- Dettagli
- Categoria: News Cucina
OLIO, VINO E DOLCETTI: GLI AMBASCIATORI DELLA PUGLIA
ALLA FESTA ITALIA SALENTO AMORE MIO A BERLINO
Dopo il grande successo di Milano, Festa Italia Salento amore mio sbarca anche a Berlino, nella serata di giovedì 5 marzo 2015. Ad organizzarla sono il ristorante Casa Italia di Berlino (www.casaitalia-berlin.de ), diretto da Luca Bruno e la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge di Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it). Un tripudio di sapori salentini nel ristorante Casa Italia che si trova nella più bella via di Berlino, in via Friederichstrasse, 136. Ospiti d’eccezione i giornalisti internazionali e tedeschi, presenti in città per la Borsa Internazionale del turismo di Berlino, l’Itb, tra le più importanti al mondo che si svolgerà tra il 4 e l’8 marzo. Casa Italia di Berlino fanno della qualità dei cibi italiani il loro asso nella manica. Una tappa irrinunciabile per i berlinesi doc.
Quattro ambasciatori del territorio pugliese saranno i protagonisti assoluti dell’evento: Il vino della Cantina San Donaci, già vincitore di prestigiosi riconoscimenti a Berlino, tra cui il Berliner Trophy 2013 e 2014 (www.cantinasandonaci.eu); l’olio extravergine di oliva della Tenuta Tratturi Reali di Rocco Caliandro (www.tratturireali.it) con le etichette Prima Pietra e Filo di Seta, i biscotti di pasta di mandorla di Allegrinitaly e Altergusto di Ceglie Messapica, presidio slow food, e il pasticciotto leccese prodotto da Surbador (www.surbador.it). Non è una novità che la popolazione tedesca apprezza da sempre i prodotti italiani, e in particolar modo pugliesi, grazie anche alla professionalità dell’azienda importatrice come Non solo vini (www.nonsolovini.de) con sede operativa a Berlino.
“Per suscitare l’interesse dei berlinesi e della stampa internazionale – spiega la direttrice Carmen Mancarella- a scoprire il nostro territorio, abbiamo pensato di prenderli per la gola, attraverso le eccellenze enogastronomiche, che per prime hanno aperto la via dell’internazionalizzazione, affermandosi nei mercati europei e internazionali. Se l’export di prodotti agroalimentari cresce, anche il territorio è pronto a fare il salto di qualità per la tanto desiderata e attesa destagionalizzazione, soprattutto se si pensa che ormai gli aeroporti di Bari e Brindisi sono collegati direttamente con le più grandi città europee, dove le vacanze non si concentrano solo in agosto, ma vengono scaglionate in tutti i mesi dell’anno”.
Si farà festa quindi con il vino di primitivo e negroamaro della Cantina San Donaci, che è tra le più antiche della Puglia (www.cantinasandonaci.eu) e che, presieduta dal dottor Marco Pagano, viene sempre più apprezzata dai tedeschi, l’olio extravergine di oliva, prodotto dagli ulivi secolari della Tenuta Tratturi Reali (www.tratturireali.it) di Rocco Caliandro, un giovane ed esperto agronomo, molto attento alla qualità, proprietario di immensi uliveti secolari a Villa Castelli, tra Taranto e Brindisi.
La degustazione non potrà finire che in dolcezza: grazie all’appoggio del direttore di www.affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino, originario di Ceglie saranno offerti i famosi biscotti di Ceglie Messapica, cotti nei forni di pietra e fatti con mandorle tritate, uova, zucchero e all’interno amarena o cotognata leccese (la marmellata ricavate dalle melecotogne). Scende in campo anche il pasticciotto leccese, che l’azienda Surbador di Veglie dei coniugi Barbara Culazzo e Doriano Chirivì è ormai in grado di esportare in tutto il mondo. Infatti nella Surbador il pasticciotto, un dolce fatto di pasta frolla e ripieno di crema, viene preparato ancora con metodi artigianali. Dopo essere messo nell’abbattitore (lo speciale freezer che è in grado di far abbassare rapidamente la temperatura da 200 gradi centigradi a -24) e successivamente surgelato, è pronto per essere esportato con tutta sua fragranza e freschezza (www.mediterraneantourism.it).
Costo della serata:10 euro a persona
Silvia Donnini