Da marzo 2014 e per tutto l’anno già pronti 4 itinerari in the sky

Le prime 4 proposte presentate in BIT a Milano: per chi ama la natura ed i ritmi slow pronto il tour in cielo sulle “Le bellezze del Po”; per chi ama la storia e la cultura si sorvola la città e la bella provincia con “Parma e Maria Luigia”; per chi va alla ricerca di misteri, curiosità uniche e l’arte contemporanea in volo verso “Agata, il Museum in Motion ed il Castello di San Pietro”; per chi vuole rivivere le atmosfere del Medioevo si plana “Alla corte di Re Artù”.
Possibilità di fare tappa anche in tutti gli altri manieri del Circuito

 

In volo sui Castelli in Mongolfiera Nel silenzio del cielo, rivivendo l’avventura entusiasmante alla scoperta della nostra “terra vista dall’alto” come nel Giro del Mondo in 80 giorni. Solo che qui si fa il giro in 23 Castelli e 13 Alloggi di Charme. Castelli del Ducato presenta una nuova opportunità di viaggio davvero da sogno che incanterà grandi e piccini: i voli in mongolfiera su rocche, fortezze, giardini, parchi e manieri dall’Appennino al Grande Fiume Po, seguiti da una navetta con possibilità di allargare l’itinerario dalla cuore della Toscana alla Food Valley emiliana, tra Parma e Piacenza in una sinergia nuova: Castelli del Ducato e Italian Duchies da marzo 2014 sono pronti a stupire i buyers italiani e stranieri, oltre a turisti e viaggiatori.

I primi 4 itinerari (informazioni e itinerari al 0521.823221 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sono stati presentati all’edizione 2014 della Bit a Milano nello stand dell’Apt Emilia Romagna accanto a Piacenza Expo: per chi ama la natura ed i ritmi slow ecco pronto il tour in the sky “Le bellezze del Po”, 2 giorni e 1 notte con tappa all’Antica Corte Pallavicina Relais, regno gastrofluviale dello Chef Stellato Massimo Spigaroli. Volo in mongolfiera al mattino presto per sfruttare le correnti favorevoli e per ammirare la natura che si sveglia sulle rive del Po. All’arrivo degustazione di prodotti tipici. Possibilità di partecipare ad un corso di cucina con lo Chef.

Per chi ama la storia e la cultura tra città e la bella provincia “Parma e Maria Luigia”: si tratta di 2 giorni e 1 notte con arrivo nel pomeriggio a Parma e incontro con guida esperta della città per apprezzare la bellezza ducale. Cena tipica e pernottamento presso Palazzo Dalla Rosa Prati. L’indomani visita alla Reggia di Colorno, abitata un tempo dai Borbone, dai Farnese e da Maria Luigia d’Austria. Pomeriggio in volo con mongolfiera sulla Reggia per ammirarne i giardini e lo splendore architettonico elegante e monumentale.

Per chi va alla ricerca di misteri, curiosità, l’arte antica e quella contemporanea si vola con “Agata, il Museum in Motion ed il Castello di San Pietro”, 2In volo sui Castelli in Mongolfiera giorni e 1 notte. Arrivo nel pomeriggio al Castello di San Pietro in Cerro e visita guidata delle sale del Maniero, alla mostra permanente dei Guerrieri di Xi’An e alle opere d’arte a rotazione del mim – Museum in Motion. Durante il percorso ascolterete la storia di Agata, il fantasma del castello.

Cena con degustazione di prodotti tipici e pernottamento alla Locanda del Re Guerriero. Volo in mongolfiera al mattino al sorgere del sole per osservare le bellezze della campagna piacentina e dei suoi Castelli. Possibilità nel pomeriggio di escursione a cavallo.

Per chi vuole rivivere le atmosfere del Medioevo tutti “Alla corte di Re Artù”, in 2 giorni e 1 notte con arrivo nel pomeriggio a Castell’Arquato e visita guidata dei borghi e della Rocca Viscontea. Cena tipica e pernottamento presso gli Alloggi di Charme: Torre del Borgo, Casa Illica e Hotel Leon d’Oro. Volo in mongolfiera al mattino al sorgere del sole per atterrare in pieno Medioevo al Castello di Gropparello. Pranzo medievale alla Taverna. Pomeriggio nel Parco delle Fiabe con i Cavalieri del Castello. Possibilità di attività con i bambini.

Nei prossimi mesi i Tour in Mongolfiera interesseranno anche altri Castelli del Ducato e nuovi itinerari. Segno positivo di crescita del Circuito è l’ingresso di due nuovi manieri: il Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari sull’Appennino Parmense ed il Castello di Gambaro sull’Appennino piacentino. Sono davvero innumerevoli le possibilità di visitare i manieri ed il territorio dall’Appennino al Po, dalle colline alla pianura, tra arte, enogastronomia ed oasi naturalistiche: dal tour di rocche e castelli da vivere in camper o in bicicletta, alle dimore d’epoca dove trascorrere notti da principi e principesse, dai parchi e giardini che ancora circondano i gioielli del Ducato agli eventi dei prossimi per il 2014 e 2015 in vista di Expo.

Dal 2014 i 23 Castelli del Ducato ha avviato una partnership con l’Agenzia di Incoming Food Valley Travel, con lo staff di Italian Duchies ed Exploredreamride per la creazione di pacchetti ed itinerari dedicati al mercato italiano e straniero.

Per info: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto Tel. 0521.823221; 0521.823220 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Redazione