via Giuseppe Elia, 1 (ex Convento dei Domenicani) - Ceglie Messapica (Brindisi)
Per maggiori info: www.medcookingschool.com tel.0831 1816279 - 338714871
Silvia Donnini