E’ solo uno fra i tanti e spontanei modi di solidarietà, commozione e partecipazione alla grave tragedia. Quando le parole non sono più adatte…

UN AIUTO CONCRETO ALL’ABRUZZO FERITO DAL TERREMOTO
Raccolta fondi per i Borghi Autentici d’Italia colpiti dal sisma

borgo castelvecchio calvisio
La rete degli oltre cento Comuni italiani aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia si è mobilitata per offrire un aiuto concreto a quattro piccoli centri abruzzesi gravemente colpiti dal terremoto: Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Corfinio e Pescina.
Sono infatti questi –fra i dieci borghi della provincia dell’Aquila aderenti all’Associazione- ad aver riportato i maggiori danni al patrimonio architettonico e storico-artistico.

Nata nel 2002 e presieduta da Stefano Lucchini, Sindaco di Sauris un piccolo paese in provincia di Udine –che ben conosce la tragedia del terremoto- l’Associazione Borghi Autentici d’Italia è un’alleanza fra territori che ha come protagonista la Comunità, intesa come sinonimo di buon vivere, di gusto e tradizioni.
Per questo motivo, a sostegno dei borghi abruzzesi, è stata attivata una campagna strategica di raccolta fondi all’interno di Genius Loci, un fondo speciale utilizzato solitamente dall’Associazione per sostenere interventi di tutela e rilancio delle comunità locali.
Raccogliere fondi è un primo doveroso gesto verso chi è vittima di questo disastro ma il nostro vuole soprattutto essere un segno di vicinanza e di solidarietà verso la comunità locale“ spiega Stefano Lucchini “Bisogna ricostruire la speranza oltre ai muri. E questo si fa anche attraverso la presenza, il sostegno morale.

Naturalmente il fondo è aperto anche alle donazioni esterne di chi voglia sostenere, accanto al recupero dei quattro borghi, anche quello degli altri Comuni della Provincia aquilana.
Conto corrente bancario del Fondo Genius Loci:
Banca Popolare Etica
IBAN: IT72P0501812100000000121468
Causale: Emergenza Terremoto

Informazioni: Tel. 0524-587185 www.borghiautenticiditalia.it

Nell’immagine: Castelvecchio Calvisio

La Redazione