- Dettagli
- Categoria: Turismo
A Terrasini dal 11 al 13 aprile
Nella splendida location del villaggio Città del mare di Terrasini, a pochi km da Palermo, si ripeterà – per la 16° edizione – la Borsa del Turismo mediterraneo Travelexpo, una interessante opportunità per il mercato turistico dell’isola a confronto con le maggiori categorie del settore.
Organizzata dalla Logos srl Comunicazione e Immagine, la manifestazione offre molteplici aspetti, da stand espositivi delle compagnie turistiche, vettori marittimi, ferroviari e aeroportuali alle proposte delle agenzie di viaggio, dagli incontri con opinion leaders, giornalisti ed operatori diversi della filiera turistica attraverso seminari e forum. “Travelexpo – sottolinea Toti Piscopo, patron del Salone del turismo – si conferma punto di riferimento per la categoria degli agenti di viaggio siciliani. Le azioni che si sviluppano a Travelexpo sono solo un pezzo del mosaico che realizza la Logos Comunicazione e Immagine srl insieme a Travelnostop. Tanti tasselli che hanno come destinatari finali agenzie di viaggio e tour operator visti come la punta avanzata di un sistema commerciale dalle altissime potenzialità che ha necessità di essere sollecitato e aggiornato professionalmente. Con gli operatori Inoltre, quest’anno la novità rappresentata dalla presenza del territorio di Terrasini rientra in un progetto pilota che poggia sulla condivisione e l’integrazione non solo sul piano del marketing territoriale”.
La consueta quantità e l’alto livello di qualità degli operatori turistici presenti anche quest’anno confermano ancora una volta la validità di questa formula vincente, unica nel suo genere in tutta l’area mediterranea.
Da segnalare la consistente partecipazione di ben 9 compagnie aeree (Aegean Airlines, Air Berlin, Air One, Bluexpress.com, Medavia, Meridiana, Ten Airways, Volotea, Vueling); 7 tra compagnie di navigazione e crocieristiche (Caronte & Tourist, Costa Crociere, Grimaldi Lines, Navigerum Viaggi, Royal Caribbean, Tirrenia Navigazione, TTTLines), 5 catene alberghiere e hotel (Bagaglino Hotels & Resorts, Blu Hotels, Delphina Hotels & Resorts, Hotel Village Città del Mare, Hotel & Resort La Perla del Golfo) e di 2 società aeroportuali (Gesap Aeroporto di Palermo, Save Aeroporto di Venezia). Inoltre saranno presenti 2 associazioni (Confindustria Palermo, SKAL Palermo), due enti del turismo (Regione Siciliana Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Comune di Terrasini) e un parco tematico (Gardaland).
In più un’offerta di seminari ancora più ricca di quella degli anni scorsi centrata su argomenti chiave come destination reputation, marketing turistico emozionale e psicologia del successo. Tre in totale i seminari di aggiornamento professionale, gratuiti, con una forte componente specialistica, tenuti da esperti di livello nazionale per fornire agli agenti di viaggio nuovi strumenti per aggiornare le tecniche di lavoro.
L’inaugurazione ufficiale venerdì 11 aprile. In serata, come da tradizione, l’evento nell’evento: giornalisti ai fornelli con “Penne all’Agrodolce”. Il divertente concorso gastronomico è riservato agli operatori dell’informazione. I partecipanti si cimenteranno ai fornelli con nuove o rivisitate ricette dai sapori e ingredienti della tradizione mediterranea. Due giurie, una tecnica formata dall’associazione degli chef Palermitani ed una popolare selezionata tra gli espositori di Travelexpo, avranno il compito di assegnare il premio al piatto migliore
Info: www.travelnostop.com
Silvia Donnini