- Dettagli
- Categoria: Turismo
“Arte e realtà del colore, dagli anni ’30 a oggi”
Un tappeto floreale ogni anno, da oltre due secoli, viene allestito nel mese di giugno a Genzano, in provincia di Roma. l’Infiorata, si estende per circa 2000 mq sulla via centrale
del paese offrendo davvero uno spettacolo suggestivo. Storicamente l’Infiorata è una festa strettamente collegata alla celebrazione cristiana del Corpus Domini e le sue origini risalgono al XIII secolo.
L’Infiorata di Genzano si distingue dalle altre sia per le notevoli dimensioni dei suoi quadri sia per il colorato contesto scenografico della seicentesca Via Belardi (Via Livia) divenendo una manifestazione internazionale di arte e di cultura (oltre che di fede ).
Molteplici le iniziative culturali collegate all’evento. A precedere la festa floreale anche un’importante mostra: a partire da mercoledì 30 maggio infatti, (inaugurazione alle ore 17,30 presso le sale del Museo dell’Infiorata di Genzano di Roma), un’ampia mostra antologica di Costantino Magnani, pittore romano di nascita, residente ai Castelli Romani, considerato dalla più importante critica d’arte straordinario interprete della pittura ad acquerello.
L’importante rassegna è resa possibile grazie all’impegno del Comune di Genzano (dove l’autore risiede da oltre 45 anni), per iniziativa del Centro Sociale e Culturale Anziani della cittadina castellana, con il patrocinio della Provincia di Roma, della Regione Lazio e del Ministero della Difesa. La mostra resterà aperta fino al 9 giugno 2007 e comprende una quarantina di pezzi tra i più significativi della sua produzione artistica, tra acquerelli e dipinti ad olio.
Costantino Magnani ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero (a Roma, Firenze, Venezia, Palermo e in Svizzera). A Genzano di Roma, dove dal 1963 vive e lavora, ha stabilito il suo studio. Presso la Chiesa dei Cappuccini di Genzano , ha realizzato un importante ciclo di dipinti sulla vita di San Francesco di Assisi. Egli trova la sua dimensione espressiva in una serena rivisitazione dell’impressionismo e la sua sensibilità si esprime attraverso le atmosfere di sogno dei suoi acquerelli, con le vedute di Roma, nella luce tersa delle albe o dei suoi tenui tramonti. L’artista rilegge Venezia e le sue nebbie, così anche i cieli intensi e limpidi, o cupi e in tempesta. Il fascino misterioso e a volte ironico dei ritratti, le tonalità cromatiche dei fiori e delle nature morte, i bianchi sottratti abilmente alla carta con improvvisi colpi di luce, le velature e le trasparenze, e l’infinita gamma di accenti ne fanno un maestro in una tecnica come l’acquerello, che non consente ripensamento alcuno.
L’inaugurazione sarà accompagnata da una breve cerimonia con i saluti del Sindaco di Genzano, Enzo Ercolani, del Direttore della “Banca di Credito Cooperativo G.Toniolo”, Dr. Maurizio Capogrossi, del Presidente del Centro Sociale Anziani e da una presentazione critica del Professor Mariano Apa.
Informazioni:
Municipio di Genzano di Roma – Museo dell’Infiorata Via Italo Belardi, 81
Ingresso libero tutti i giorni, fino al 9 giugno, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Tel.: 335 5227122
(Mariella Morosi)