A Roma vince la cucina all’insegna della tradizione e della sostenibilità

Un momento delle premiazioni"Re Cook Show 2021",l'appuntamento più goloso della kermesse green “Fai la differenza, c'è... nell'ambito del Festival della Sostenibilità”, svoltosi presso lo Spazio "Esposizioni", ha celebrato la cucina della tradizione e del buon cibo sano, frutto di un agroalimentare sostenibile.

L'evento, ha entusiasmato il pubblico presente e ha dimostrato ancora una volta come non si può non prendere atto di come la nostra vita sia cambiata per la pandemia, accelerando le tendenze già in atto nella nostra spesa quotidiana, e che ci accompagneranno anche nel futuro. Obiettivo comune per tutte è la salute a tavola e la semplicità di preparazioni accessibili a tutti e l’attenzione per il recupero della totalità degli ingredienti eliminando il più possibile gli scarti.

A presiedere la competizione è stata Anna Maria Palma, direttrice della Scuola di Cucina TuChef, insieme al docente Alessio Guidi. I piatti delle ricette finaliste che food blogger e appassionati di cucina hanno presentato durante il contest via social sono state preparate in diretta e poi degustate.

 

Queste le ricette vincitrici: primo posto, per la giuria qualificata, per Alessia Baisi(nella foto a dx) con la ricetta "Sripp-food". Per il secondo posto un ex aequo: Regina Elisabetta con la ricetta "IlAlessia Baisi pollo di Trilussa che sarebbe piaciuto pure a Napoleone" ed Elisa Graziani con le "Rigaglie alla romana con carciofi". Altri due nomi, entrambi per il terzo gradino del podio: Claudia Carrisi con "Involtino Vignarola alla romana a modo mio" ed Elison Ricci con "Gricia campagnola".

Pollo con peperoniPrima classificata per i social: Melody Maria Ricci con la sua ricetta "Pollo con i peperoni alla romana rivisitato in chiave campestre".Erano presenti all'appuntamento, condotto dall’attore Gianluca Delle Fontane, anche il direttore dello spazio Esposizioni Armando Bianco, Tommaso Piersanti e Luana Salinetti di Le Squisivoglie e la nutrizionista Michela Troiani.

Il concept del contest 2021 è stato “150 anni – Un “capitale” di tradizioni”, per festeggiare i 150 anni dalla proclamazione di Roma come Capitale d’Italia. Tutti i partecipanti hanno reinterpretato i piatti più noti della tradizione romana, elaborando “proposte fusion” che tengano conto delle proprie tradizioni ed esperienze creando così una nuova ricetta “Made in Italy” che unisca i sapori di Roma Capitale con i territori che la circondano.

In programma nei prossimi giorni esposizioni di opere d’arte e design sostenibile, il Grand Prix delle auto riciclate, drammatizzazioni teatrali dedicate ai bambini, rappresentazioni laboratoriali / teatrali con musica di band che hanno sposato la filosofia del recupero e riciclo e workshop per promuovere la cultura della sostenibilità. Altre attività sono previste domenica 12 settembre presso il Centro Commerciale Euroma2. Saranno esposte le opere di Contesteco nell'ambito dell'iniziativa d’arte e design sostenibile "+ eco del web" sul tema “Inferno, purgatorio e paradiso: scenari attuali e futuri di transizione, verso una ri-evoluzione sostenibile”. Da visitare anche la mostra fotografica “Obiettivo Terra: le Aree Protette del Lazio” sul tema del patrimonio naturale regionale, selezionate dal concorso fotografico che celebra ogni anno la Giornata Mondiale della Terra. Sempre domenica alle 20.00 si svolgerà la Rappresentazione laboratoriale / teatrale con musica dei Riciclato Circo Musicale, che saluteranno con le bambine e i bambini La Città in Tasca. La band, attraverso strumenti creati con oggetti recuperati e riciclati, interamente “home made”, riuscirà a proporre un sound di ispirazione “old time”, tra grandi successi “pop” e tradizionali melodie internazionali, contaminata dall’energia tipica della World Music e del Reggae.

In un'altra location, a Palazzo Brancaccio, mercoledì 15 settembre alle 10.00 si svolgerà un incontro/workshop Le Buone Re-Azioni. Le associazioni in network hanno sentito infatti l’esigenza di offrire anche uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi sviluppo sostenibile ed economia circolare attraverso esperienze, storie e racconti. Infine, presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur - Zattera Cythera, sabato 18 e domenica 19 settembre si svolgeranno dei tours curati dall'Associazione Artefacto alla scoperta del suggestivo quartiere dell'Eur, importante testimonianza di arte razionalista.

Il progetto, articolato in numerose iniziative, è promosso da Roma Culture ed ha vinto l'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il progetto è stato anche sostenuto dalla Regione Lazio con un contributo.

www.failadifferenza.com 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Mariella Morosi