- Dettagli
- Categoria: News Cucina
DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 SI CELEBRA IL CIOCCOLATO DI QUALITÀ
Cresce l’attesa per Eurochocolate: dal 17 al 26 Ottobre, per il 21° anno consecutivo, Perugia si confermerà la capitale del cioccolato. Aromi dolci e avvolgenti si diffonderanno ancora una volta nel centro storico del capoluogo umbro, pronto a regalare a turisti e visitatori un’atmosfera magica e ricca di buonumore. Intanto, un anticipo dell’edizione 2014 del Festival: come ogni anno il 12 Ottobre si celebra il Chocoday, ideato e promosso da Eurochocolate, è la Giornata Internazionale del Cacao e del Cioccolato che ha il preciso obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità. Di qualità, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Di qualità, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Ed infine, di qualità perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità.
Il Chocoday è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Expo Milano 2015, del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Fondazione Perugiassisi2019, di FairTrade Italia, di Symbola Fondazione delle Qualità Italiane, dell’ICEA – Istituto per la certificazione etica e ambientale e di Focsiv che ne condividono finalità e obiettivi.
Il Chocoday è accessibile a tutti: privati cittadini, cioccolaterie, pasticcerie e operatori del settore, scuole, ONG, istituzioni, associazioni e aziende. Per manifestare la volontà di aderire all’iniziativa basta collegarsi al sito www.chocoday.com e sottoscrivere il Manifesto del Chocoday, una vera e propria carta di valori, che indica i principi a cui attenersi per tutelare e promuovere la produzione e commercializzazione del cioccolato di qualità
Chi lo desidera può organizzare incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc. Il logo ufficiale del Chocoday, gratuitamente concesso, contrassegnerà e renderà riconoscibili le iniziative realizzate nell’ambito della Giornata, finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato.
Un’apposita sezione del sito www.chocoday.com riporterà l’elenco dei firmatari del Manifesto e le iniziative organizzate in ogni angolo del Paese e del mondo da privati e aziende con i relativi loghi. L’iniziativa si arricchisce quest’anno dei Chocoday Ambassador: una rete internazionale di esperti di settore e opinion leader pronti a veicolare i principi cardine del Manifesto. I primi Ambasciatori, individuati tra i principali ospiti internazionali di Eurochocolate 2014, verranno ufficialmente investiti del riconoscimento in occasione del Summit Internazionale “La Cooperazione allo Sviluppo nei Paesi produttori di Cacao: best practices e prospettive” in programma mercoledì 24 Ottobre, alle ore 9.30, presso il Salone d’Onore di Palazzo Donini a Perugia, durante Eurochocolate.
E poiché a diventare consumatori consapevoli si inizia fin dai banchi di scuola, anche nel 2014 il Chocoday porta il cioccolato fra gli alunni delle scuole. Tutte le classi che ne faranno richiesta riceveranno l’apposito Kit Chocoday, con il quale, grazie al supporto degli insegnanti, potranno conoscere l’intera filiera produttiva, dalle piantagioni al prodotto finito.
La Redazione