Pin It

vegetarian Festival Vegetariano al Castello di Gorizia dal 4 al 6 luglio

Cibo e spreco – ambiente e rifiuti è il binomio scelto per la V edizione della manifestazione, che propone oltre 60 occasioni di approfondimento con ospiti come Melanie Joy, scrittrice e principale ricercatrice sul carnismo, Luca Mercalli, Rossano Ercolini, Syusy Blady, Antonio Lubrano, Paola Maugeri e molti altri.

  Ciò che cucini e di cui ti nutri può contribuire a cambiare il mondo: lo evidenzia il recentissimo sondaggio “Vegetariani, vegani e prodotti bio” realizzato dall’Osservatorio nazionale Waste Watcher di Last Minute Market e Swg, per il Festival Vegetariano.

Secondo il sondaggio, il vegetarismo si connota come vero e proprio stile di vita che coinvolge una fetta di persone sempre più ampia: a giugno 2014 i vegetariani e vegani in Italia – secondo la ricerca svolta su un campione di 1500 persone rappresentativo per età, genere provenienza geografica – erano infatti il 9%, (il rapporto Eurispes 2013 li collocava al 7,1%), e le motivazioni alla base di questa scelta vengono identificate – in una scala da 1 a 10 – quasi a pari merito nell’attenzione agli animali (7,5), nello stile di vita (7,4) e nella propria salute (7,3), così come in una sensibilità etico-filosofica e ambientalista (entrambi al 6,5).

La metà del campione, inoltre, accredita ai vegetariani una maggiore sensibilità verso l’ambiente (50%) e più attenzione verso lo spreco alimentare (48%). Con maggiore distacco sembra venga considerata la scelta vegana: le ragioni che spingono in questa direzione sono, rispetto ai vegetariani, leggermente diverse: il rispetto degli animali (7,9) e lo stile di vita (7,6) sono infatti – sempre in una scala da 1 a 10 – la principale motivazione (ma più della metà del campione, il 56%, non crede agli aspetti positivi di questa pratica alimentare).

Il sondaggio ha indagato anche le opinioni dell’opinione pubblica rispetto all’alimentazione biologica: il 60% acquista prodotti bio regolarmente o sporadicamente, circa la metà (52%) riconosce maggiori garanzie e ritiene questa modalità agricolo-produttiva più attenta all’ambiente (59%), ma una larga maggioranza (il 70%) ritiene ancora che non sia giustificato il prezzo più elevato di questi prodotti.

La ricerca sarà presentata domenica 6 luglio a Gorizia nella tappa ufficiale della campagna europeaUn anno contro lo spreco” di Last Minute Market, alla presenza dell’agroeconomista Andrea Segré (Università di Bologna – presidente Last Minute Market) e Maurizio Pessato (presidenteSWG) e con il coordinamento del giornalista Roberto Covaz (l’incontro è organizzato in collaborazione con la Provincia di Gorizia nell’ambito della campagna per la riduzione dei rifiuti e la promozione della raccolta differenziata “Facciamolo con amore – Riduzione, Riuso, Riciclo”.

A tutto il mondo veg, bio e attento all’ambiente si rivolge il Festival Vegetariano (giunto alla quinta edizione) con una tre giorni ricca di proposte (62 eventi in programma, 91 espositori italiani, tedeschi e sloveni, 80 volontari, 48 partner coinvolti).

Il Festival Vegetariano è il principale evento nazionale dedicato al vegetarismo, inteso non come mera scelta alimentare ma come vero e proprio stile di vita. Da un lato si potrà infatti assaggiare, mangiare e anche provare a cucinare veg; dall’altro, si succederanno numerose occasioni di approfondimento sull’impatto delle scelte alimentari e, in particolare in relazione ai diritti degli animali, allo spreco, all’ambiente e alla produzione di rifiuti.

Organizzato dall’associazione Eventgreen con il supporto di Biolab, con la collaborazione di Comune di Gorizia, Provincia di Gorizia e Turismo FVG, e il patrocinio del Ministero per l’Ambiente, il Festival si accredita sempre più come un osservatorio nazionale sul vegetarismo.

Il fiore all’occhiello della kermesse è da sempre l’aspetto gastronomico, che rappresenta poi il primo passo di avvicinamento e conoscenza del vegetarismo: il ristorante ogni anno propone ricette semplici e appetitose, e non manca lo street food, come le crepes senza uova né latte, pizze, gelati e macedonie. E per chi ne abbia voglia, è possibile anche mettersi alla prova con gli showcooking di chef riconosciuti a livello nazionale, sia veg, come Simone Salvini (Organic Academy di Milano), sia non veg ma curiosi e disponibili a rivisitare le ricette facendo a meno delle proteine animali, come Paolo Zoppolatti (chef del Giardinetto di Cormons, in provincia di Gorizia, e volto de “La prova del cuoco” di Rai 1) e Michela Fabbroe Sachie (Rosenbar di Gorizia). Proposte particolari e curiose si potranno incontrare nell’area espositiva: dalle bevande a base di cereali senza lattosio né colesterolo alla crema di canapa, dalla birra bio al carciofo alla stevia, dolcificante naturale. L’alimentazione e le conseguenze negative che le nostre scelte possono generare, lospreco, i rifiuti e la devastazione ambientale: questa la riflessione sulla quale si sviluppa il V Festival Vegetariano. Per parlarne, all’interno del ricco programma culturale interverranno il giornalista Antonio Galdo, fondatore del sito www.nonsprecare.it, il meteorologo e climatologo Luca Mercalli, e Nicolò Carnimeo, esperto di inquinamento marino. E ancora Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 (sorta di Nobel per l’ambiente) e presidente di Zero Waste Europe, Emilio Casalini, giornalista di Report, con il quale affrontare la questione del rilancio dell’Italia a partire dal rapporto fra la sua bellezza, l’identità e lo sviluppo sostenibile. Nella giornata inaugurale, presente anche la veejay e scrittrice Paola Maugeri. Sul versante animalista, sabato 5 luglio, l’atteso incontro con la scrittrice statunitense Melanie Joy che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo lavoro, “Finalmente la liberazione animale. Strategia efficace per garantire i diritti degli animali”(Sonda Edizioni). E ancora l’oca Becco di Rame e il suo veterinario Alberto Briganti e poi lo chef–scienziato Marco Bianchi che presenterà il suo libro “50 minuti 2 volte alla settimana”, il vicepresidente di Emergency Alessandro Bertani, Syusy Blady con la conferenza-spettacolo del sabato sera “Misteri per caso” e il giornalista Antonio Lubrano. Il concerto conclusivo sarà invece affidato al gruppo Riciclato Circo Musicale e al loro Elettrodomestica Tour. Ritornano poi al Festival i Workshops Kids per far giocare e sperimentare i bambini e la rassegna No Impact Cinema.

Il programma dettagliato con showcooking e menù su www.festivalvegetariano.it

 

La Redazione