Pin It


                         milano golosa                                       11-12-13 Ottobre 2014
                                              Conoscere, fare, assaggiare per risparmiare

Torna l’appuntamento più appetitoso dell’autunno: Milano Golosa, l’happening ideato dal Gastronauta Davide Paolini che con grande successo arriva alla 3° edizione pronto ad appassionare, ancora una volta, il pubblico milanese al piacere e alla cultura del gusto. Dall’ 11 al 13 ottobre una tre giorni “di delizie” in cui i visitatori potranno perdersi tra le infinite prelibatezze di salumai, casari, pasticceri, panettieri, pastai, vignaioli, mastri birrai, tra prodotti celebrati o scoperte assolutamente inedite. Racconti, storie, lezioni, laboratori, degustazioni, leccornie assortite animeranno una grande piazza di sapori ricercati e indimenticabili.
La prima novità del 2014 è la sede: il Palazzo del Ghiaccio, nel cuore della città (via Piranesi 14, zona Porta Vittoria), uno spazio di 2400 metri quadrati, dall’architettura elegantemente liberty, che ospiterà circa 140 espositori, selezionati da tutta Italia, e le 30 aziende partner riuniti dallo slogan, più che mai attuale, di questa edizione: “Conoscere, fare, assaggiare per risparmiare”.
Ricco il calendario di incontri tra pubblico e originali esperti:dalle lezioni sulla spesa consapevole dell’Università della Spesa agli eventi dell’Officina del Gusto, che educano all’esperienza gastronomica, sino al racconto di valori “dietro le quinte” nella produzione con i Making Show, dove artigiani del cibo si esibiscono nelle loro creazioni o la Sala del tempo alla scoperta di specialità che con il lento scorrere degli anni diventano sempre più preziose.
Il Mercato degli Artigiani  è la grande piazza nel cuore di Milano Golosa, un mercato irripetibile di tesori del nostro patrimonio enogastronomico.
Università della Spesa: conoscere per non sprecare, distinguere un prodotto di qualità, sapere come usarlo e conservarlo al meglio sono alcuni degli argomenti affrontati all’interno dell’Università della Spesa, una serie di lezioni tenute da grandi professionisti selezionati da Davide Paolini, che illustreranno al pubblico di Milano Golosa i segreti di una spesa consapevole. Lezioni in cui un esperto di frutta e verdura insegnerà a riconoscere qualità e stagionalità, esploreremo tutti i segreti con approfondimenti sul riso, sulla patata, il tartufo, stagionalità meno popolari come quella dei pesci, e grandi prodotti italiani da padroneggiare: il prosciutto San Daniele e il Parmigiano Reggiano, per un utilizzo che ne esalti qualità e rendimento. Il confine ultimo del “risparmio” ci sorprenderà con l’introduzione al foraging dove impareremo a conoscere il cibo spontaneo e selvatico, la sua incredibile ricchezza in una lezione curiosa alla scoperta degli “Alberi da mangiare: cibo spontaneo del primo autunno”.
Making Show: I riflettori saranno puntati anche su alcuni dei migliori artigiani del cibo, che daranno vita a famose specialità italiane (es. la mozzarella di bufala, il burro), esibendosi nella loro realizzazione davanti al pubblico di Milano Golosa. Un’occasione unica per capire come nascono certi prodotti e soprattutto per imparare a distinguere quelli autentici “made in Italy”.
Uno spazio per soste prolungate sarà certamente la Lounge Salse & Merende pronta a trasformarsi in arena quando Maurizio e Andrea, ovvero Chissenefood, rilanceranno lo spirito competitivo di Masterchef con dosi abbondanti di divertimento. Sabato 11 e Lunedì 13 tutto il pubblico  è invitato a cimentarsi in agguerrite sfide per il miglior pesto e la migliore maionese.
La premiazione del migliore Ristorante dell’Anno 2014. Quale palcoscenico più adatto se non quello di Milano Golosa per premiare il miglior ristorante dell’anno 2014 eletto dagli utenti del sito del Gastronauta? Quest’anno lo scettro si sposta in Sardegna in provincia
di Nuoro, dove 6160 votanti (su 24.991) hanno votato il ristorante Ispingoli a Dorgali. La premiazione
avverrà nella giornata di lunedì 13 ottobre alle ore 12.00.
Il programma completo con orari e modalità di partecipazione è disponibile su: www.milanogolosa.it
Presenti aziende e consorzi provenienti da tutta Italia: Acqua Boario, Acquerello,
Agugiaro&Figna, AICIG, Alti Formaggi, Assopiemonte, Brazzale, Caffè Pascucci, Cantina Tollo,
Consorzio Tutela Vino Bardolino, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP,
Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Produttori Patate Associati, Consorzio del Prosciutto di San
Daniele, Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia,
Distillerie Nonino, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Sapori & Dintorni, Fiasconaro, King’s,
Pastificio Chiavenna, Rosa dell’Angelo, Uvive.
MILANO GOLOSA | 11-13 OTTOBRE 2014
PALAZZO DEL GHIACCIO | Via G. B. Piranesi 14 Milano
Linee 12, 27, 45, 73, 90, 93
Ingresso: Adulti – 10 euro; Bambini fino ai 12 anni – 5 euro
Orari: sabato 12.00 – 19.30 – Domenica 10.00 – 19.30 Lunedì 9.00 – 14.00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.milanogolosa.it

La redazione