- Dettagli
- Categoria: Turismo
Aperture notturne animate da grandi eventi culturali ogni sabato dal 4 aprile al 2 maggio 2009
Roma si prepara alla Notte europea dei Musei del 16 maggio con una serie di anteprime che, ogni sabato, a partire dal 4 aprile fino al 2 maggio 2009, prevedono l’apertura straordinaria di alcuni musei accompagnata da performance di teatro, musica, conversazioni e gastronomia.
Il museo non solo come spazio espositivo ma anche luogo serale di intrattenimento, come dichiara Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma: “Abbiamo finalmente realizzato un programma di aperture straordinarie dei musei – con letture, concerti, performance teatrali, incontri culturali e gastronomici – in cui il museo sarà protagonista delle notti romane”.
L’iniziativa rappresenta una precisa scelta del Comune di Roma di valorizzare, attraverso l’azione di Zètema Progetto Cultura, gli ambiti museali della città, come luoghi di ritrovo e di aggregazione per i cittadini romani. Ma il programma, fitto e ricco di iniziative, propone un itinerario che permetterà al visitatore non romano di conoscere la città in notturno, gli artisti che l’hanno resa grande e i personaggi di cultura e dello spettacolo che contribuiscono a mantenerla sempre tale.
Primo sabato d’apertura serale straordinaria è il 4 APRILE (ORE 21.30) al Museo dell’Ara Pacis . Corrado Augias sarà protagonista di una conversazione in cui racconterà al pubblico il segreto di Roma: una sua personale indagine su luoghi, personaggi e carattere di una città che si mette in scena. (Lungotevere in Augusta).
Alla Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini la scrittrice Melania Mazzucco – vincitrice del Premio Strega 2003 col romanzo Vita – sarà impegnata in una conversazione, introdotta da Paolo Petroni, su Jacomo Robusti detto il Tintoretto, al quale ha dedicato il suo ultimo libro La lunga attesa dell’angelo, che ne indaga l’opera e l’esistenza tra dipinti, documenti storici e indagine psicologica della letteratura. (Sala Pietro da Cortona-
Via delle Quattro Fontane, 13)
Sabato 11 aprile (ORE 21.00 E 22.30) al Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps “Il mondo della luna” da Carlo Goldoni, musiche di Franz Joseph Haydn.
Un viaggio attraverso il dramma giocoso di Goldoni, musicato da Haydn, costruito mediante un montaggio di materiali da Verne a Calvino, da Ariosto a Garcia Lorca, da Plutarco a Tabucchi.
A dar voce alle parole di Goldoni saranno gli attori del Teatro di Roma, accompagnati da due cantanti e da un’orchestra composta da sei strumentisti. Lo spettacolo è una produzione del Teatro di Roma per la regia di Claudio Longhi. (Teatro Goldoni-Via di Sant’Apollinare).
Sempre l’11 aprile ai Musei Capitolini Marc’Aurelio filosofo: tra ragione e ragion di Stato. Lettura spettacolo a cura di Gabriele Lavia.
Il grande attore Gabriele Lavia con il figlio Lorenzo evocheranno l’imperatore, di cui il sito accoglie la statua equestre, con brani che avranno per tema la ricerca della conoscenza, l’esercizio della forza e la vita contemplativa. La lettura spettacolo è una produzione del Teatro di Roma (Esedra Marco Aurelio-Piazza del Campidoglio)
Sabato18 Aprile (ORE 19.30 E 21.00) Alla Centrale Montemartini
Il Gambero Rosso presenta: Le Degustazioni al Museo,un appuntamento speciale dedicato alle d.o.c. italiane nelle loro molteplici forme, appositamente selezionate per il gambero rosso dai maggiori esperti nel mondo del vino. Alla degustazione seguirà la visita guidata della Centrale Montemartini. (Via Ostiense, 106)
Sabato 25 Aprile (ORE 21.15 E 22.30) Al Museo di Roma saranno di scena il Trio d’archi LUDWIG in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il trio d’archi LUDWIG – composto da musicisti dell’Orchestra Sinfonica italiana più importante e riconosciuta a livello internazionale – esegue un trio per archi in sol maggiore op.9 n.1 composto da Beethoven nel 1798 e una trascrizione della famosa Danza Ungherese n.5 di J.Brahms (Palazzo Braschi Via di San Pantaleo, 10). Palazzo Braschi,di epoca settecentesca, è situato nel cuore della Roma rinascimentale e barocca, tra piazza Navona e piazza Campo dei Fiori. Il palazzo fu progettato dall’architetto Cosimo Morelli (1732-1812),
Al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano il Quintetto di fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Nell’Aula X delle Terme di Diocleziano il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta un programma di musiche originali e trascritte, dai Walzer, Marce e Polke della famiglia Strauss, ai famosi Rags di Scott Joplin, passando per un quintetto del compositore francese J.Ibert di chiara ispirazione jazzistica (Aula X. Via Enrico de Nicola, 79).
Infine Sabato 2 MAGGIO (Ore 21.00 E 22.30) nella splendida cornice dei Mercati di Traiano , uno dei pianisti più sensibili della scena italiana ed internazionale,Danilo Rea, si esibirà nella Grande Aula in Piano Solo. A seguire, sulla terrazza dei Mercati di Traiano con affaccio sui Fori Imperiali, il pubblico potrà degustare il prestigioso Brunello di Montalcino, offerto della casa vinicola Banfi di Montalcino. (Grande Aula -Via IV Novembre, 94). Il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano è legato topograficamente al grandioso sistema urbanistico dei Fori Imperiali: di Cesare (46 a.C.), di Augusto (2 a.C.), il Tempio della Pace (75 d.C.), di Nerva (97 d.C.) e di Traiano (112 e 113 d.C.). Inaugurato nell’autunno 2007, costituisce il primo museo di architettura antica ed espone ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultorea dei Fori ottenute con frammenti originali, calchi e integrazioni modulari in pietra.
Ancora il 2 maggio, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna nella sala dell’Ercole, suonerà il Trio Giovanni Amato, formato dal virtuoso trombettista Giovanni Amato, Dario Deidda al contrabbasso e Alessandro Castiglione alla chitarra. A seguire il pubblico avrà la possibilità di coniugare il piacere della musica jazz con la degustazione del noto Brunello di Montalcino, con la collaborazione della casa vinicola Banfi di Montalcino. (Viale delle Belle Arti, 131 )
Ingresso 5 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili
(Per informazioni: “ contact center” del Comune di Roma 060608, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00).
La Redazione