La rassegna Valceno  presenta Sua Maestà il maiale

Il gusto della convivialità, dello stare insieme intorno ad una tavola imbandita, davanti alle leccornie tipiche della Valceno (in provincia di Parma) arriva quest’anno anche in un interessante ricettario. La rassegna gastronomica Valceno in Tavola, tradizionalmente dedicata a Sua Maestà il Maiale, festeggia il 2010 con l’edizione di un baedeker per golosi, curato dalla Pro Loco di Varano de’ Melegari. Il prezioso libretto raccoglie le ricette della tradizione, rielaborate secondo l’estro degli chef dei ristoranti che da anni partecipano alla rassegna che scalda l’inverno del parmense. Così, chi ha gustato le prelibatezze del suino al ristorante, ha tra le mani un prezioso strumento per riproporre agli amici gli stessi manicaretti. Come il tortino di patate con salsiccia, o la zuppa di ceci con polpettine di maiale o ancora il risotto con la salamella, la zucca, i porri e le spezie. Ma è sui secondi che Sua Maestà non conosce rivali: cotiche e fagioli, arista al latte e nocciole, fegato di maiale in retella al profumo di finocchietto, ganassino di maiale da latte con tortino di spalla cotta, arrosto di maiale nero alle fragole. Il ricettario, in vendita a 3 euro, è disponibile presso il Parma Point di Via Garibaldi (tel. 0521.931800) e in tutti i ristoranti che aderiscono alla rassegna gastronomica Valceno in Tavola. E’ stato realizzato con il sostegno di Provincia di Parma, Valceno, Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno e Banca Monte Parma.

(Per informazioni: Parma Turismi  tel. 0521.228152 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure Ufficio Iat di Fornovo, tel. 0525.2599 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)