- Dettagli
- Categoria: Turismo
Presentata la stagione turistica invernale a Milano con una sala allestita ad hoc per ricreare colori, sapori, profumi, abiti e suggestioni tipiche della Valle d’Aosta, capaci di scatenare un’immediata “voglia di montagna”
Sfida inedita, anche, trattandosi di una prima assoluta: le stazioni sciistiche valdostane si sono riunite in un’unica cornice per presentare congiuntamente l’offerta regionale, grazie all’organizzazione e al coordinamento dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Nelle diverse aree allestite alle TermeMilano e che formavano un inedito tour eno-gastronomico e territoriale, erano presenti, infatti, gli operatori di Cervinia-Valtournenche, Champoluc, Champorcher, Cogne, Courmayeur, Gressoney, La Thuile, Pila, Rhêmes-Notre-Dame e Torgnon assieme alle Terme Pré-Saint-Didier che hanno proposto le loro peculiarità.
Il punto di forza unico, lo sci, contornato da numerosi plus legati all’accoglienza, alla cucina, al relax e al benessere hanno avuto ragione: Questa è la Valle della tradizione, la Valle della cultura, la Valle delle montagne più alte d’Europa. In questa piccola regione, concentrate in pochi chilometri si trovano tutte le sfaccettature dello sci e dell’intrattenimento culturale.
Con i suoi 191 giorni di piste innevate, dal 29 ottobre al 6 maggio, la stagione sciistica in Valle d’Aosta è la più lunga dell’arco alpino. Gli appassionati di sci potranno scendere lungo oltre 800 chilometri di piste con un unico skipass, oppure acquistare quelli delle singole località. Solo per citare alcuni esempi: si scia tutto l’anno a Breuil-Cervinia, ai piedi di quella che da molti è considerata una delle più belle montagne al mondo, il mitico Cervino. Conquistarlo è un’impresa per pochi ma goderne lo spettacolo è un regalo per tutti. Courmayeur, la cittadina glamour sotto il maestoso Monte Bianco dove è possibile spostarsi dal versante Chécrouit a quello Val Veny permettendosi di godere del sole tutto il giorno e di avere un bellissimo panorama della catena del Monte Bianco. Qui si scia ma verso sera è cool l’aperitivo in centro, esclusivo lo shopping. Poi c’è Champoluc, romantica località immersa nella natura incontaminata, e la tipica Gressoney, la walser, che unite formano il Monterosa Ski, un grande comprensorio sciistico che attraversa sei località alpine. Poi si scia tra i parchi, il Mont Avic e il Gran Paradiso, o tra gli angoli più sconosciuti, vero paradiso per bambini e famiglie. E ancora Pila, per sciare a due passi dalla Roma delle Alpi. La Thuile, a ridosso della Francia, con piste da gara e neve sempre invernale… a dieci minuti dalle calde terme di Pré-Saint-Didier. Questo centro termale vuole essere luogo di benessere, relax, rigenerazione e rinascita, rifacendosi alla sapienza e alla tradizione delle antiche terme romane. Grazie all’accordo tra le Funivie di La Thuile e le Terme di Pré-Saint-Didier è possibile nella stessa giornata, per gli sciatori con il giornaliero, plurigiornaliero e lo stagionale, godere dell’entrata alle terme a prezzo scontato
“Credo che oggi la nostra forza stia proprio nel presentarci uniti, in un’ottica territoriale di diversificazione e complementarietà dell’offerta – ha detto l’Assessore regionale al turismo Aurelio Marguerettaz nel suo discorso di presentazione – tutto è pronto in Valle d’Aosta per il via alla stagione invernale, per una proposta turistica che ai panorami mozzafiato delle nostre montagne unisce la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia, l’attenzione al cliente e l’autenticità delle relazioni umane. E’ un’offerta che riafferma il suo alto livello qualitativo ma che si presenta anche rinnovata nei contenuti, come per i “mercoledì in rosa” indirizzati al pubblico femminile, per incentivare la frequentazione in un giorno infrasettimanale”.
Il mercoledì rosa infatti è una giornata tutta dedicata alle signore. Le montagne della Valle d’Aosta “coccoleranno” le donne con lo sci e relax. Ecco la proposta: sciare in libertà e soprattutto in tranquillità sulle più prestigiose piste della Valle, ma libere dai flussi del week end, a un prezzo speciale: Courmayeur, Breuil – Cervinia, Valtournenche, Monterosa Ski, la Thuile, Pila lo skipass giornaliero il mercoledì per le donne costa 25 euro e per le signore in possesso del Teleskipass il mercoledì risulterà già pre-caricato a tariffa speciale. (L’offerta è valida tutta la stagione invernale 2011-2012 ad eccezione di mercoledì: 7 e 28 dicembre, 4 gennaio). Anche le Terme di Pré-Saint-Didier aderiscono all’offerta Le mercredi pour les dames. Aderiranno all’iniziativa anche alcuni locali sulle piste e noleggi di attrezzatura sportiva praticando sconti. Gli esercizi convenzionati esporranno un marchio distintivo in modo da essere riconoscibili.
E’ possibile acquistare gli skipass, sia regionali che per tutte le stazioni, via internet sul portale www.skivallee.it e anche direttamente in albergo negli hotel convenzionati (“skipass point”), E’ previsto anche un University pass, che include agevolazioni tariffarie su skipass, noleggi e ristorazione per gli studenti universitari. Parallelamente, prosegue il servizio di Teleskipass (ad oggi conta 10 mila clienti) che consente l’accesso diretto agli impianti e l’addebito con carta di credito della giornata di sci fruita in tutti i comprensori della Valle d’Aosta.
Per info:Uffici del turismo
Aosta 0165.236627 –
Pila Tel 0165.521008 –
Cogne Tel 0165.74040 – 0165.74056 –
Etroubles 0165.78559 –
Valpelline 0165.713502 –
Courmayeur 0165.842060 –
La Thuile 0165.884179 –
Antey-Saint-André 0166.548266 –
Breuil-Cervinia 0166.949136 –
Valtournench 0166.92029 –
Torgnon 0166.540433 –
Ayas Champoluc 0125.307113 –
Brusson 0125.300240 –
Gressoney-Saint-Jean 0125.355185 –
Gressoney-La-Trinité 0125.366143 –
Pont-Saint-Martin 0125.804843 –
Saint-Vincent 0166.512239 –
Terme Pré-Saint-Didier – Allée des Thermes Pré-Saint-Didier
Silvia Donnini