DA ROMA A TRIESTE PASSANDO PER LUGANO E FERMANDOSI A MILANO

IN VIAGGIO CON L’ARTE  Fino al 3 giugno 2012 Milano rende omaggio e realizza la prima mostra dedicata all’opera pittorica di Dario Fo con oltre 400 lavori realizzati dal grande genio della satira, esposti a Palazzo Reale. La Compagnia Teatrale Fo – Rame e la Fondazione Antonio Mazzotta celebrano l’artista con un’interessante esposizione dei suoi lavori e con la ricostruzione live della sua “bottega d’artista”. Straordinario uomo di teatro e Premio Nobel per la letteratura nel 1997, Dario Fo è noto al pubblico per il suo impegno politico e per la sua naturale abilità affabulatoria. Pochi invece conoscono la sua pittura, nonostante questo linguaggio abbia accompagnato la sua attività teatrale e l’abbia anzi preceduta.

Palazzo Reale ospita altre esposizioni di prestigio: fino al 20 maggio la mostra “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno, 50 opere alla scoperta della pittura del ’500 con un selezionatissimo gruppo di straordinari artisti dell’epoca, fra cui Tiziano, Giorgione, Veronese, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano.
Sempre a Milano riaprono al pubblico Le Sale del Re e si propongono come location per eventi, congressi, meetings e sala da the. Nel cuore della Galleria V. Emanuele II, con ingresso riservato da angolo Piazza della Scala, si potrà accedere all’ascensore privato che condurrà all’interno della Storia. La Galleria V. Emanuele II fu costruita a partire dal 1865, anno della posa della prima pietra. È il 15 settembre 1867 quando la Galleria è aperta al pubblico. Dal 15 marzo 2012, grazie alla ristrutturazione a cura di Alessandro Rosso Group e con la collaborazione della Città di Milano, le Sale del Re riaprono le loro porte.

IN VIAGGIO CON L’ARTE A LUGANO PER MORANDI
Merita una visita la vicina e famosa cittadina elvetica e fino al 1 luglio, il Museo d’arte di Lugano, nella significativa Villa Malpensata sul lungolago, ha un motivo in più: l’esposizione delle opere di Giorgio Morandi, l’artista bolognese (1890-1964) fra i più riconoscibili e al tempo stesso più enigmatici del Novecento. Noto soprattutto per le sue creazioni composte da bottiglie e semplici oggetti quotidiani, si distingue per una ricerca meticolosa e quasi ossessiva che, se di primo acchito appare ripetitiva, ad uno sguardo attento svela una straordinaria capacità espressiva e una profondità di indagine senza eguali. La mostra, curata da Maria Cristina Bandera direttrice della Fondazione Studi di Storia dell’arte di Firenze e dal direttore del Museo di Lugano, Marco Franciolli, propone dai dipinti ad olio agli acquerelli, dai disegni alle incisioni; dalle celebri nature morte ai paesaggi, ai quali si aggiunge anche il suo più importante Autoritratto.(Per ulteriori info: www.giorgiomorandilugano.ch .Attraverso Vivaticket è possibile prenotare la visita per singoli e gruppi. La prenotazione dall’Italia è possibile anche tramite call center al 899.666.805)

TRIESTEIN VIAGGIO CON L’ARTE

 Non è una classica meta per il turismo di massa, ma le sue bellezze naturali e la sua storia la pongono in un contesto di rilassante osservazione e grande suggestione. Trieste, all’angolo estremo d’Italia, dai mille volti in un’ amalgama di culture, architetture e religioni, fa assaporare atmosfere che hanno fatto la storia della Penisola. E dunque perchè non iniziare dai suoi innumerevoli musei? Per la prima volta molti musei triestini rimarranno aperti anche nei giorni di Pasqua (da venerdì 6 aprile a lunedì 9, dalle 10.00 alle 19.00). Per la promozione dei musei cittadini hanno unito le forze il Comune di Trieste, il Consorzio Promotrieste e la Trieste Trasporti spa. Agli ospiti degli hotel facenti parte del Consorzio Promotrieste, verrà messo a disposizione un voucher che garantisce uno sconto presso i musei aderenti all’iniziativa pasquale e due biglietti al giorno per l’utilizzo dei mezzi pubblici forniti dalla Trieste Trasporti spa. Oltre a visitare le collezioni permanenti, ci sarà la possibilità di ammirare due mostre che verranno inaugurate nel periodo pasquale: al Museo Sartorio, nell’omonima villa settecentesca, saranno esposti i capolavori dell’arte sacra, mentre nel prestigioso Museo Revoltella si potranno ammirare le stampe giapponesi di Frank Lloyd Wright. Sempre per gli amanti dell’arte si segnala l’apertura del Museo d’Arte Orientale, il Museo del Castello di San Giusto e il Museo di Storia ed Arte. Tra i musei scientifici si potranno visitare l’Acquario Marino, ospitato nell’edificio in stile liberty dove la torre dell’orologio funge da serbatoio dell’acqua di mare; il Museo di Storia Naturale dove ammirare lo scheletro completo del Dinosario Antonio; il Museo del Mare con la sua ricca collezione di modelli navali, strumenti nautici e attrezzi da pesca; l’Orto botanico, situato all’interno di un vero bosco naturale, che vanta una ricca collezione di piante aromatiche, medicinali e tintorie. Da non perdere, infine, il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, con i protagonisti della musica e dello spettacolo a Trieste dal Settecento ai giorni nostri e i musei di Muggia (info: www.benvenutiamuggia.eu, tel. 040-273259), piccola cittadina alle porte dell’Istria slovena, raggiungibile da centro città con l’autobus nr. 20 o, via mare, con l’imbarcazione Delfino Verde.

IN VIAGGIO CON L’ARTE A ROMA ALLA SCOPERTA DI TINTORETTO: IL GRAND HOTEL DE LA MINERVE ABBRACCIA L’ARTE CINQUECENTESCA
Dopo il successo legato all’iniziativa Arte e Gourmet in occasione della mostra “Roma ai tempi di Caravaggio”, il Grand Hotel de la Minerve si propone come precursore di un turismo dedito alla scoperta del mondo e dei misteri dell’arte.La stessa struttura del 5 stelle lusso crea una sublime armonia tra storia e work of art. Nato nel Seicento come dimora dell’aristocratica famiglia portoghese dei Fonseca, l’intero palazzo venne trasformato in albergo all’inizio dell’800, affermandosi ben presto come punto di incontro di personaggi del mondo politico, ecclesiastico, culturale e finanziario a livello nazionale ed internazionale. Dal punto di vista artistico, all’interno del prestigioso hotel, è possibile ammirare le statue ispirate alla mitologia classica, tra cui l’imponente Minerva, dell’allievo di Canova, Rinaldo Rinaldi. E a tale proposito, la posizione strategica dell’hotel considerato uno dei luoghi più affascinanti della città,  offre l’ingresso gratuito ad una delle più sensazionali rassegne artistiche degli ultimi tempi, la mostra “Tintoretto” . L’esposizione avrà luogo fino al 10 giugno 2012 presso Le Scuderie del Quirinale. La mostra si concentra sui tre temi principali della pittura di Jacopo Robusto, detto Tintoretto: quello religioso, quello mitologico e la ritrattistica. Un’esposizione rigorosamente monografica, suddivisa in sezioni di poche opere scelte e capolavori indiscussi, che si apre e conclude presentando i due autoritratti, il giovanile del Victoria & Albert Museum di Londra e il senile del Louvre di Parigi.
L’Hotel offre un Pacchetto Speciale valido fino al 10 giugno 2012 comprensivo di sistemazione in camera superior per 2 notti, cocktail di benvenuto, prima colazione continentale, cena di tre portate a lume di candela presso il “Roof garden”, ed ingresso gratuito alla mostra. (per info
Grand Hotel de la Minerve tel. 06 695201 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

IN VIAGGIO CON L’ARTE ANCORA A ROMA CON IL SURREALE E POLIEDRICO DALI’ ED UN PACCHETTO PROPOSTO DALL HOTEL SPLENDIDE ROYAL
Salvador Dalì: l’uomo, l’artista” è la mostra proposta a Roma fino al 1 luglio 2012. Il Complesso del Vittoriano ha scelto l’estroso artista come protagonista della mostra monografica di primavera: il genio bizzarro del Surrealismo, dall’immaginazione onirica, inaugura così la primavera museale romana preannunciando un grande successo e il tutto esaurito. L’esposizione sarà la prima in Italia a seguire il maestro nel suo percorso verso l’astrazione: le 70 opere relative ai diversi periodi dell’artista saranno messe a confronto con i lavori di molti altri pittori. Si farà luce su un aspetto tutt’ora trascurato negli studi e nelle mostre a Dalì dedicate: il rapporto dell’artista spagnolo con l’Italia. Il Bel Paese sarà la costante, l’elemento che terrà insieme tutte le opere esposte: attraverso documenti, fotografie, disegni, lettere, progetti, oggetti lo si potrà seguire nei suoi viaggi per l’Italia, e rivivere gli incontri per ideare collaborazioni artistiche, come quello con Anna Magnani e con Luchino Visconti.

Aperto nel 2001 dopo la sapiente ristrutturazione di un antico palazzo di fine Ottocento, lo Splendide Royal è uno degli alberghi 5 stelle di Roma più gettonato per la centralissima posizione, tra Via Veneto e Villa Borghese, e per la preziosità dei suoi interni in stile Barocco. Il suo famoso ristorante Mirabelle, diretto da Bruno Borghesi, ha una delle più belle terrazze gourmet della Capitale. Il pacchetto Salvador Dalì include un soggiorno minimo di due notti, brindisi di benvenuto servito al Bar della Terrazza; prima colazione a buffet, cena di 3 portate; due ingressi omaggio alla mostra “Salavador Dalì”. Nella Suite: benvenuto in camera con il libro omaggio della mostra.
(Via di Porta Pinciana 4 – Tel. 06/421689 – www.splendideroyal.com –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Silvia Donnini