Pin It


Sabato 9 e domenica 10 maggio

Rassegna di piante fiori frutti dimenticati & Festival dell’Asparago Italiano

Se son rose fioriranno. Se son fragole, le condiremo con zucchero e limone. Se sono asparagi, cucineremo un ghiotto risotto. Se son meli in fiore, gli occhi sorrideranno alla vista. Voglia di primavera in giardino, nell’orto, in campagna ed in città: voglia di nuova energia per la vita, rispetto per la terra ed un mondo ecosostenibile. A maggio la natura esprime tutta la sua vitalità ed una nuova gemma nasce su un albero le cui radici sono ormai solidamente piantate nel regno dei Frutti Antichi: biodiversità, salvaguardia delle antiche varietà, attenzione per la natura. Debutta al Castello di Paderna (Pontenure, uno dei 23 manieri del Circuito www.castellidelducato.it) sabato 9 e domenica 10 maggio dalle 9 alle 19 la prima edizione della rassegna “Frutti Antichi a Primavera”, che da 20 anni ogni primo weekend di ottobre narra di fiori, piante, ortaggi antichi e rari. Anche stavolta la biodiversità è al centro dell’attenzione: le piantine da orto e le primizie del frutteto - fragole, ciliegie - le varietà precoci di patate, ravanelli, e naturalmente asparagi. La manifestazione ospita, infatti, il Festival dell’Asparago Italiano, con tutte le varietà d’eccellenza. Sarà un tripudio di colori, profumi: conversazioni, degustazioni racconteranno l’asparago in tutte le sue declinazioni grazie alla sinergia con il Consorzio dell’Asparago Piacentino. Tutte le eccellenze italiane saranno disponibili alla vendita e alla degustazione accompagnate dai prodotti tipici della tradizione italiana. Al centro della riflessione quest’anno ci sarà l’albero, indagato nelle sue proprietà ossigenanti ed emendanti e nella sua capacità di definire il paesaggio; inoltre si potranno apprendere le corrette tecniche di potatura degli alberi in città. Gli spazi della mostra saranno punteggiati da “angoli del gusto” dove sarà possibile consumare spuntini veloci assaggiando il meglio della produzione locale oppure lasciarsi tentare da golosità meno tradizionali.

Ai florovivaisti sarà riservato uno spazio privilegiato e come sempre sarà possibile acquistare piante ornamentali ma anche aromatiche e alberi da frutto di antica varietà. La fantasia e il rigore dei paesaggisti si eserciteranno nella realizzazione di orti e giardini tradizionali, innovativi e paradisiaci. E se maggio è il mese delle rose perché rinunciare alle aquilegie, ai ranuncoli ed ai meli da fiore? Al trionfo delle bulbose ed alla delicatezza delle orchidee rustiche?

Le rassegne primaverile ed autunnale di Frutti Antichi si rivolgono ad un pubblico nazionale, internazionale e al pubblico in visita ad Expo.

EVENTI COLLATERALI:

Festival internazionale dell’Asparago Italianoa cura del “Consorzio dell’Asparago Piacentino” nella corte grande del castello di Paderna, produttori con le tipicità italiane e europee conversazioni e curiosità.

Una passeggiata nel parco della Rocca di San Giorgio: Presentando il biglietto della mostra sarà possibile visitare il suggestivo parco ottocentesco della Rocca di S. Giorgio (San Giorgio Piacentino, a 2 km dal Castello di Paderna). Orari: sabato e domenica apertura ore 10.00 – ultima visita alle 17.00

Frutti Antichi: grazie a FAI e Castello di Paderna. I contributi raccolti in occasione della manifestazione saranno destinati al restauro di un bene FAI. Frutti Antichi nasce proprio nel 1996 dalla collaborazione fra il Castello di Paderna e la Delegazione FAI di Piacenza, ma soprattutto dal desiderio di diffondere quella che all’epoca era una parola nuova: Biodiversità. Il punto di partenza sono state le antiche varietà di mele ma fin dalla prima edizione si è allargato il discorso agli ortaggi e poi ai legumi, alle essenze arboree, al patrimonio vegetale in generale, alimentare e ornamentale. Nel corso del tempo ha consolidato il suo ruolo nel panorama delle mostre florovivaistiche nazionali raggiungendo il traguardo di XX edizioni, 180 espositori e 14.000 visitatori provenienti da tutta Italia.

L'evento unirà momenti di svago e di apprendimento e sarà possibile assistere a dimostrazioni e conversazioni; anche i visitatori più giovani avranno la possibilità di partecipare a laboratori e giochi nello spazio appositamente loro dedicato. Tutto nell’atmosfera di tranquilla serenità e di cordiale ospitalità ispirata dal castello di Paderna, antica fattoria fortificata che costituisce l’ambiente ideale per una mostra dalle tante sfaccettature ma con un unico filo conduttore: l’amore per la terra e l’ambiente.

Costo della manifestazione a persona: euro 7.00 - Ingresso libero bambini fino a 12 anni e chi si iscrive al FAI per la prima volta in mostra. Informazioni: www.castellidelducato.it  tel.334.9790207 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.fruttiantichi.net

 La Redazione