- Dettagli
- Categoria: News Cucina
A metà strada della valle dell’Inn, tra Kufstein e Innsbruck, si trova la regione turistica dell’Alpbachtal Seenland, situata tra le Alpi di Kitzbühel e le montagne del Rofangebirge, in un grandioso scenario naturale. Il territorio propone per ogni fascia d’età una vacanza da scoprire e ricca d’avventura ogni stagione dell’anno. Gli abitanti della valle, d’indole sincera e schietta, danno il benvenuto a tutti i loro ospiti, senza però perdere la propria originalità e facendo sentire l’ospite subito come a casa propria. Nei tradizionali paesini immersi nella natura sono ancora mantenuti vivi tutti usi e i costumi.
Ogni luogo della valle possiede il proprio fascino caratteristico, ma tutti mostrano la tipica cordialità tirolese: Alpbach, premiato come più bel paese dell’Austria per il suo omogeneo stile architettonico in legno; il paese per le famiglie di Reith i. A. con il suo centro per bambini Juppi Kid’s Club; Brandenberg con le sue affascinanti gole; Kramsach, punto d’incontro per il campeggio estivo e per le escursioni intorno ai laghi o la più piccola città dell’Austria, Rattenberg, dall’atmosfera medioevale e con i famosi soffiatori del vetro.
Sono 5 i laghi balneabili, 900 km di sentieri, 33 baite e oltre oltre 20 percorsi per mountain bike. Con l’Alpbachtal Seenland Card, gratuito per tutti gli ospiti delle strutture alberghiere, si può usufruire delle funivie estive, servizi autobus, accesso ai laghi balneabili e di molte altre facilitazioni.
Nei fine settimana da metà settembre a inizio ottobre in tutto il Tirolo si svolgono una cinquantina di feste per la transumanza del bestiame, le cosiddette “Almatriebe“. Esse stanno a significare la fine del periodo di pascolo e al tempo stesso l’inizio dello stallaggio d’inverno. Adornata con campanelle, fiori, fiocchi e stemmi la mandria ritorna nelle proprie stalle dietro la guida della “Moarkuh”, la mucca-capo. In fila seguono i tori, vitelli e il piccolo bestiame di pecore e capre. Le decorazioni degli animali non si appongono se c’è stato un lutto all’interno della mandria o della famiglia del contadino. La ricchezza degli addobbi indica quindi che tutto è andato per il meglio. Più ricca è la decorazione, più grande sarà la festa a conclusione. L’Almabtrieb è infatti sempre un’ottima occasione per ritrovarsi insieme. Il significato originario di questa festa è tuttora evidente: si tratta di un ringraziamento al creatore per aver protetto il bestiame da qualsiasi disgrazia.
Per info e dettagli soggiorno Alpbachtal Seenland Tourismus – Zentrum 1, 6233 Kramsach – www.alpbachtal.at/it –
La Redazione