designfood milano

E’ da tempo che il cibo è oggetto di particolare interesse da parte del design. A dimostrazione della seducente e ardita creatività alla quale da origine il cibo, recentemente ci sono state un susseguirsi di mostre ed istallazioni pensate come opere d’arte ma trasformate in sculture “da mangiare”, dove il cibo è divenuto l’elemento base di creazioni sorprendenti.

Sono esperimenti audaci, ideati e allestiti da alcuni celebri artisti e designer internazionali in tutto il mondo. Seguendo le suggestioni di queste importanti esposizioni, è nato il Fuorisalone 2007 “Design Food Experience” un progetto promosso dalla Regione Lombardia in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile di Milano. Il progetto, in programma a Milano, Palazzo della Triennale dal 18 al 23 aprile, ha unito ricerca e visione fantastica, combinando la creatività dei maestri alla sperimentazione dei giovani designer con la ricerca gastronomica.

“Viaggi visivi (e gustativi) di frutta”, “acquari di sedie” e “pensieri d’olio”, sono stati alcuni esempi della straordinaria creatività artistica del cibo in mostra. Cibo immaginario, ludico e ottimista, per sorridere ma anche come atto creativo per far riflettere sull’alimentazione, sul gusto, sulla necessità di preservare la cultura culinaria di un territorio, partendo dal presupposto che nutrirsi è, prima di tutto, un atto culturale come lo è il design. Il cibo grazie al design diviene soggetto d’arte, di gioco e si fa tramite di un messaggio che promuove la salvaguardia di prodotti tipici quali portatori di qualità e identità culturale.

Info Whales Comunicazione tel. 030.9128114

(D.S)