Cerimonia di consegna dei Premi Althea finalizzati alla valorizzazione dell'Alto Casertano, territorio di grande bellezza e appeal turistico. I riconoscimenti sono stati assegnati ai rappresentanti della stampa e delle istituzioni, che si sono distinti in attività in linea con le finalità di questo premio, alla sua prima edizione, organizzato da Villa Althea a Ponte Volturno di Bellona (Caserta), una delle più accoglienti location italiane per i grandi eventi. (http://www.villa-althea.com). Tra i vincitori Slowfood per la campagna Save Sannio e i giornalisti Luciano Pignataro e Gimmo Cuomo del quotidiano il Mattino, Il Corriere del Mezzogiorno, l'emittente tv Julie Italia. Ma i riconoscimenti erano rivolti anche a chi è impegnato nei vari settori della società e nel sociale come il Cira, il Centro Italiano Ricerche aerospaziali, il Corpo Forestale dello Stato, L'Arcobaleno Napoletano, il Touring Club e i Lions di Caserta. Una sezione speciale del premio era dedicata a Telethon e ha visto l'impegno di tre ricercatori del Tigem di Napoli.
La cerimonia ha inaugurato l'Orangerie, il nuovo spazio di Villa Althea. Nella struttura, circondata da 5 ettari di parco, si svolgono eventi e laboratori dedicati al benessere a tavola, con una cucina biologica nella quale vengono privilegiati i prodotti a km zero scelti all'interno di una filiera accuratamente selezionata. Gli oltre mille intervenuti alla consegna dei premi hanno festeggiato i vincitori con un brindisi e con i panettoni artigianali realizzati dal laboratorio di pasticceria di Villa Althea. L'evento è stato organizzato infatti in concomitanza con la terza edizione de "I dolci della tradizione", una dolcissima vetrina di quanto offre la ben nota pasticceria partenopea.
Il Corpo Forestale - questa la motivazione del Premio - si è distinto per il costante impegno per la tutela del patrimonio ambientale della provincia, mentre Slow Food per la campagna a sostegno delle popolazioni del Beneventano colpite dall'alluvione di ottobre. Al Cira è stato riconosciuto il merito di essere divenuto un motore di sviluppo per il territorio e alla stampa quello di aver promosso la conoscenza delle eccellenze dell'agroalimentare. L'emittente Julie e l'Arbobaleno Napoletano di Anna Capasso si sono dedicate ad approfondimenti culturali senza dimenticare la solidarietà, Il Touring Club si è adoperato per rendere accessibili alcuni siti mentre i Lions di Caserta hanno dato attenzione costante al territorio e sostegno a Telethon."La nascita del Premio - ha detto Lara Parente, la responsabile eventi della struttura- coincide con lo sviluppo del nostro progetto imprenditoriale che ci vede sempre più impegnati nel creare opportunità di lavoro e di rilancio del territorio grazie agli eventi che ospitiamo". Nel corso di quest'anno, in collaborazione con il mondo universitario, i giardini di Villa Althea diventeranno un vero e proprio orto botanico a tutela della biodiversità e l'eliporto sarà messo a disposizione anche del territorio. Il Premio Althea è stato realizzato in collaborazione con il comune di Bellona, Federalberghi Caserta, Pianeta Cultura, La Sposa Tv, Ripar e Anteprima Seta.
M.Morosi