- Dettagli
- Categoria: News Cucina
La prima pasta a tracciabilità completa certificata dal marchio Agriqualità della Regione Toscana
Tosca e Toscanina sono le due linee di prodotti di grano duro provenienti dalla Cooperativa agricola Toscana cereali coltivato in Maremma, Crete Senesi, Val d’Orcia, Colline Pisane e Livornesi. Un buon esempio di connubio fra la qualità e la convenienza (si può trovare anche nei supermercati ad un prezzo estremamente competitivo). Le varietà utilizzate sono le pregiate San Carlo, Cirillo, Levante e Saragolla selezionate dal Consorzio di Cooperative Agricole. La “farfalla bianca” di Agriqualità indica che i produttori di grano, durante l’intero processo produttivo, seguono il Disciplinare dell’agricoltura integrata, un sistema sano e pulito che riduce l’uso dei prodotti chimici e vieta gli OGM. Un numero di lotto trascritto sulle confezioni di pasta permette di risalire alle aziende che lo hanno coltivato. Il grano viene macinato da un molino e la semola ottenuta pastificata in stabilimenti che utilizzano speciali trafilature al bronzo; l’essicazione avviene a basse temperature per mantenere intatte le proprietà nutrizionali del grano.
La Tosca ha formati tradizionali (confezione blu) per la vendita nella grande distribuzione e la Toscanina (confezione rossa) in formati più ricercati come pici,strigoli e quasimodi per la vendita nei negozi specializzati.
La Toscana Cereali (nata nel 1989 come associazione di produttori) è una organizzazione di oltre 3mila imprese, di cui 121 aziende e 17 cooperative. Il suo scopo è di contribuire all’incremento della produttività ed al miglioramento della qualità delle produzioni e di partecipare alla programmazione regionale e nazionale per le produzioni di frumento duro e tenero, orzo, mais, cereali minori, girasole, colza, soia, favino e riso, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione commerciale dei prodotti dei soci.
Per maggiori info: www.toscanacereali.it – Viale Europa 1, Loc. Due Ponti 53100 Siena – Tel 0577 281069
Silvia Donnini