Novità di quest’anno la città di Torino, che si affianca a Roma e Milano

Locali in cui si possa mangiare con meno di 35 euro suddivisi per fasce orarie: colazione, pranzo, merenda, aperitivo, cena e dopo cena. A tutte le ore, insomma. Le città scelte sono tre: Roma, Milano e Torino. E' l'interessante e utile guida de La Pecora Nera Editore, giunta alla terza edizione.  Torna dunque il Saporario, la guida che si pone l’obiettivo di accompagnare il lettore alla ricerca dei SAPORI a ogni ORA della giornata. .

Quasi 1.000 i locali recensiti con la filosofia ormai tratto distintivo della casa editrice: visite senza farsi riconoscere.Da sottolineare che I curatori della guida si sono mossi nel più totale anonimato come qualsiasi cliente, senza ricevere favoritismi. Niente stelle, cappelli, o forchette. Il giudizio nella guida si misura in pecore, da una a cinque, comprese le mezze pecore.  

Colazionepranzomerenda, aperitivo, cena e dopo cena sono le fasce orarie in cui sono stati divisi gli esercizi gastronomici, per permettere al lettore l’individuazione del locale più adatto in un determinato momento della giornata. Si è spaziato dalla ristorazione tradizionale a quella più moderna, cogliendo le nuove tendenze e abbracciando il fenomeno del cibo da strada, senza però limitarsi a questo. Trattorie, bistrot, chioschi, sale da tè, pasticcerie, gelaterie, pescherie con cucina, banchi del mercato, sono solo alcune delle tipologie degli indirizzi scovati, raccontati in schede dettagliate che prevedono quattro voci -OffertaAmbienteServizio e "Adatto a"I migliori, ossia chi è stato recensito con almeno quattro pecore, sono riportati nelle prime pagine, sempre suddivisi secondo le fasce orarie sopra elencate.

Il Saporario è anche una guida low cost - affermano i curatori Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo, soci fondatori de La Pecora Nera Editore - in quanto il cut-off dei 35 euro, se non incide in alcune fasce orarie (es. colazione e merenda), in altre quali il pranzo e la cena, permette di evitare brutte sorprese al momento del conto.

Altra novità dell’edizione 2017 è la collaborazione con la food community Lardo ai Giovani. È stato infatti creato un contest fotografico che prevede la condivisione di una foto di un piatto o di una preparazione di un locale inserito in guida attraverso Lardo ai giovani, su Instagram/Facebook o inviandola tramite il sito www.lardo-ai-giovani.com. Le tre foto migliori per ogni città postate entro il 15 dicembre 2016 ricevono in omaggio la nuova edizione della guida “per il Goloso” della città corrispondente.

Il Saporario 2017 si acquista online su www.lapecoranera.net e nelle migliori librerie di Lazio, Lombardia e Piemonte