Un “esercito” di donne bussa alle porte della Caserma Militare
statua pomodoro
Dal 13 al 16 settembre 2007 la caserma militare di Pesaro verrà “presa d’assalto” dal pacifico esercito femminile di PERLE, il primo festival in Italia interamente pensato, organizzato e gestito da donne trasformando i seriosi ed autorevoli spazi militari in “salotti, giardini ed aule” dedicati all’impegno femminile nella nostra storia.
Nell’anno europeo delle Pari Opportunità, PERLE è l’interessante evento che ha come protagoniste le donne che hanno fatto, fanno e faranno la differenza: nel lavoro, nel sociale, nella cultura, nell’arte, nella politica, nell’economia. Un Festival innovativo e divertente che, per la prima volta in Italia, si svolge in una caserma militare: la Caserma Del Monte Cialdini di Pesaro. caserna pesaro Una vera e propria “cittadella” con aule
didattiche, aree verdi, bar e teatro che le Forze Armate hanno messo a disposizione per la manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Editoria e Pari Opportunità della Provincia di Pesaro e Urbino, con il patrocinio dei Ministeri per i Diritti e le Pari Opportunità, della Difesa, degli Affari Regionali e Autonomie locali, del Commercio Internazionale, della Salute, dei Beni e delle Attività Culturali, della Pubblica Istruzione, delle Politiche per la Famiglia, delle Politiche giovanili e Attività Sportive, Lavoro e Previdenza Sociale, Sviluppo Economico, Regione Marche e Unione Province Italiane.
PERLE propone un programma ricchissimo di incontri, spettacoli, confronti, dibattiti, mostre, concerti, esposizioni per tracciare i contorni del pensiero femminile in tutte le discipline, culturali, sociali, artistiche e politiche. Colonna portante di queste quattro giornate sono sicuramente le 12 tavole rotonde, in cui si affronteranno insieme a ospiti femminili di rilievo tematiche che interessano l’universo femminile, spaziando dalla filosofia al linguaggio, dalle “forze a(r)mate” all’ambiente, dalla politica al potere, dal lavoro alla medicina, dalla moda all’adozione, dall’educazione alle donne nel mondo.
Ogni spazio è dedicato ai personaggi femminili più significativi come Teatro “Eleonora Duse”, Salotto “Madame De Staël”, Aula “Sibilla Aleramo”,
Sala “Simone De Beauvoir”, Pergolato “Dorothy Parker”, Aula Virginia Woolf, Saletta Ilaria Alpi, Spazio Rosa Luxemburg e tanti altri.
Ai dibattiti faranno da contorno musica, cinema, editoria, letteratura, fotografia, illustrazioni, video-arte, teatro, laboratori e le molteplici attività delle associazioni umanitarie e di volontariato.
anna finocchiaro
Numerosi e internazionali ma soprattutto quasi esclusivamente femminili saranno gli ospiti chiamati a dare voce a PERLE: dalla filosofa Maria Luisa Boccia alla storica della lingua Valeria Della Valle, alla imprenditrici Silvana e Carla Fiorini, da Estela Carlotto (Presidentessa dell’associazione Abuelas de Plaza de Majo) a Me Marie Elise Gbedo (ex Ministro del Benin e presidente dell’Associazione delle Donne
Giuriste del Benin), dalla prima single che è riuscita ad adottare un bambino in Italia Cristina Cecchini all’ex modella, giornalista e docente universitaria, Benedetta Barzini, dalla designer Cinzia Ruggeri alla fumettista Pat Carra. Politiche, scrittrici, filosofe, imprenditrici, giornaliste, designer animeranno i salotti, gli aperitivi culturali, le interviste “frizzanti” e i dibattiti del festival, il primo a presentare una schiera di relatrici donna.
L’ingresso al Festival è gratuito

Per informazioni:
Officina Nuova, Fano (PU) -tel.0721.831.482: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pesaro
I Visitatori o, per restare in tema, le visitatrici ed i loro accompagnatori, non potranno negarsi una visita alla città, che si estende lungo la costa del mar Adriatico ma è racchiusa fra due rilievi montuosi: il monte Ardizio a sud e il monte san Bartolo a nord. Pesaro fa parte della Regione Marche e vanta una lunga tradizione musicale legata al nome di Gioacchino Rossini, mantenuto vivo sia dall’attività del Teatro che porta il suo nome, sia dal Conservatorio di musica. Si tiene ogni anno, nel mese di agosto, il “Rossini Opera Festival” la rassegna dedicata alle opere scritte dal compositore pesarese che richiama amanti e appassionati del genere musicale da tutto il mondo. Non mancano altre iniziative culturali importanti come la “Mostra Internazionale del Nuovo Cinema” che si svolge ogni anno nel mese di giugno, il “Festival Internazionale di Arte Drammatica” l’evento che vede la partecipazione di numerosi gruppi teatrali provenienti da tutta Italia e la tradizionale Fiera di San Nicola nella zona mare della città, dal 10 al 12 settembre di ogni anno.

(Silvia Donnini)