Pin It

  LA GUIDA ALLE COSE BUONE D’ITALIA

Vincitore di premi letterari e giornalistici, curatore e collaboratore di moltissime testate, docente di master di giornalismo, sommelier e critico enogastronomico: l’eclettico Paolo Massobrio non ha bisogno di presentazioni e nemmeno il suo “ Golosario “, giunto all’ edizione numero 13, che quest’anno raddoppia con la GuidaCriticaGolosa, la guida del Piemonte e della Lombardia, unite in un solo volume.

Ecco quindi ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, vinerie che Paolo Massobrio e il suo staff provano in incognito; prodotti e negozi che meritano una sosta per acquistare i migliori prodotti dell’artigianato alimentare italiano; cantine di qualità con i loro vini top, alberghi e bed&breakfast per vivere il territorio.

Suddiviso per regioni, l’introduzione di ognuna di esse viene presentata da un personaggio noto e natio del territorio in questione. Oltre mille pagine di segnalazioni, novità, prodotti e produttori. Botteghe del gusto, enoteche e cantine vengono dettagliatamente recensite più una parte interamente dedicata ai 570 ristoranti italiani “testati” che meritano una sosta. Il volume ( poco tascabile, a metà tra il libro e un’enciclopedia) è una guida completa al mondo del vino e delle ghiottonerie italiane ,con una impostazione grafica  molto gradevole che ne rende la consultazione estremamente semplice.  “Percorsi” decisamente apprezzabili come  l’introduzione di alcune recensioni complete di foto unite alle semplici recensioni ( senza voti ) dei migliori ristoranti.

I numeri del Golosario 2012: 1.390 produttori di qualità suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, liquorifici, caseifici, salumifici, produttori ortofrutticoli, artigiani del dolce, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, produttori di pane e farine, pastifici e riserie, trasformatori di prodotti ittici, produttori di sfiziosità sottovetro. E ancora: quasi 4.000 Botteghe e Boutique del Gusto divise tra enoteche, panetterie, pasticcerie, gelaterie, macellerie, salumerie, gastronomie; 2.105 cantine segnalate coi propri vini top, tra cui i 1.000 Top Hundred secondo Paolo Massobrio e Marco Gatti; 600 oleifici commentati dall’esperto Maurizio Pescari; 570 ristoranti d’Italia.

 la GuidaCriticaGolosa unisce la guida (ormai ventennale) del Piemonte con quella della Lombardia, in un solo volume di circa 1.000 pagine dove si potrà trovare tutto il meglio delle regioni del Nord Ovest (oltre le ammiraglie Piemonte e Lombardia anche Liguria e Valle d’Aosta), con una sezione dedicata anche alla Costa Azzurra.

 Il volume (Comunica Edizioni- 25,00 euro) è acquistabile in tutte le librerie d’Italia e online sul sito www.clubpapillon.it

Guida CriticaGolosa – Comunica Edizioni – euro 21,00

Silvia Donnini