Pin It

junior chef

 Nel passato di ogni gourmet c’è un ricordo in cucina, con una mamma o una nonna che impastava o mescolava.

 Il cibo, con tutti i suoi significati, mantiene il legame con la cultura di origine e resta nella quotidianità di tutti,  anche dei più piccoli. Cucinare per loro è un gioco – come è giusto che sia- ma crea anche le basi per conoscere e riconoscere il buon cibo e per imparare a star bene non solo a tavola. Per questa fascia di cuochi in erba, in cui la curiosità può traformarsi in passione, è stato organizzato a Roma un grande evento, il primo del genere con la partecipazione di chef stellati come Francesco Apreda e Roy Caceres. Si tratta di Junior Chef, organizzato dalla testata Excellence e da Orange Futbolclub che si svolgerà a Roma, domenica 11 maggio dalle 10,30 alle 20,30 presso il centro sportivo Futbolclub in Via degli Olimpionici, 71. Il programma prevede showcooking, laboratori e cinque gare di cucina con mystery box che si concluderanno con la premiazione dei migliori Junior Chef. Forse non tutti i giovanissimi appassionati di cucina, diventeranno chef, ma certamente vivranno un’esperienza da ricordare.  Gli chef Francesco Apreda e Roy Caceressi cimenteranno insieme a docenti e professionisti dei fornelli e del piccolo schermo come Anna e Paola Moroni, Natalia Cattelani, Antonella Giansanti, David Sgueglia della Marra, Enrico Camelio,Fabio Pecelli e le scuole di cucina Les Chefs Blancs e Nudo&Crudo. Molti di loro sono padri e madri e si impegneranno ancora di più per affrontare eventuali critiche, osservazioni o suggerimenti che il parterre di ragazzi poco diplomatici non mancherà di rivolgere loro. E chissà se qualche geniale suggerimento non finirà in qualche menu di ristorante d’autore.

Tutte le ricette presentate nel corso della giornata saranno pubblicate nel numero speciale del magazine Excellence e Junior Chef. Alla presentazione dell’iniziativa, insieme alla direttrice del magazine Manuela Zennaro, è intervenuto Fabio De Lillo, della Commissione Sanità della Regione Lazio, che ha parlato del valore del cibo e di una corretta alimentazione. Sul tema è previsto un incontro dei ragazzi con Federica Mastronardo, presidente dell’Associazione Professionale Etologi Nutrizionisti Italiani.

In programma anche la presentazione del libro “Ricette per ragazzi” dello chef Alessandro Circiello che riprende il titolo della omonima rubrica televisiva di Rai Gulp. Spiega Pietro Ciccotti, editore di Excellence Magazine e ideatore del format: “Junior Chef fa parte del programma relativo alla piattaforma Excellence su cui siamo impegnati da circa un anno, con l’obiettivo dell’ampliamento dei prodotti editoriali. Abbiamo scelto di dare spazio alla cucina per bambini e ragazzi sia in campo editoriale – con il numero speciale Excellence Junior Chef – sia negli eventi. Questo tema inoltre si sposa a un altro argomento a noi molto caro: l’importanza dell’educazione alimentare nei giovani e in chi pratica regolarmente uno sport. Non a caso anche di questo si parla nel magazine dove sono riportati preziosi consigli e suggerimenti da parte di esperti nutrizionisti e preparatori atletici”. L’Orange Sport club è una delle principali realtà a livello nazionale del calcio giovanile, ospita una scuola di pattinaggio e di danza.

M.Morosi