- Dettagli
- Categoria: Turismo
Sapori della Pietra
Suoni e Visioni dal Mondo per un movimento
di Idee Artistiche, Culturali e Gastronomiche
Immagini di megaliti, statue colossali, mura ciclopiche, rovine di antichi templi, per evocare un’epoca in cui la pietra era simbolo di potenza celeste e terrena.
La pietra dunque, nelle sue varie espressioni è la vera musa ispiratrice dell’undicesima edizione della rassegna artistico-gastronomica “Sapori della Pietra”, che si svolgerà dall’8 al 9 Settembre a Bergolo, in provincia di Cuneo.
L’evento, promosso dall’Associazione ProBergolo e dal Comune di Bergolo, segue la rotta inaugurata con successo negli anni scorsi, dando un’impronta internazionale alla manifestazione con la partecipazione di artisti provenienti da vari Paesi. Si evocheranno atmosfere esotiche con musiche dal vivo, danze, videoinstallazioni, proiezioni in megavision. I visitatori scopriranno luoghi lontani e atmosfere di sogno, e potranno partecipare a sfiziose degustazioni, messe a disposizione dall’Organizzazione e da alcuni produttori di eccellenze gastronomiche. La partecipazione a tutti gli spettacoli è gratuita.
Nella serata di Sabato 8, l’ensemble musicale Barbapedana e il gruppo di danza Antico Cerchio daranno vita a una performance che spazia dal folklore alla musica zingara, dalle danze greche ed ebraiche a quelle armeniche.
Inoltre, l’androne di una vecchia casa assumerà le sembianze di un cunicolo sotterraneo, dove ci si stupirà dinanzi allo spettacolo della nascita dei diamanti. Superato questo corridoio si entrerà in un giardino incantato dove miriadi di luci iridescenti abbagliano lo sguardo. Qui Giuseppe Zanella, esperto di energie delle pietre, racconterà i poteri misteriosi dei cristalli. In una casupola sarà allestito il nido dei mitici uccelli Tilingtlin, che nell’oscurità depositano le loro uova luminescenti al suono di una musica celestiale. A mezzanotte si terrà uno spettacolo di fuochi d’artificio, ma per raggiungerlo occorrerà oltrepassare un vulcano in eruzione… proiettato sulla strada che conduce alla Collina del Belvedere.
La festa del Sabato proseguirà fino a tarda notte, con momenti di meditazione musicale e degustazioni di bevande e cibi insoliti. Tra le tante proposte “Mundo Cacao”, organizzato da Federico Molinari: un cortile adibito all’assaggio di cibi sperimentali basati sulle più diverse qualità di cioccolata. Intanto, alle pareti scorre un videoclip che descriverà tutte le fasi di lavorazioni del cacao, dalla raccolta alla raffinazione, fino alla produzione di principesche leccornie.
La giornata di Domenica sarà interamente dedicata alla gola. Per le vie di Bergolo sarà allestito il “Mercatino Aleramico”, che riunisce un selezionato gruppo di produttori dei cibi più caratteristici del Basso Piemonte. Un percorso tra “le cose buone del nobile suolo dei Del Carretto”: intingoli, formaggi, dolci alla nocciola, mostarde, miele, paste d’oliva, oli, farine. Si potrà ammirare il fascino delle pietre sotto forma di oggetti decorativi, soprammobili, fermacarte: l’artigianato che modella l’arenaria, il ferro, il legno, la terra e quant’altro, riuscendo a dare forma aggraziata anche all’elemento più grezzo.
Tra un assaggio e l’altro si terranno intrattenimenti comici e momenti di virtuosismo circense. Alle 17,30 una trentina di egregi fisarmonicisti offriranno uno spettacolo di straordinaria potenza scenica e musicale.
Orari della manifestazione:
Sabato 8 Settembre, dalle ore 19:30 fino a tarda notte. Domenica 9, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
Per Informazioni:
Comune di Bergolo 0173.87016 , 335.1332720
Studio Letizia 0141.89495 , 339.2904134
(La Redazione)