Icaro chiama Bacco:

il vino mette le ali

Al Ferrara Balloons Festival

la prima pigiatura dell’uva in mongolfiera

mongolfiere

Nel cielo di Ferrara, dal 21 al 30 settembre 2007, gli aerostati salgono fino a contendere alle nuvole il predominio della scena azzurra e il monopolio dei magici giochi formali che attivano la fantasia di chi, col naso all’in su, vede in esse bianchi elefanti e candidi velieri sospesi. Quella delle Special Shapes, mongolfiere dalle forme strane e divertenti (come Mister Bup, una tartaruga alta 50 metri) è la novità più evidente ma solo uno dei tanti motivi d’interesse dell’edizione 2007 del Ferrara Balloons Festival, uno dei maggiori Festival di Mongolfiere d’Europa, a cui partecipano oltre 40 equipaggi italiani e stranieri con i loro variopinti aerostati.

Ad arricchire il cartellone delle attrazioni si aggiunge un evento che riunisce il fascino del volo alla cultura del vino. Fine Settembre è infatti tempo di vendemmia: le uve mature diventano nettare per gli dei e la terra ci regala ancora una volta lo straordinario sapore dei suoi frutti. Ma questa volta in aria. Per la prima volta in Italia, e probabilmente al mondo, si verificherà un cambio di programma davvero bizzarro e divertente: il vino nascerà in volo.

Durante uno dei più grandi Festival in Europa dedicati al mondo dell’aria, si potrà assistere alla pigiatura dell’uva a bordo di una mongolfiera appositamente preparata. Nel cesto, a trenta metri di altezza, all’interno di un tino verrà prodotto il mosto da cui nascerà la prima bottiglia di vino prodotto in aria: un gesto antico, legato alla tradizione, ma anche simbolo di festa e rinnovamento e di buon auspicio.

Le uve delle zone del ferrarese saranno la base per una bottiglia rara e prestigiosa personalizzata con una esclusiva livrea Ferrara Balloons Festival che verrà fatta riposare un anno intero e che diverrà un prezioso dono consegnato durante l’edizione 2008 di questa manifestazione che non finisce mai di stupire.

mongolfiere

A completare il programma, dal magnifico Parco Urbano Bassani, affacciato sulle Mura medievali della città, una serie di avvenimenti che avranno per protagonisti e contesto gli aerostati mossi nel cielo dai bruciatori: gare tra mongolfiere, dimostrazioni spettacolari di varie discipline sportive, musica e concerti dal vivo, aquiloni variopinti e acrobatici, ricostruzione di un villaggio rinascimentale con giochi e esibizioni a cura del Palio di Ferrara, stand interattivi dell’Aeronautica Militare, un’importante esposizione aerofilatelica e un annullo postale speciale, shopping, ristoranti, animazioni e giochi per bambini, visite guidate alla città, escursioni in bicicletta e in motonave sul Po.

il Festival offre l’opportunità di librarsi in aria sopra i tetti di Ferrara a bordo di una mongolfiera, prenotando a pagamento, previo contatto con Link Tours, il proprio appuntamento con le nuvole (Tel. 0532.201365; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o di provare gratuitamente l’ebbrezza di un ‘ascensore aerostatico’ in grado di salire fino a 25 metri di quota ancorato al terreno del Parco.

Organizzato dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, meravigliosa città d’arte, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO,il Festival è un grande Villaggio dell’Aria, vero cuore della manifestazione, sempre più ricco di attrattive e con tante novità per intrattenere i propri ospiti.

Oltre alle Special Shapes, tra le più emozionanti novitàdel 2007, sabato 29 Settembre, lo straordinario spettacolo delle celebri FrecceTricolori e, domenica 23 settembre, la tappa ferrarese di Gazzetta Run,il nuovissimo circuito di corsa su strada lanciato dalla Gazzetta dello Sport.

Disponibili infine svariati pacchetti soggiorno per ogni gusto a partire da 55 euro a persona. Per prenotazioni, rivolgersi a Link Tours (Tel. 0532.201365; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per informazioni:
Tel.
0532 299636 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(La Redazione)