- Dettagli
- Categoria: Turismo
TEMPO DI FIERE: DA MILANO A NORCIA. MODENA, FINALE LIGURE E ROMA
Grande appuntamento per migliaia di operatori turistici, appassionati amanti dei viaggi internazionali o turisti meno esterofili a Milano con la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, dal 21 febbraio al 24 febbraio (gli ultimi due giorni, sabato 23 e domenica 24, aperti al pubblico: ingressi da 11 euro con prenotazione on-line su www.bit.fieramilano.expocts.it).
La Fiera si tiene, per il secondo anno consecutivo, nel nuovo polo Fieramilano a Rho ed è tra gli appuntamenti internazionali clou del settore: si calcolano circa 150.000 presenze e rappresenta l’offerta turistica di oltre 140 Paesi tra le nazioni ospitate comprese 20 novità del 2008, fra i quali il Buthan, la Giordania e la Repubblica del Congo. Un immaginario Giro del mondo in quattro giorni e soprattutto a piedi, passeggiando fra centinaia di stand. Per l’Italia sono dedicati quattro padiglioni. Un fitto calendario di eventi turistici per valorizzare la nostra Penisola, come ad esempio quelli organizzati dal Distretto Turistico dei Laghi (padiglione 9 – Stand Regione Piemonte E36 – L43) con presentazioni di libri, progetti, concorsi e degustazioni di prodotti tipici. Nello stesso stand, presente anche Turismabile, il progetto della Regione Piemonte con la Consulta delle Persone in Difficoltà onlus, volto alla realizzazione e promozione di un turismo accessibile (http://www.tiguido.org/ti-guido-al-turismo/?cat=29). Fra i tanti invitanti stand con degustazione di prodotti tipici del territorio, al padiglione 13-Regione Campania, nello stand di Caserta, saranno distribuite le squisite mele annurche e sabato 23 alle ore 12 una conferenza stampa nell’Agorà presenterà il Progetto ‘Mozzarella, la terra del bianco’ a cura della Provincia di Caserta. Durate i 4 giorni della fiera, l’artista Leonardo Ugolini realizzerà in diretta statue con la sabbia del litorale domizio.
Fra i trend più interessanti del turismo organizzato c’è il grande ritorno delle crociere. I primi mesi dell’anno sono i mesi privilegiati per questo genere di proposte: in occasione della BIT sarà presentato da Msc Crociere il varo di Fantasia , la nave da crociera più grande mai commissionata da un armatore europeo. Completa il panorama del pianeta turismo lo stand dal titolo Bit Tecnology dedicato ai Tour Operator on line e ai siti Intranet con i servizi e i software più avanzati per il turismo.
Dopo il successo della prima edizione, (oltre 28.000 votanti on-line) torna il Bit Tourism Award promosso da Expocts Fieramilano in collaborazione con il Gruppo Editoriale Mondatori, il premio per le mete nazionale e internazionali maggiormente apprezzate sia dai viaggiatori che dagli operatori del settore. Tra i debutti del 2008 spicca CERTICIBIT (padiglione 9), salone in “pillole” inedito dedicato al turismo delle buone abitudini alimentari e delle produzioni di qualità, patrocinato da tre ministeri (Ambiente, Salute e Politiche Agricole).
NERO NORCIA 2008
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti tipici della Valnerina. La 45esima edizione della rassegna agro-alimentare si svolgerà nell’arco di due fine settimana 22-23-24 febbraio e 29 febbraio-1-2 marzo 2008, offrendo ai partecipanti una valida opportunità di esposizione e valorizzazione dei propri prodotti, qualificandosi come un appuntamento internazionale da non perdere per i buongustai e gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi o stagionati, ma soprattutto del famoso Tartufo nero di Norcia.
Inoltre si realizzerà una nuova e più ampia dislocazione degli stand per tipologia di prodotti, in relazione anche delle aree geografiche di provenienza (previsti infatti, abbinamenti enogastronomici con altre regioni come la Campania con la sua mozzarella di bufala) , qualificando l’intera area espositiva in grado di condurre il visitatore attraverso un preciso itinerario tematico che consenta di vivere il bellissimo centro storico della cittadina. Nel Cortile Complesso monumentale di S. Francesco sono previste degustazioni guidate di legumi tipici, formaggi e di norcinerie, del Sigaro Toscano in abbinamento con vini dolci, distillati umbri e cioccolato al tartufo, a cura del “Club del Toscano; ed infine di Vini Umbri, quest’ultimo condotto da Antonio Boco, giornalista “Gambero Rosso”. Interessante domenica 24 febbraio e domenica 2 marzo (dalle ore 15:00) “Dalla mungitura al formaggio”, il ciclo di lavorazione del latte. Tantissime le iniziative proposte (quasi tutte ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria) come il Circuito Museale Nursino: visite guidate al Museo civico-diocesano della Castellina e all’Auditorium di San Francesco a cura di una scolaresca ed una visita guidata in costume rinascimentale.
Per informazioni: Mark. & Co. di Perugia Tel 392-9140948 -
Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Norcia Tel 0743 824962)
Uno Stand Info Point sarà aperto nei giorni di svolgimento della manifestazione in Piazza S. Benedetto.
(ulteriori info:Servizio Turistico Ass. della Valnerina 0743.7140
Due grandi eventi a Roma, nel nuovo spazio della FIERA DI ROMA nei pressi di Fiumicino: dal 28 feb 2008 al 3 marzo in scena PARKLIFE, per conoscere i nostri parchi, mari e la natura attraverso convegni, percorsi didattici ed effetti visivi.
All’interno dello spazio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, 200 mq dedicati alla scoperta del sistema delle aree protette italiane: luoghi straordinari e ricchi di fascino che avranno come protagonisti due affascinanti animali – l’orso marsicano e la tartaruga marina – il primo scelto a simbolo dei parchi terrestri e la seconda a rappresentare idealmente le aree marine protette italiane. Due scenografie ma un’idea comune: promuovere il sistema nazionale dei parchi e delle aree marine protette come laboratorio innovativo di valorizzazione e gestione sostenibile del territorio e di tutela della biodiversità.
Si accederà alla mostra da due tunnel, uno personalizzato con scenografie, effetti visivi e sonori che riprodurranno immagini, suoni e atmosfere di un fondale marino; l’altro sarà studiato per ricreare una vera e propria caverna, l’ambiente in cui l’orso trova riparo per l’inverno. All’uscita dei due tunnel il pubblico sarà immerso nel mondo dei parchi e delle aree marine protette, ricreati attraverso ambientazioni scenografiche, proiezione di filmati, gigantografie ed effetti sonori.
LE OFFICINE DELLE ERBE
Per conoscere le infinite proprietà delle erbe, presso lo stand del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il pubblico potrà partecipare alle Officine delle Erbe, un laboratorio che proporrà spiegazioni teoriche e attività pratiche per scoprire tante curiosità e innumerevoli modi di utilizzare le erbe officinali.
L’iniziativa prevede diversi appuntamenti giornalieri della durata di circa un’ora e mezza ciascuno: Per prenotazioni, compilare l’apposito modulo sul sito www.parklife.it.
L’altra mostra presentata nella Capitale è Globe08 (dal 13 al 15 marzo) una fiera aperta a 360° ad ogni possibilità di business nel panorama turistico mondiale.
Quattro padiglioni, 38.000 metri quadrati complessivi che permette percorsi e incontri mirati fra gli espositori, gli operatori del settore ed un pubblico attento e competente.
La Fiera apparentemente è dedicata principalmente agli espositori e agli operatori ma è aperta anche al pubblico e alle sue aspettative ed esigenze. Non mancheranno stand regionali con degustazioni dei prodotti tipici, incontri con i produttori e mini convegni espositivi.
Per informazioni contattare: 02 86998471 – Email
Due interessanti Fiere a Modena: MODENANTIQUARIA (dal 16 al 24 feb 2008), la XXII edizione della Mostra mercato d’alto antiquariato che propone tre saloni: Modenantiquaria, Excelsior e Petra. Excelsior è la Rassegna d’Arte di pittura italiana dell’Ottocento e del primo Novecento. Prevista anche la mostra “Gola e Maimeri-Colori e Sentimenti protagonisti della Pittura Lombarda nei primi del ‘900”; la seconda fiera, a seguire, è ARTIGIANA ITALIANA 2008 dal 29 febbraio al 2 marzo: Salone della Qualità Artigiana Italiana, che riunirà imprese artigiane provenienti da tutta Italia, in rappresentanza delle più significative produzioni che hanno reso il Made in Italy famoso e conosciuto in tutto il mondo.
Le mostre si articoleranno all’interno dei padiglioni di ModenaFiere e osserveranno i normali orari di apertura al pubblico. Nella giornata di venerdì , per “Artigiana Italiana”i visitatori potranno accedere alla manifestazione gratuitamente.Orari : 29/2 e 1/3: ore 15.00 – 23.00 2/3 re 10.00 – 20.00
(Per informazioni:
SALONE DELL’AGROALIMENTARE LIGURE 2008
Dal 14 al 16 marzo torna a Finale Ligure (SV), nel suo splendido borgo medievale, la tre giorni dedicata alle produzioni agroalimentari liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla sua quarta edizione. L’atteso evento finalese sarà potenziato sia a livello di spazi espositivi sia a livello di aziende presenti ed eventi collaterali previsti.
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure fa parte di un calendario di quattro eventi legati alla valorizzazione dell’enogastronomia ligure promossi dagli Assessorati Regionali all’ Agricoltura e al Turismo. Si tratta di quattro eventi organizzati nelle quattro province liguri per valorizzare le splendide località presenti sul territorio: il Salone dell’Agroalimentare Ligure a Finale Ligure per la Provincia di Savona, Liguria da bere a La Spezia per la Provincia della Spezia, Pesto e dintorni a Genova per la Provincia di Genova e OliOliva a Imperia per la Provincia di Imperia, che si aggiungono al tradizionale Festival dei Fiori di Sanremo.
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure, come consuetudine, verrà suddiviso in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, la Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, “il Giardino dei Sapori e dei Profumi”, un’area dedicata alle degustazioni gastronomiche con la preparazione delle specialità della cucina tradizionale ligure, la sezione workshop ricavata nella secolare “Cappella Oliveri”, l’area dedicata agli agriturismo ed altro ancora.
In ogni settore il pubblico potrà trovare le migliori produzioni del territorio ligure.
Nella Sala delle Capriate e nella Sala Liguria saranno organizzati incontri didattici, corsi di degustazione, laboratori, seminari e convegni, tutti dedicati alle peculiarità dei prodotti liguri.
Nell’Arena Eventi si susseguiranno corsi di composizione floreale, corsi di cucina, corsi sulla preparazione del Pesto e delle altre salse liguri, dimostrazioni sulla produzione dei più svariati prodotti della tradizione ligure.
Il Salone dell’Agroalimentare Ligure è una manifestazione ricca di attrattiva con una rassegna espositiva -costituita da un’ampia area di spazi espositivi suddivisi tra l’Auditorium, l’Oratorio de’ Disciplinanti e negli splendidi chiostri quattrocenteschi di Santa Caterina -, in cui i produttori presenteranno prodotti della tradizione ligure caratterizzati da elevati livelli qualitativi. Nel 2008 saranno coinvolte anche altre aree di pregio del centro storico di Finalborgo.
(Per informazioni: OroArgento Group tel. 019 6898607/8
(La Redazione)