gelatoGelato Festival 2014, partito il 1° maggio da Firenze, è un evento “on the road”che toccherà entro agosto dieci tappe in Italia e cinque in Europa. Un summit“fresco” e colorato che riunisce oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del Continente.

Protagonista la storia, la cultura, l’innovazione del gelato con Il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito.

L’evento nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farlo conoscere in tutto il mondo, così come fece Caterina nel Rinascimento andando in sposa in Francia ad Enrico II di Valois.

Il Festival si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconta il gelato all’italiana, la sua invenzione, gli ingredienti di qualità, la produzione e la cultura che questo settore rappresenta. Il Tour ha preso il via dal capoluogo toscano Firenze il primo maggio, si è spostato a Lecce, Roma e Milano (22-25 maggio) e proseguirà per tutta la Penisola (Napoli, Torino, Verona, Viareggio eSenigallia) “sbarcando” oltre confine Nizza (29 maggio – 1 giugno), Madrid, Parigi, Amsterdam e, in fase di conferma, Monaco). . Al termine di ogni tappa, che dura quattro giorni, verrà eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014. In sfida anche i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma.

Per degustare occorre acquistare una Gelato Card che include 5 assaggi di gelato, più 1 Gelato Cocktail. Con l’acquisto della Card si potrà partecipare agli appuntamenti dei Gelato Show Cooking. Inoltre sarà possibile partecipare al Gioco Gusta, Vota e… Assaggia!”.Per chi volesse continuare gli assaggi, dopo aver esibito la Gelato Card, è sufficiente acquistare le Gelato Ricarica!

I minori di 12 anni, accompagnati da adulti muniti di Gelato Card, entrano gratis alle attività di Gelato Show Cooking e Gelatiere Per un Giorno.

I laboratori e showcooking saranno effettuati in un’aula didattica itinerante, alla presenza di molti rinomati maestri gelatieri e docenti.I Corsi del FB Village sono gratuiti per i visitatori che avranno acquistato la Gelato Card. Hanno posti limitati. I partecipanti saranno accolti in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti disponibili.

Info su: www.gelatofestival.it

La Redazione