- Dettagli
- Categoria: Ti guido in libreria - Gastronomia
Oltre 130 luoghi in 9 paesi del mondo e 4 continenti
dove trovare panelle, cannoli e altre goloserie grazie anche alle segnalazioni degli utenti
Non solo una guida ma un’opera dedicata a chi vuole cimentarsi nell’ardua impresa di riprodurre a casa l’arcobaleno di sapori che contraddistingue le ricette dello street food sicliano
Il cibo di strada a Palermo, apprezzato e degustato per secoli nei quartieri e borgate della città, ora ha finalmente spiccato il volo e lo porta ad essere conosciuto in tutto il mondo e riconosciuto come il primo in Europa e fra i primi nel mondo per qualità, varietà e quantità delle pietanze.
L’arte culinaria dello street food ha attraversato i secoli e le influenze delle dominazioni storiche per regalare una straordinaria collezione di ricette e tradizioni, per la prima volta presentate con questo libro in modo sistematico e completo.
Il volume, curato da Gaetano Lombardo, Vincenzo Puglisi e Sergio Petrona Baviera, è una guida ai migliori luoghi nel mondo dove mangiare il più genuino e originale cibo di strada palermitano, accompagnata dalla presentazione delle ricette dei migliori piatti di cucina siciliana da gustare direttamente a casa. Dalle panelle all’arancina, dal pane ca meusa alle stigghiola, dalla rosticceria di ogni genere ai cannoli e altri dolci fritti: per la prima volta vengono catalogati in modo sistematico e corredati da foto e ricette, con una selezione di luoghi a Palermo e nel mondo dove è possibile trovarli e gustarli al meglio.
Già da un paio d’anni il portale web Crocche.it raccoglie tutti i luoghi dello street food palermitano (Palermo e nel mondo) in un’unica grande mappa interattiva dove tutti gli utenti della rete possono contribuire a completare segnalando sempre nuovi punti da condividere con la community. Da gennaio 2014, oltre 700 utenti registrati sul sito hanno segnalato sulla mappa centinaia di luoghi, circa la metà dei quali in giro per il mondo: tra cannoli a Miami, iris fritte a New York, pane e panelle a Sidney e tanti altri esempi di siciliani emigrati nei quattro continenti con un bagaglio di cultura gastronomica impareggiabile. Tutto il patrimonio di informazioni raccolte in questi due anni, grazie all’aiuto di tanti siciliani nel mondo è diventato questo libro.
Crocchi -Il cibo di strada di Palermo... Nel mondo Pagine 116 – Curatori Lombardo G.; S. Petrona Baviera; Puglisi V |
. |
Editore |
La Redazione